questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Le uscite dell’8 ottobre

Anteprime, Attualità

07/10/2015

Pioggia di 10 titoli in vista della prossima Festa del Cinema (12-15 ottobre) con biglietto a 3 euro e - si spera - grande afflusso di pubblico. 

Dopo Minions e durante Inside Out esce un altro cartone da sballo: Hotel Transylvania 2. Dopo lo strepitoso successo del primo episodio arriva un sequel decisamente all’altezza del primo, con vecchi e nuovi personaggi, lupi mannari, mummie assassine e mostri succhiasangue tutti rigorosamente da ridere. Riuscirà a spodestare Inside Out dalla vetta della classifica? Cartoni a parte, il fenomeno più curioso di questa settimana è l’uscita contemporanea di un ventaglio di cinque titoli,  tra documentari e fiction, tratti da fatti o persone reali. Si va dalla commedia Masterminds che riunisce il cast di Una notte da Leoni per il racconto tratto da una storia vera (accaduta nel 1997 e che dimostra ancora una volta che la realtà supera qualsiasi fantasia), di una delle più grandi rapine della storia compiuta da una banda di criminali senza cervello. Dalla criminalità sgangherata e da ridere di Masterminds a quella molto seria e altrettanto vera di Black Mass dove si racconta la collusione tra criminalità ed FBI nella Boston degli anni 70, in un gangster movie che ricorda vagamente - il protagonista è ancora Johnny Depp, ma in versione ferocemente dimessa - Nemico Pubblico, ma in questo caso il Nemico Pubblico è amico dell’FBI e dei politici locali che gli garantiranno per quasi vent’anni l’impunità. Ancora un personaggio vero, un autentico mito del cinema con Life. Il titolo si riferisce alla celebre rivista che aveva commissionato ad un giovane fotografo un servizio sull’attore più cool e più riservato degli anni cinquanta, James Dean. Nonostante l’iniziale ritrosia di quest’ultimo, reduce dal successo di Gioventù bruciata, Dean accetta che il fotografo lo segua in una visita familiare in una fattoria dell’Indiana dove in un clima di amicizia e di fiducia verrà realizzato un memorabile servizio fotografico, che sarà pubblicato pochi giorni prima della morte dell’attore. Ancora un mito scomparso giovanissimo con Janis, un documentario autorizzato dalla famiglia di Janis Joplin che ha messo a disposizione della regista Amy Berg molto materiale inedito, per un racconto più intimo che pubblico di una donna dotata di sterminato talento ma profondamente sola. Infine un mito taroccato, quello di Lance Armstrong con The Program, dove si ripercorre la vicenda di uno dei più grandi campioni della storia del ciclismo e sicuramente il più grande bugiardo di tutti. Anche la commedia spagnola La vita è facile ad occhi chiusi ha un sapore di realtà. Il regista David Trueba si è ispirato alla storia vera del professore di inglese Juan Carrión, che nel 1966 incontrò John Lennon sul set del film di Richard Lester Come ho vinto la guerra, girato in Spagna, per racconta la storia di un professore e due ragazzi scappati di casa che prendono a prestito una macchina per andare a incontrare appunto John Lennon, per avere spiegazioni sui testi delle canzoni. 

L’Italia mette in campo Poli opposti, una commedia brillante, con una vena romantica sottotraccia, giocata sulla chimica dei poli opposti che si attraggono e su quella dei due protagonisti Luca Argentero-Sarah Felberbaum che nonostante gli impegni professionali che li vedono su fronti opposti, finiranno per incontrarsi. 

Anche l’horror vuole la sua parte con Reversal La fuga è solo l’inizio, un revenge movie che trasforma la vittima di un maniaco in una efferata vendicatrice. Infine l’ultimo titolo del menu arriva dal Marocco dove però è stato bandito, per offesa al pudore. Much Loved racconta semplicemente il tran tran faticoso e umiliante di quattro prostitute: disprezzate, insultate e molto ricercate, magari dagli stessi censori.

BLACK MASS

Regia  Scott Cooper. Con Johnny Depp, Joel Edgerton, Dakota Johnson, Juno Temple. 120’, Warner Bros., Poliziesco.

La storia vera del gangster Whitey Bulger, e della sua amicizia con un agente dell’FBI di cui diventò informatore, in cambio delle mani libere per diventare il padrone di Boston.

HOTEL TRANSYLVANIA 2

Regia Genndy Tartakovsky. 89’, Sony/Warner, Animazione.

Sono tornati! Dopo averci conquistato e divertito mostruosamente ormai vampiri e lupi mannari non ci fanno più paura!

Mavis, vampiretta figlia di Dracula si sposa con Jonathan l’umano e dà alla luce un figlio, Dennis, che il papà vorrebbe crescere come umano, mentre il nonno, e tutti i suoi amici, vogliono che diventi un vampiro.

JANIS

Regia  Amy Berg. Con Janis Joplin, Cat Power, Gianna Nannini. 115’, I Wonder, Documentario.

La straordinaria carriera di una leggenda del rock, dietro le quinte di concerti passati alla storia, con documenti inediti ed interviste agli amici e familiari.

LA VITA E’ FACILE AD OCCHI CHIUSI

Regia David Trueba, Con Javier Cámara, Francesc Colomer, Natalia de Molina, Ariadna Gil. 104’, Exit Media, Commedia.

Spagna 1966. Un insegnante di inglese prende a prestito una macchina per andare a vedere il suo idolo John Lennon che sta girando un film in Almeria. Per strada darà un passaggio a due ragazzini scappati di casa. 

LIFE

Regia Anton Corbijn. Con Robert Pattinson, Dane DeHaan, Joel Edgerton, Alessandra Mastronardi. 111’, Bim, Biografico.

La improbabile amicizia tra un fotografo incaricato di fare un servizio da copertina e l’attore James Dean, all’apice del successo e pochi mesi prima della sua scomparsa.

MASTERMINDS I GENI DELLA TRUFFA

Regia Jared Hess. Con Kristen Wiig, Owen Wilson, Jason Sudeikis, Zach Galifianakis. 94’, Lucky Red, Commedia. 

La storia vera di una banda di incapaci che nel 1997 mise a segno una delle più grosse rapine del secolo. 

MUCH LOVED

Regia Nabil Ayouch. Con Loubna Abidar, Danny Boushebel, Carlo Brandt, Abdellah Didane. 103’, Cinema, Drammatico. 

Quattro donne di Marrakesh ci conducono nel loro regno notturno fatto di  amore a pagamento, violenza, umiliazioni, ma anche di risate e tenerezza. 

POLI OPPOSTI

Regia Max Croci. Con Luca Argentero, Sarah Felberbaum, Giampaolo Morelli, Tommaso Ragno. 85’, 01 Distribution, Commedia.

Un terapista di coppia ed una avvocatessa divorzista condividono lo stesso pianerottolo, con inevitabili furti di clienti-pazienti, ma la rivalità e l’antipatia reciproca non è destinata a durare molto.


REVERSAL LA FUGA E’ SOLO L’INIZIO

Regia José Manuel Cravioto. Con Richard Tyson, Amy Okuda, Tina Ivlev, Bianca Malinowski. 80’, Notorious, Horror.

Una ragazza rapita e tenuta prigioniera da un maniaco sessuale riesce a fuggire senza rinunciare a vendicarsi.

THE PROGRAM L’ULTIMA LEGGENDA

Regia Stephen Frears. Con Ben Foster, Chris O'Dowd, Dustin Hoffman, Lee Pace. 103’, Videa, Biografico.

La romanzesca vicenda del pluricampione ciclistico Lance Armstrong, vincitore di 7 Tour de France di fila, grazie a, lo scoprirà un giornalista molto curioso, un ‘programma’ di doping.

 

Scritto da Piero Cinelli
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA