questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

L’Esorcista solo oggi nei cinema

Attualità

19/06/2013

In occasione del suo 40mo anniversario (il film uscì il 19 giugno del 1973), torna oggi e per un solo giorno sul grande schermo in versione integrale e digitale L'Esorcista, l'horror cult diretto da William Friedkin con Linda Blair, Ellen Burstyn, Max von Sydow, Jason Miller e Lee J. Cobb.
Tratto dal best seller di William Peter Blatty, che ne ha firmato anche la sceneggiatura, il film racconta una vicenda di esorcismo che parte dal ritrovamento in un sito archeologico in Iraq di una statuetta che raffigura un volto demoniaco, per spostarsi negli Stati Uniti dove Chris, una giovane attrice divorziata, si trova insieme alla figlia dodicenne Regan per le riprese di un film. Di lì a breve strani fenomeni cominciano a verificarsi: il letto di Regan prende a muoversi da solo e la bimba inizia a dare segni di squilibrio. Tutti gli specialisti da cui viene esaminata non riescono però ad aiutarla. Non rimane altra scelta: la bimba deve essere sottoposta a un esorcismo…

Vero e proprio iniziatore del genere 'esorcismi', è tutt'ora, nonostante i 40 anni portati benissimo, il più terribile e il più crudo. Dovevano essere originariamente Stanley Kubrick e John Boorman i registi del film alla fine però fu scelto William Friedkin perchè a differenza degli altri è un cattolico e credeva profondamente negli esorcismi. Friedkin avrebbe poi dichiarato che per lui il film non era da considerarsi 'horror', ma semplicemente 'realista', perché cerca di mettere in scena il mistero della lotta del bene contro il demonio.

Guarda il trailer:

Scritto da Piero Cinelli
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA