questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Leo Gullotta sarà la voce italiana di Woody Allen

Attualità

14/03/2012

Leo Gullotta è la nuova voce italiana di Woody Allen a partire da To Rome With Rome, pellicola girata a Roma, la scorsa estate, dal geniale regista newyorkese. Gullotta prenderà il posto della voce italiana storica di Woody ovvero Oreste Lionello, scomparso nel 2009 a 81 anni. Lo stesso Allen ogni volta che ne aveva la possibilità ricordava di quanto la sua popolarità, nel nostro Paese, fosse dovuta al lavoro fatto negli anni da Lionello. "In Italia Oreste Lionelloha affermato tempo fa Allen - per anni mi ha reso un attore migliore di quanto non sia realmente".

Leo Gullotta che, all'età di 66 anni, ha recitato in più di cento film, è anch'egli uno stimato doppiatore che ha dato voce a Joe Pesci in C'era una volta in America di Sergio Leone, a Burt Young nella serie di Rocky ed è la voce italiana di Manny nella saga animata L'era glaciale.

Per Gullotta, però, doppiare Woody Allen rappresenta un sogno che si realizza e anche una responsabilità non indifferente. "Molti hanno dichiarato che Woody Allen ora è mio, ma le cose non stanno proprio così. Io faccio solo una specie di traduzione simultanea aggiungendo un pizzico di recitazione. Ma questo è un ruolo fondamentale per me e mi sento onorato di essere stato scelto tra tanti attori. Nel modo di recitare di Woody le pause sono importanti quanto le parole".

To Rome With Love uscirà il 20 aprile, in Italia, distribuito da Medusa.

 

Scritto da Nicoletta Gemmi
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA