questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Le uscite del 9 luglio

Anteprime, Attualità

08/07/2015

Con Terminator: Genisys si chiude il primo ciclo delle grandi uscite estive che hanno caratterizzato questa prima parte dell’estate italiana. Seguirà da metà a fine agosto una seconda ondata piuttosto consistente.

«Vecchio ma non obsoleto», trentuno anni dopo Schwarzy è ancora un cyborg in questo reboot della saga di Terminator, dove se ha perso qualche slancio muscolare, sicuramente ha guadagnato in simpatia. Budget da 150 milioni di dollari per un primo capitolo di una nuova trilogia già annunciata dove la guerra tra umanità e macchine passa per una serie di imprevedibili colpi di scena. Sempre sul fronte action, e con un disconoscimento del regista ‘cult’ Paul Schrader, appoggiato da tutto il cast, a causa di un montaggio ‘più commerciale’ voluto dal produttore e che secondo Schrader ed il suo direttore della fotografia ne ha stravolto completamente il significato, esce Il Nemico invisibile con l’ex agente operativo Cia Nicolas Cage in un’ultima missione ’non autorizzata’. Terzo titolo votato all’azione in zone di guerra, il britannico 71. Nonostante le molte e notevoli pellicole sul tema (Loach, Sullivan etc.) la guerriglia urbana nell’Irlanda del Nord negli anni 70 non era mai stata raccontata in modo così diretto e lucido, senza prendere le parti di nessuno, come in questo 71, che mette in mostra due autentici talenti, quello del regista esordiente Yann Demange e del protagonista Jack O'Connell.

Si cambia completamente registro con il quarto ed ultimo titolo in uscita. C’è un’aria alla Woody Allen in questo Giovani si diventa, commedia esistenziale diretta da Noah Baumbach, che mette di fronte due generazioni apparentemente vicine.  Affascinati dall’approccio immediato e diretto con la vita dei nuovi amici poco più che ventenni, una coppia di quarantenni deve fare i conti con una abissale distanza generazionale. 

’71

Regia Yann Demange. Con Jack O'Connell, Sam Reid, Paul Anderson, Sean Harris. 99’, Good Film, Drammatico.

Una lunga e pericolosa notte del 1971 nella vita di un soldato britannico tra le strade di Belfast, dopo aver perso accidentalmente il contatto con la sua unità.

GIOVANI SI DIVENTA

Regia Noah Baumbach. Con Ben Stiller, Naomi Watts, Adam Driver, Amanda Seyfried. 97’, Eagle, Commedia-Drammatico.

Una coppia di quarantenni newyorchesi felicemente sposati, ma in crisi di mezza età, rimane affascinata dalla spensieratezza e immediatezza di una coppia di giovanissimi, appassionati di oggetti vintage, con i quali si illudono di tornare giovani.

IL NEMICO INVISIBILE

Regia Paul Schrader, Con Nicolas Cage, Anton Yelchin, Alexander Karim, Irène Jacob. 94’, Barter Ent., Thriller.

Un agente della Cia prepensionato a causa di una forma di demenza senile precoce, decide di mettersi in caccia del terrorista jihadista dal quale era stato torturato anni prima. 

TERMINATOR GENISYS

Regia  Alan Taylor. Con Arnold Schwarzenegger, Emilia Clarke, Jai Courtney, J. K. Simmons, Jason Clarke. 119’, Universal, Fanta-action.

2029. John Connor è sul punto di vincere la battaglia contro le macchine, ma Skynet si appresta ad attaccarlo sul duplice fronte passato/futuro.

Scritto da Piero Cinelli
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA