questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Le uscite del 6 marzo

Attualità

05/03/2014

Una pioggia di film in uscita per il week end della Festa della Donna. 11 titoli di cui 5 italiani. Al di là delle inevitabili perplessità per un affollamento che non può che danneggiare tutti, in particolare i titoli più deboli che finiscono per cannibalizzarsi a vicenda, è anche la nuova frontiera del cinema digitale, che rende estremamente più facile ed economica la distribuzione in sala. In day & date con gli Stati Uniti esce 300 L'alba di un impero di Noam Murro, sequel del campione di incassi 300 di Zack Snyder, che adesso firma solo la sceneggiatura, un graphic movie per eccellenza, che trasporta le stesse atmosfere epiche (ed in gran parte gli stessi attori) del primo episodio in una nuova violentissima battaglia, ma questa volta in mare. Tarzan 3D è invece una pellicola animata, girata con la tecnica tridimensionale, che riporta sullo schermo il celebre personaggio di Edgar Rice Burroughs, riscoprendolo come un eroe ambientalista ante litteram. Sul fronte del cinema italiano mainstream arriva il nuovo film di Ferzan Ozpetek, Allacciate le cinture, interpretato da Kasia Smutniak, Francesco Scicchitano e Francesco Arca, un intenso melò che racconta una doppia storia d'amore destinata, nella sua fragilità, a durare nel tempo. La mossa del pinguino segna invece l'esordio nella regia di Claudio Amendola, con la divertente storia di quattro personaggi (Leo, Memphis, Fantastichini, Fassari) tutt'altro che sportivi e atletici, che decidono di diventare, con ogni mezzo, la squadra olimpica italiana di curling. Gianni Amelio debutta invece nel documentario con Felice chi è diverso, una storia di ordinaria omofobia nell' Italia del secolo scorso tra interviste, aneddoti ed invenzioni linguistiche. Anche Registe, dialogando su una lametta è un documentario che esce in occasione della Festa della donna per testimoniare la vitalità del cinema firmato da donne nel nostro paese, mentre Pulce non c'è, tratto da una storia vera, racconta il difficile equilibrio di una famiglia con una bambina autistica, che viene spezzato da una decisione del tribunale. Ultimo titolo italiano 12 12 12 è il racconto di una piccola comunità di un paesino della liguria dove improvvisamente gli abitanti cominciano a comportarsi in modo molto inquietante. Tornando agli Stati Uniti esce anche Un ragionevole dubbio, un legal thriller con al centro un giovane avvocato cinico ed egocentrico destinato a vivere il peggiore degli incubi. Infine due interessanti film di nicchia, dalla Scozia Il superstite, presentato alla Semaine de la Crotique del Festival di Cannes dell'anno scorso è un piccolo film che racconta il percorso verso la follia di un giovane che in seguito ad un tragico incidente di cui è stato l'unico sopravvissuto, viene emarginato dalla comunità. Chiudiamo con un ritratto di donna che arriva da una zona impervia della Colombia, Chocò, una giovane che deve provvedere alle esigenze della famiglia in un contesto sociale e ambientale durissimo. 



La battaglia prosegue in mare

Dopo aver sconfitto gli spartani alle Termopili la flotta persiana si dirige verso Atene per distruggere l'ultimo baluardo della civiltà greca. 


300: L’Alba di un Impero
Regia 
Noam Murro. Con Sullivan Stapleton, Eva Green, Lena Headey, Andrei Claude. 102', Warner Bros. Azione, Storico 

Gallery - Trailer - Scheda film


alt text

Un triangolo duraturo

Le turbolenze dell'amore e gli affronti del tempo nella vita di una donna divisa tra due uomini, a distanza di tredici anni. 

                        
Allacciate le cinture

Regia Ferzan Ozpetek, Con Kasia Smutniak, Francesco Arca, Filippo Scicchitano, Francesco Scianna, Carolina Crescentini. 110', 01 Distribution, Commedia-Drammatico. 

Gallery - Trailer - Scheda film


Curling for beginners 

Quattro romani sfigatissimi si allenano per diventare campioni italiani di curling ed essere ammessi alle Olimpiadi.

La Mossa del Pinguino
Regia Claudio Amendola, Con Edoardo Leo, Ricky Memphis, Antonello Fassari, Ennio Fantastichini. 90', Videa, Commedia.

Gallery - Trailer - Scheda film


blood story

Eco-Tarzan 

Innamorato di una giovane  ambientalista Tarzan deve lottare contro un esercito di mercenari che sta setacciando la giungla alla ricerca di fonti energetiche alternative.

Tarzan
Regia Reinhard Klooss, 94', Medusa, Animazione-avventura.

Gallery - Trailer - Scheda film


Paesani killer

Una sconvolgente invasione aliena si abbatte su un piccolo paese della Liguria. 

12 12 12
Regia 
Massimo Morini, Con Raf Grande, Kate Kelly, Federica Ruggero, Enzo Paci. 98', Mediterranea, Fantascienza.

Gallery - Trailer - Scheda film


blood story

Verso la follia
Unico superstite di una tragedia in mare dove sono morti cinque pescatori tra cui il fratello, un giovane scozzese viene emarginato dal villaggio e dalla famiglia. 

Il Superstite
Regia  Paul Wright, Con George MacKay, Kate Dickie, Michael Smiley, Nichola Burley. 92', Nomad Film, Drammatico. 

Gallery - Trailer - Scheda film


Legal thriller
Dopo aver assistito all'arresto di un'altra persona per un incidente mortale provocato da lui stesso, un giovane avvocato accetta la difesa del malcapitato, che sa perfettamente chi è stato.

Un ragionevole dubbio
Regia 
Peter P. Croudins Con Dominic Cooper, Gloria Reuben, Ryan Robbins, Erin Karpluk,  Samuel L. Jackson. 93', Adler, Thriller.

Gallery - Trailer - Scheda film


blood story

Un secolo di omofobia

Tra epiteti, discriminazioni e ironia, la vita della comunità gay della penisola nel secolo scorso raccontata da Gianni Amelio. 

Felice chi è diverso
Regia Gianni Amelio, 93', Cinecittà Luce, Documentario. 

Gallery - Trailer - Scheda film


Una donna straordinaria

Le peripezie quotidiane di una giovane donna di origine africana in uno sperduto villaggio della Colombia.   

Chocò
Regia 
Johnny Hendrix Hinestroza, Con Karent Hinestroza, Esteban Copete, Sebastián Mosqueira,Daniela Mosquera. 80', Cineclub, Drammatico-Etnico. 

Gallery - Trailer - Scheda film


blood story

Una famiglia distrutta

Pulce è una bambina autistica che viene strappata alla famiglia, dopo che il padre è accusato di aver abusato di lei.

Pulce non c’è
Regia Giuseppe Bonito, Con Pippo Delbono, Marina Massironi, Francesca Di Benedetto, Ludovica Falda, Piera Degli Esposti, 97', Academy 2, Drammatico.

Gallery - Trailer - Scheda film


Scritto da Primissima
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA