questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Leone d’Oro alla Carriera Venezia 2009 a John Lasseter

Attualità

26/01/2009

E' stato attribuito al regista e produttore statunitense John Lasseter - uno dei protagonisti dell'innovazione del cinema d'animazione contemporaneo - e ai registi della Disney-Pixar, il Leone d'oro alla carriera della 66. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica (Venezia, 2-12 settembre 2009). Eccezionalmente nella storia della Mostra di Venezia, il premio celebra non solo la personalità di un cineasta, ma anche il contributo di tutti i registi di questo studio visionario - la "bottega" di John Lasseter.

Il Leone d'oro alla carriera -
attribuito dal Cda della Biennale di Venezia presieduto da Paolo Baratta, su proposta del Direttore Marco Müller - sarà consegnato a John Lasseter nel corso di una speciale cerimonia nella Sala Grande del Palazzo del Cinema al Lido di Venezia, durante la 66. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica (2009), alla presenza di alcuni dei suoi più vecchi e stretti complici, i registi Disney-Pixar Brad Bird, Pete Docter, Andrew Stanton e Lee Unkrich.

"John Lasseter è il protagonista dell´animazione 'occidentale' contemporanea," ha dichiarato Marco Müller. "Da sempre alla ricerca del punto di fuga dove l´avanguardia (artistica, tecnologica e formale) incontra il blockbuster, autore di film magnifici - come Toy Story (1995), Bug's Life (A Bug´s Life, 1998), Toy Story 2 (1999) e Cars (2006) - Lasseter non ha solo contribuito in modo fondamentale a riposizionare il cinema d´animazione come una delle grandi forze espressive del nuovo millennio, ma è diventato uno dei simboli della tradizione preziosa, vitale e inventiva del grande cinema hollywoodiano".

"Siamo particolarmente lieti di premiare col Leone alla carriera uno dei grandi innovatori e sperimentatori di Hollywood. - ha dichiarato il Presidente della Biennale Paolo Baratta - Riteniamo che la presenza di John Lasseter a Venezia, insieme ai registi Disney-Pixar, possa rappresentare una straordinaria occasione per loro di incontrare i giovani animatori italiani ed europei, in un workshop organizzato con la Biennale".

Scritto da ADMIN
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA