questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Le uscite del 6 novembre

Anteprime, Attualità

05/11/2014

Otto film in uscita, più quattro mini-eventi a date fisse, in uscita solo per qualche giorno. Non si può non cominciare da Interstellar di Christopher Nolan, un vero e proprio film-evento che racconta una nuova e altrettanto visionaria Odissea nello spazio dove l’uomo è costretto a sfidare le leggi del tempo e dello spazio alla ricerca di nuovi mondi dove poter dare un futuro all’umanità.

Anche il ritorno sullo schermo di Ermanno Olmi è un evento, sia per la statura del regista che per questo suo ventiduesimo ed ultimo film, Torneranno i prati, potente e coraggiosa contro-commemorazione del centenario della Grande Guerra con il racconto semplice e lineare di una notte in trincea di un gruppetto di soldati italiani alle prese con gli insensati ordini ‘superiori’, che diventa apologo del ‘tradimento’ di quella, come di tutte le guerre. 

Il duo Ficarra & Picone firma e interpreta Andiamo a quel paese, una commedia nera anzi nerissima nel ruolo di due disoccupati che per sfuggire alla miseria della grande città decide di tornare al paesello con la speranza (vana) di sbarcare più facilmente il lunario. Si ride per non piangere della realtà di un paese allo stremo. Terzo titolo italiano Non escludo il ritorno, è un ritratto fedele dell’ultimo periodo di Franco Califano, uno dei personaggi più eccentrici e anticonformisti della scena musicale italiana, fedele a se stesso ed al suo mito fino alla fine, avvenuta a marzo 2013.  

A proposito di biografie di musicisti esce in contemporanea anche Get on up La storia di James Brown, il biopic di un’icona del ‘soul’ da un’infanzia di estrema povertà  fino alla celebrità, a ritmo serrato tra funky e scene altrettanto scatenate  di vita familiare. Produce Mick Jagger. Per i più piccoli arriva Doraemon, reboot in 3D del personaggi del gatto robot più celebre del pianeta, alle prese con un bambino di dieci anni viziato e scansafatiche.  Curiosamente, e poco saggiamente, escono contemporaneamente due film d’autore francesi, provenienti rispettivamente dal concorso del festival di Cannes (Sils Maria) e di Venezia (Tre cuori). 

Melodramma sentimentale condizionato dagli scherzi del destino in Tre cuori di Benoit Jacquot con Benoît Poelvoorde, Charlotte Gainsbourg, Chiara Mastroianni e Catherine Deneuve sullo sfondo, il cuore gioca un ruolo centrale in ogni senso. Tre donne anche in Sils Maria, Juliette Binoche, Kristen Stewart e Chloë Grace Moretz, per un gioco di specchi in cui passato e presente si intrecciano dolorosamente, lasciando intravedere l’enorme fragilità che si nasconde dietro il successo. 

Quattro mini eventi, a cominciare dalla grande Opera con la Carmen di Bizet con l’orchestra del Metropolitan di New York diretta dal Maestro Pablo Heras-Casado, in sala per un giorno il 4 novembre.  My Little Pony - Equestria Girls - Rainbow Rocks è uno spin off della serie animata e musicale televisiva My Little Pony lvisibile per due giorni 8 e 9 novembre, mentre On Any Sunday - La storia continua (5,6 e 7 novembre) è un documentario sul mondo del motociclismo estremo. Infine per soli tre giorni (3,4 e 5 novembre) sarà possibile vedere un piccolo capolavoro dell’animazione giapponese, La storia della principoessa splendente, realizzato da Isao Takahata del celebre studio Ghibli. 

Doraemon 

Regia Takashi Yamazachi, Ryûichi Yagi. 95’, Lucky Red, Animazione. 

Animazione giapponese per i più piccoli con il celebre gatto robot del titolo in una ennesima avventura alla (vana) ricerca di far crescere il pigro e indolente Nobita che combina solo guai.

Interstellar

Regia Christopher Nolan, Con Matthew McConaughey, Anne Hathaway, Jessica Chastain, Michael Caine. 169’, Warner Bros., Fantascienza.

In un prossimo futuro la terra non riesce più a produrre risorse alimentari indispensabili per la sopravvivenza dell’umanità, pertanto viene inviato nello spazio un equipaggio di pionieri a bordo di un’ astronave che cercheranno di superare le barriere spazio-temporali per raggiungere altre galassie alla ricerca di pianeti abitabili.

Andiamo a quel paese

Regia Salvatore Ficarra, Valentino Picone, Con Salvatore Ficarra, Valentino Picone, Tiziana Lodato, Lily Tirinnanzi, Fatima Trotta. 90’, Medusa, Commedia. 

Due amici di vecchia data rimasti disoccupati decidono di lasciare la grande città per tornare nel piccolo paese siciliano d’origine, dove sarebbe più facile sbarcare il lunario. 

Get on up La storia di James Brown

La storia di James Brown attraverso una serie di flash e di celebri brani musicali e la sua influenza sulla scena musicale dell’epoca. 

Torneranno i prati

Regia Ermanno Olmi. Con Claudio Santamaria, Alessandro Sperduti, Francesco Formichetti, Andrea Di Maria. 80’, 01 Distribution, Storico-Drammatico. 

La storia vera di un gruppo di soldati italiani nel fronte alpino del nord est tra freddo, paura e ordini suicidi che arrivano da lontano. 

Non escludo il ritorno

Regia Stefano Calvagna. Con Gianfranco Butinar, Enzo Salvi, Franco Oppini, Nadia Rinaldi. 90’, Poker Ent., Biografico. 

L’ultimo periodo della vita di Franco Califano, tra desiderio di tornare in gioco, malattia e ironia. 

Tre cuori 

Regia Benoît Jacquot. Con Benoît Poelvoorde, Charlotte Gainsbourg, Chiara Mastroianni, Catherine Deneuve. 100’, Bim, Drammatico-Sentimentale. 

Quando Marc incontra Sylvie scatta la scintilla, ma per una fatalità i due si perdono di vista, finché il destino beffardo fa sì che Marc conosca Sophie e senza sapere che è la sorella di Sylvie la sposi…  

Sils Maria

Regia Olivier Assayas. Con Juliette Binoche, Kristen Stewart, Chloë Grace Moretz, Lars Eidinger. 124’, Good Films, Drammatico. 

Diventata famosa a 18 anni con il ruolo di una ragazza ambiziosa e intrigante che fa innamorare (e suicidare) una donna matura, venti anni più tardi, al culmine della sua fama, le viene proposto di riportare in scena l'opera, ma questa volta nel ruolo della donna matura. 

Scritto da Piero Cinelli
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA