questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

le uscite dell’8 maggio

Anteprime, Attualità

07/05/2014

16 nuovi titoli in uscita in occasione della Festa del Cinema che offre biglietti ridotti a 3 euro (5 euro per il 3D) in tutta la penisola. Una miriade di pellicole interessanti ma non di grande richiamo, compreso qualche fondo di magazzino, che approfittano dell'occasione della Festa per raggiungere un pò di pubblico e che si sommano ai titoli più forti ancora in programmazione che sicuramente avranno un rilancio molto consistente. 

Per facilitare la navigazione, visto il numero piuttosto esorbitante, li abbiamo divisi in generi, mettendo all'inizio tutti insieme i sei titoli italiani, sebbene siano molto diversi tra loro: un thriller 'psicomagico', una commedia ad episodi sugli under 30, due commedie dialettali, la storia di un uomo che ama tutte le donne, ed un documentario con materiali autentici in super 8 di un viaggio in Russia negli anni 50. Scritto da Alejandro Jodorowsky, che interpreta anche un cameo, e diretto dagli esordienti Giulia Brazzale e Luca Immesi, Ritual Una storia psicomagica racconta il percorso terapeutico, grazie alla magia, di una giovane donna distrutta da un rapporto masochista con un uomo sadico. Anche la commedia Amore oggi lancia nuovi autori, nati dal web, in quattro episodi che raccontano i problemi sentimentali di altrettanti personaggi. Diario di un maniaco per bene diretto da Michele Picchi è quasi un one man show con uno straordinario Giorgio Pasotti nel ruolo di un pittore che cerca di esorcizzare la depressione inseguendo improbabili avventure sentimentali, 

Escono anche due commedie dialettali, una La Palmira Ul film dell'estremo nord, in dialetto ticinese, e realizzata dalla Compagnia comica dialettale di Mendrisio, e l'altra Vacanz.. ieri oggi e domani, con la storia della travagliata vacanza estiva di una famiglia napoletana molto semplice. C'è anche spazio per il documentario Il treno va a Mosca che con materiali dell'epoca ricostruisce il viaggio di un gruppo di simpatizzanti comunisti in Russia negli anni 50.

Tre i film d'autore, a cominciare dal belga Alabama Monroe, il principale rivale della Grande Bellezza di Sorrentino nella gara dell'Oscar per il miglior film straniero, la parabola di una delicata e devastante storia d'amore, alle prese con un lutto insanabile. Il canadese Atom Egoyan firma invece Fino a prova contraria Devil's Knot un thriller che ricostruisce la vicenda processuale di tre giovani condannati all'ergastolo (uno alla pena di morte) che ha destato una serie di proteste negli Stati Uniti. Anche l'argentina Lucia Puenzo con The German Doctor prende spunto da una storia vera, quella di una famiglia argentina che ha accolto e ospitato per molto tempo il criminale nazista Josef Mengele senza conoscere la sua identità.

Sul fronte dell'animazione riesce in versione rimasterizzata e ridoppiata il capolavoro del maestro giapponese Hayao Miyazaki Principessa Mononoke, mentre a metà strada tra commedia e dramma The english teacher mette in scena una professoressa zitella, interpretata da una grandissima Julianne Moore, che cerca di aiutare un suo ex studente a portare avanti il suo sogno artistico. Sex Una commedia sentimentalmente scorretta è invece una commedia spagnola del 2010 che sarebbe più adatta per il mercato homevideo. 

Parker, il titolo si riferisce al personaggio del ladro gentiluomo e pittosto malconcio dei  romanzi di Donald Westlake, nel film è interpretato dal coriaceo Jason Statham affiancato da Jennifer Lopez è un action molto classico e molto teso. La stirpe del male è un horror prenatale, con una coppia di giovani in luna di miele alle prese con una gravidanza sospetta e troppo prematura. Infine due film biografici, su due personaggi che hanno sfondato in passato nel mondo dello spettacolo, uno belga con al centro la storia del cantante italiano emigrato in Belgio Rocco Granata, autore del fortunatissimo Marina,  e l'altro Lovelace, sulla vita della star di Gola profonda, da portavoce delle libertà sessuali a nemica dell'industria del porno.

Il potere terapeutico della magia

Dopo essere stata costretta ad abortire dall'uomo con cui ha una relazione masochista, una giovane gravemente depressa, decide di lasciarlo e di recarsi da una zia guaritrice, in uno sperduto paesino veneto.

Ritual Una storia psicomagica

Regia  Giulia Brazzale & Luca Immesi, Con Ivan Franek, Désirée Giorgetti, Alejandro Jodorowsky, Anna Bonasso. 95', Mariposa, Thriller. 

Gallery - Trailer - Scheda film

 

L'uomo che amava le donne

La storia semiseria di un pittore quarantenne in crisi che nella vita non ha mai concluso niente, a partire dalle donne: con cui non ha fortuna a causa delle sue piccole manie e che nasconde un grande disagio dietro una visione ironica del mondo. 

Diario di un maniaco per bene

Regia Michele Picchi, Con Giorgio Pasotti. 87', Mariposa, Commedia. 

Gallery - Trailer - Scheda film

L'amore al tempo dei social

Quattro storie non convenzionali per raccontare l'amore ai tempi dei social network e della crisi. Prodotto e già programmato (a febbraio) su Sky Cinema 1, è stato realizzato da un gruppo di giovani autori nati sul web.

Amore oggi

Regia Giancarlo Fontana, Giuseppe G. Stasi. Con Alessandro Tiberi, Andrea Bosca, Edoardo Purgatori, Giancarlo Fontana. 80', 20th Cent. Fox, Drammatico. 

Gallery - Trailer - Scheda film

Commedia dialettale ticinese

Una commedia in dialetto ticinese, con al centro il borgo di Mendrisio dove la Palmiìra tiene sotto controllo tutto quanto succede in paese, fino all'arrivo di un circo ambulante, che semina un certo scompiglio che si tinge di giallo, mentre la Palmira sembra perdere la testa per il direttore imbroglione del circo. 

La Palmira Ul film

Regia Alberto Meroni, Con la Compagnia comica dialettale di Mendrisio. Distr. Indip. Commedia. 

Gallery - Trailer - Scheda film

Una commedia napoletana

E' estate. Anche i coniugi Scannapieco, napoletani doc, con mille difficoltà economiche, con tre figli e nonno sulle spalle decidono di andare in vacanza. 

Vacanz… Ieri oggi e domani 

Regia  Fabio Massa e Lucio Ciotola, Con Lucio Ciotola, Fabio Massa, Carlo Croccolo, Lucianna De Falco. 80', Distr. Altern., Commedia

Gallery - Trailer - Scheda film

Un viaggio nella Russia degli anni 50

Partito assieme ad gruppo d'amici per l'Unione Sovietica, in occasione del Festival della gioventù socialista, un barbiere comunista di un piccolo paese emiliano scopre una realtà ben diversa dagli ideali di pace, fratellanza e uguaglianza che aveva immaginato. 

Il treno va a Mosca

Regia Federico Ferrone, Michele Manzolini, Con Sauro Ravaglia. 70', Cinecittà-Luce, Documentario. 

Gallery - Trailer - Scheda film

Una storia lacerante

L'amore tra un musicista post hippie ed una tatuatrice viene allietato dalla nascita di una bambina che dopo qualche anno si scoprirà malata terminale, mettendo duramente alla prova il loro rapporto. Candidato all'Oscar per il miglior film straniero.  

Alabama Monroe

Regia Felix Van Groeningen, Con Veerle Baetens, Johan Heldenbergh, Nell Cattrysse, Geert Van Rampelberg. 110', Distr. Indip., Drammatico. 

Gallery - Trailer - Scheda film

I tre di West Memphis

La ricostruzione del più clamoroso caso di mala giustizia degli Stati Uniti, per cui tre giovani furono condannati senza nessuna prova concreta all'ergastolo per il presunto omicidio di tre bambini, e dopo 18 anni di detenzione liberati, a condizione che si fossere dichiarati colpevoli. 

Fino a prova contraria - Devil's Knot

Regia Atom Egoyan, Con Mireille Enos, Reese Witherspoon, Dane DeHaan, Colin Firth, Kevin Durand, Elias Koteas. 114', Notorious, Docu-fiction. 

Gallery - Trailer - Scheda film

Gli anni di Mengele in Argentina

La vera storia di una famiglia argentina che ospitò Josef Mengele senza conoscere la sua vera identità. (Festival di Cannes, 2013 Un certain regard)

The German Doctor

Regia Lucia Puenzo, Con Alex Brendemühl, Natalia Oreiro, Diego Peretti e Florencia Bado. 93', Academy 2, Drammatico, Storico. 

Gallery - Trailer - Scheda film

Un classico dell'animazione 

Solo per una settimana torna nelle sale italiane dopo diciassette

anni il capolavoro del maestro Hayao Miyazaki in una versione italiana rimasterizzata con un nuovo adattamento e un nuovo doppiaggio. 

Principessa Mononoke

Regia Hayao Miyazaki 133', Lucky Red, Animazione. 

Gallery - Trailer - Scheda film

Il cuore di una Prof.  

La vita ordinata di una professoressa di inglese di mezza età viene sconvolta da un suo ex studente che è tornato nella cittadina di provincia dopo aver perso le speranze di sfondare come drammaturgo a New York.

The english teacher

Regia Craig Zisk, Con Julianne Moore, Michael Angarano, Greg Kinnear, Lily Collins. 93', Adler, Commedia-Drammatico.

Gallery - Trailer - Scheda film

Avventure ispaniche amorose 

Una divertente commedia spagnola del 2010 sulle relazioni di coppia: tra promesse di nozze e avventure molto improbabili, romanticismo e cinismo, gossip e bugie…

Sex Una commedia sentimentalmente scorretta

Regia Miguel Angel Lamata. Con Norma Ruiz, Pilar Rubio, Salomé Jimenez, Miguel Ángel Munoz. 93', Socialmovie, Commedia.

Gallery - Trailer - Scheda film

Un ladro gentiluomo

Il personaggio del criminale buono dello scrittore Donald Westlake torna al cinema per cercare vendetta dalla sua banda che lo ha abbandonato morente per strada. Assieme ad una affascinante quanto in bolletta agente immobiliare cercherà di intercettare il bottino della più grande rapina mai realizzata dalla sua ex banda. 

Parker

Regia Taylor Hackford, Con Jason Statham, Jennifer Lopez, Michael Chiklis, Clifton Collins Jr.. 118', Indie Pictures, Azione.

Gallery - Trailer - Scheda film

Gravidanze diaboliche

Dopo una notte in luna di miele di cui non hanno alcun ricordo, una coppia si ritrova con una gravidanza prematura quanto veloce, destinata a portare inquietanti cambiamenti fisici e mentali.

La stirpe del male

Regia Tyler Gillett, Matt Bettinelli-Olpin, Con Zach Gilford, Allison Miller, Aimee Carrero, Sam Anderson. 89', Fox, Horror. 

Gallery - Trailer - Scheda film

Biopic del cantante Rocco Granata

La storia vera di Rocco Granata, un ragazzo italiano immigrato in Belgio negli anni cinquanta con la famiglia. Il suo sogno è farcela nel mondo della musica, nonostante sia un immigrato e nonostante la contrarietà del padre minatore.

Marina

Regia Stijn Coninx, Con Luigi Lo Cascio, Donatella Finocchiaro, Matteo Simoni, Cristiaan Campagna. 120', Movimento Film, Drammatico. 

Gallery - Trailer - Scheda film

La vera storia di Gola profonda

La doppia vita della star del porno di Gola profonda, da portavoce della libertà sessuale ad acerrima nemica dell'industria del porno e femminista intransigente.

Lovelace

Regia Rob Epstein e Jeffrey Friedman, Con Amanda Seyfried, Peter Sarsgaard, Hank Azaria, Sharon Stone, James Franco.  93', Distr. Indip. Drammatico.  

Gallery - Trailer - Scheda film

Scritto da Piero Cinelli
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA