questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Le uscite del 4 settembre

Attualità

03/09/2014

Nove film in uscita, quattro italiani di cui due veneziani, quattro americani, tra cui un blockbuster pieno zeppo di star ed un musical britannico girato in Salento. Cominciamo dai più piccoli, anzi dalle più piccole, per la cui gioia sbarca nei cinema il terzo film delle Winx, le fatine temerarie di Iginio Straffi che hanno conquistato il mondo e che adesso sfidano i draghi della Dreamworks e gli aereoplanini della Disney. Due film freschi dalla Mostra veneziana ancora in corso: il controverso Belluscone Una storia siciliana di Franco Maresco, a metà strada tra documentario e commedia grottesca che racconta l'incastro antropologico tra berlusconismo, canzone neomelodica e mafia nella Palermo di oggi ed il drammatico I nostri ragazzi di Ivano De Matteo, ispirato al romanzo “La cena” di Herman Koch, con due fratelli interpretati da Luigi LoCascio e Alessandro Gassman, che ostentano una apparente amicizia nonostante siano divisi da scelte di vita opposte destinate a esplodere di fronte ad una tragica bravata commessa dai figli. Arance e martello è invece un curioso esperimento tra commedia rionale e politica, dove un gruppo di venditori di un mercato romano minacciato dalla chiusura cerca invano un appoggio presso la vicina, ma separata da un muro, sede rionale del Pd. Molte le novità dagli Stati Uniti, a cominciare dal terzo capitolo dei Mercenari di Sylvester Stallone che raggruppano un cast mai visto di vecchie e nuove glorie dell'action, che si farebbe prima a dire chi non c'è piuttosto che a enumerarli tutti. Un terzo capitolo scatenato, con uno scontro senza precedenti tra vecchia e nuova scuola dell'action. Per gli amanti della lacrimuccia Colpa delle stelle è una divertente e allo stesso tempo devastante, storia d'amore tra due ragazzi malati di cancro che sfidano il loro destino. E' del 2012 ma esce solo oggi Frances Ha di Noah Baumbach, scritto assieme alla protagonista Greta Gerwig, delizioso ritratto in b/n di una giovane al giro di boa della vita adulta, in una New York che ricorda le atmosfere di Manhattan di Allen. Infine c'è posto anche per la commedia familiare e demenziale Comportamenti molto cattivi, dove tutti i membri della famiglia, nessuno escluso, fanno a gara a chi le combina più grosse. Infine batte bandiera britannica ma è stato girato interamente in Salento, tra Gallipoli e Nardò, il musical Walking on sunshine, in cui le hit degli anni 80 accompagnano le nozze pugliesi di due giovani inglesi, turbate dall'arrivo di vecchi amori. 

Colpa delle stelle

Regia Josh Boone, Con Shailene Woodley, Ansel Elgort, Laura Dern, Sam Trammell. 125', Fox, Drammatico. 

Una vitalissima, mai rassegnata, storia d'amore tra un ragazzo ed una ragazza giovanissimi che si incontrano in un gruppo di supporto per giovani malati di cancro.

Arance e martello

Regia Diego Bianchi, Con Diego Bianchi, Giulia Mancini, Lorena Cesarini, Francesca Acquaroli. 101', Fandango, Commedia.  

Nella calda estate del 2011, in piena era berlusconiana i venditori di un mercato rionale romano si mobilitano per evitare che il mercato venga chiuso. 

Belluscone Una storia siciliana

Regia Franco Maresco, Con Ciccio Mira, Tatti Sanguineti, Marcello Dell'Utri, Ficarra e Picone. 95', Parthenos, Documentario. 

L'epopea berlusconiana osservata da una delle sue roccaforti, un piccolo imprenditore palermitano che gestisce un gruppo di cantanti neomelodici, e la crisi del regista del film si intrecciano in un mockumentary realizzarto dall'ex autore di Cinico Tv. 

Comportamenti molto cattivi

Regia Tim Garrick, Con Selena Gomez, Nat Wolff, Heather Graham, Mary-Louise Parke. 97', Adler, Commedia. 

Le vicende demenziali di una famiglia americana molto disfunzionale, madre alcolizzata, figlia  spogliarellista, figlio adolescente determinato a perdere la verginità… 

Frances Ha

Regia Noah Baumbach, Con Greta Gerwig, Mickey Sumner, Adam Driver, Michael Zegen. 86', Whale Pict., Drammatico-Commedia. 

Delicato e affascinante ritratto di una giovane donna aspirante ballerina, e senza fissa dimora, alla ricerca di una direzione da prendere nella propria vita in una New York in b/n.

I mercenari 3

Regia Patrick Hughes, Con Sylvester Stallone, Jason Statham, Jet Li, Antonio Banderas, Wesley Snipes, Mel Gibson. 127', Universal, Azione. 

Terza avventura per i Mercenari di Stallone che nel frattempo sono cresciuti a dismisura con un cast infinito di vecchie e nuove star dell'action, che si confronteranno in una nuova battaglia tra sensibilità old-school e sapienza hi-tech. 

I nostri ragazzi

Regia  Ivano De Matteo, Con Alessandro Gassman, Giovanna Mezzogiorno, Luigi Lo Cascio, Barbora Bobulova. 92', 01 Distribution, Drammatico.

Due fratelli, opposti nel carattere come nelle scelte di vita, nonostante una profonda e reciproca disistima, mai esplicitata, si incontrano al ristorante una volta al mese con le rispettive mogli. Fino a quando una sera una videocamera di sicurezza riprende un grave atto compiuto dai rispettivi figli.

Walking on sunshine

Regia Max Giwa, Dania Pasquini, Con Annabel Scholey, Hannah Arterton, Giulio Berruti, Greg Wise. 97', Eagle Pict., Musical. 

Musical con le hit degli anni 80 sullo sfondo di un Salento da cartolina dove una doppia storia d'amore entra inevitabilmente in collisione alla vigilia delle nozze.

Winx Club: il mistero degli abissi

Regia Iginio Straffi, Con Letizia Ciampa, Perla Liberatori, Domitilla D'Amico, Ilaria Latini, 98', 01 Distribution. Animazione.

Terzo capitolo della saga di Iginio Straffi dedicata alle Winx, le sei ragazze che studiano al college per fate di Alfea nella Dimensione Magica.

Scritto da Piero Cinelli
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA