questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Le uscite del 5 dicembre

Attualità

04/12/2013

Woody Allen, Steven Soderbergh e Spike Lee, basterebbero questi tre nomi per riempire il week end, ma la stagione è entrata nel mese più caldo dell'anno, e le uscite accelerano prima del rush natalizio. Sono nove le new entries di questo fine settimana, e come se non bastasse lo scontro tra i 'maestri' di cui sopra, si scontrano anche curiosamente un film danzereccio con un musical natalizio, tre esordienti italiani ed un italiano emigrato negli Stati Uniti. Cominciamo ovviamente da Woody Allen che è sempre una festa ogni volta che torna. Blue Jasmine è in un certo senso la commedia più attuale del regista newyorchese, generalmente avulso dal racconto della realtà, in quanto prende spunto dalle fallimentari azioni truffaldine di un uomo d'affari che ha pensato bene di morire prima di distruggere per sempre la serena agiatezza di alcune centinaia di persone compresa la moglie, costretta a ricominciare una vita in un altra città. In concorso al festival di Cannes Dietro i Candelabri

di Soderbergh racconta con eleganza la storia della relazione sentimentale di due uomini, in un'epoca in cui le unioni gay erano ufficialmente tabù, affidando i ruoli a due simboli della mascolinità come Michael Douglas e Mark Wahlberg. Spike Lee infine rilegge un cult del cinema horror Oldboy del coreano Park Chan-wook, storia estrema di vendetta o piuttosto dell'idea della vendetta come impulso vitale per la sopravvivenza.

Battle of the year è l'ennesima variazione sul tema break dance, con un team americano che vuole riportare negli States l'alloro della gara più importante del pianeta, mentre Black Nativity, prende spunto da un celebre musical che mette in scena ed ovviamente in musica una immaginaria black nativity. Tre i titoli italiani:  Il Sud è niente dell'esordiente Fabio Mollo, presentato al Festival di Toronto, che ambienta in una Reggio di confine la storia di una ragazza del popolo alle prese con una difficile situazione familiare e sociale.

Anche Italy Amore Mio racconta una storia di disadattamento sociale, quello di una ragazza di origine rumena che dopo essere riuscita con grande difficoltà a realizzare il suo sogno di entrare in una scuola di danza classica, deve lottare contro i pregiudizi della sua famiglia e quelli delle sue compagne di corso. Roma criminale invece è un film di genere, un poliziesco sulla scia di Romanzo criminale che ricorda vagamente nel titolo, diretto da un famoso stunt-man che esordisce nella regia e con al centro una storia di un commissario alle prese con una vicenda personale, dove la giustizia e la vendetta si confondono. Anche Roberto Minergini è italiano, anche se vive da circa vent'anni negli Stati Uniti, dove appunto ha realizzato questo suo terzo film Stop the pounding heart, una storia dal sapore vagamente malickiano, dove natura, religione, amore verso la famiglia e attrazione per un uomo da poco conosciuto attraversano gli spazi immensi del Texas ed il cuore di una adolescente.


Blue Jasmine
Regia
Woody Allen, Con Cate Blanchett, Sally Hawkins, Bobby Cannavale, Alec Baldwin, Peter Sarsgaard.
90’. Warner Bros, Commedia drammatica.
Una signora dell'alta borghesia cerca di ricostruirsi una vita dopo la morte del marito che l'ha lasciata sul lastrico, assieme a centinaia di altre famiglie, truffate da quest'ultimo. 
Gallery - Trailer - Scheda film


alt text

Dietro i Candelabri
Regia Steven Soderbergh Con  Matt Damon, Michael Douglas, Scott Bakula, Rob Love, Dan Aykroyd.  
118’, 01 Distribution, Drammatico, Biografico
La storia della relazione di una celebre coppia gay negli anni 70, quando l'outing era proibito. Interpretata da due sex symbol della mascolinità come Michael Douglas e Matt Damon.
Gallery - Trailer - Scheda film


Battle of the year – la vittoria è in ballo
Regia Benson Lee, Con  Josh Holloway, Josh Peck, Cailty Loz, Laz Alonso
110’, Sony., commedia musicale.
Ogni anno in Francia ha luogo l'olimpiade della break dance. Un nuovo allenatore cerca di rilanciare la squadra statunitense, precipitata in fondo alla classifica.
Gallery - Trailer - Scheda film


blood story

Oldboy
Regia Spike Lee. Con Josh Brolin, Elizabeth Olsen, Samuel L. Jackson, Sharlito Copley.
Universal, Azione, Drammatico
Remake, firmato Spike Lee, del cult coreano di Park Chan-wook, la trama parla della vendetta impossibile di un uomo tenuto in prigione  per venti anni senza motivo da uno sconosciuto. 
Gallery - Trailer - Scheda film


Il Sud è niente
Regia
Fabio Mollo  Con Miriam Karlkvist, Vinicio Marchioni, Valentina Lodovini, Francesco Colella.
90', Cinecittà-Luce, Drammatico.
Sorprendente esordio di un giovane autore calabrese, presentato al festival di Toronto,  racconta un Sud dalla rabbiosa immobilità, attraverso gli occhi di una giovane pescivendola.
Gallery - Trailer - Scheda film


alt text

Italy Amore Mio
Regia Ettore Pasculli, Con Eleonora Giovanardi, Sara Bertelà, Salvatore Lazzaro.
110', Drammatico.
La difficile storia d'amore tra una ragazza di origine rumena che è riescita a frequentare una scuola di danza, lavorando come donna delle pulizie, ed un ballerino. 
Gallery - Trailer - Scheda film


Roma criminale
Regia Gianluca Petrazzi Con Luca Lionello, Alessandro Borghi, Corrado Solari, Massimo Vanni.
Explorer Entert., Poliziesco.
Un vice questore che ha visto il padre ucciso da un noto criminale, all'uscita di quest'ultimo dal carcere si mette sulle sue tracce.
Gallery - Trailer - Scheda film


alt text

Stop the pounding heart
Regia Roberto Minergini, Con Colby Trichell, Tim Carlson, Lee Ann Carlson.
98', I Wonder, Drammatico.
La devozione per la famiglia e per la religione di una adolescente che vive in una fattoria del Texas insieme ai genitori allevatori di capre entra in crisi in seguito all'incontro con un cowboy da rodeo.
Gallery - Trailer - Scheda film


Black Nativity
Regia  Kasi Lemmons. Con Forest Whitaker, Angela Bassett, Jennifer Hudson, Jacob Latimore
Fox, Musicale.
Un ragazzo di colore sogna una Natività ai giorni nostri, e in cui tutti i protagonisti sono neri.
Gallery - Trailer - Scheda film


Scritto da Primissima
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA