questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Le uscite del 4 dicembre

Anteprime, Attualità

03/12/2014

Nove titoli per il primo week end di dicembre. Esce, come da tradizione, il Woody Allen prenatalizio. Ma quest’anno siamo molto lontani dalle atmosfere cupe e contemporanee di Blue Jasmine. Con Magic in the moonlight Woody Allen si consegna alla magia e al desiderio di abbandonarsi a essa, anche se è un’illusione, in una commedia dove la razionalità ed il cinismo si scontrano con l’imprevedibilità della vita. Dalla raffinata commedia romantica di Allen alla commedia popolar-demenziale dei fratelli Farrelly, che a distanza di venti anni cercano di bissare il successo di Scemo e più scemo, con un sequel che rimette in pista la coppia ‘sempre più suonata’ Jim Carrey e Jeff Daniels. Sul fronte del cinema d’autore (a parte Woody Allen che è al di sopra delle parti) arrivano due nuovi titoli, entrambi passati in concorso all’ultimo festival di Cannes. Gran Premio della Giuria del Festival, il venticinquenne autore canadese Xavier Dolan si conferma, al suo terzo film, come uno degli autori più interessanti del cinema mondiale. Un cinema d’avanguardia dove le storie lasciano il posto ai personaggi ed ai loro spesso drammatici confronti, come in questo Mommy, storia di una madre incapace di gestire il rapporto con un figlio quindicenne con problemi psichici. 

Ricorda vagamente Mad Max questo The Rover diretto dall’australiano David Michôd ed interpretato da Robert Pattinson e Guy Pearce: un thriller ambientato in un futuro distopico nell’outback australiano dove vige la legge del più forte e la giustizia si misura con il sangue.

Dall’Australia all’Irlanda di Calvary, dove il dramma di abusi sessuali tenuti nascosti sconvolge la vita di un prete di una piccola parrocchia, costretto a fare i conti con la propria coscienza da un parrocchiano che vuole ucciderlo. Si comincia a respirare l’atmosfera natalizia con la commedia francese Un amico molto speciale dove Babbo Natale è un ladro d’appartamenti ma anche  l’eroe della favola natalizia del bambino che lo ha scambiato per il vero Babbo Natale.

Due horror in pista. Arriva dal Belgio La metamorfosi del male, tra horror e legal thriller, con una sorpresa sconcertante che rimette in discussione un’indagine scricchiolante su una brutale strage compiuta tra i campi, e fa decisamente accapponare la pelle. Mentre in The perfect husband una coppia sposata e isolata in uno chalet sperduto si deve misurare con la follia omicida del coniuge. Per chiudere, unica pellicola italiana, anzi abruzzese, Ambo, diretta dall’esordiente Pierluigi Di Lallo, che affronta in commedia il problema della sterilità all’interno di una coppia. 

SCEMO & + SCEMO 2

Regia Bobby Farrelly, Peter Farrelly. Con Jim Carrey, Jeff Daniels, Rob Riggle, Laurie Holden. 110’, 01 Distribution, Commedia. 

Vent’anni dopo sono più scemi di prima. Per tutto questo tempo Lloyd ha finto di essere ridotto allo stadio vegetativo ed Harry dopo aver scoperto di avere una figlia va a cercarla per farsi dare un rene. 

MOMMY

Regia Xavier Dolan. Con Anne Dorval, Suzanne Clément, Antoine-Olivier Pilon. 140’, Good Film, Drammatico.

Una giovane e irrequieta mamma single, si vede costretta a prendere in custodia a tempo pieno suo figlio, un turbolento quindicenne con problemi psichici. 

LA METAMORFOSI DEL MALE

Regia William Brent Bell. Con A.J. Cook, Brian Scott O'Connor, Sebastian Roché, Simon Quarterman. 89’, Moviemax, Horror.

In seguito alla brutale uccisione di una famiglia americana in vacanza nella Francia rurale, uno strano uomo che vive nei pressi della scena del crimine viene accusato della strage. 

MAGIC IN THE MOONLIGHT

Regia Woody Allen. Con Eileen Atkins, Colin Firth, Marcia Gay Harden, Hamish Linklater, Simon McBurney. 98’, Warner Bros., Commedia.

Un prestigiatore britannico parte per il Sud della Francia per smascherare una sedicente medium impegnata a circuire una ricchissima famiglia americana in vacanza sulla riviera francese.

CALVARY

Regia John Michael McDonagh. Con Kelly Reilly, Domhnall Gleeson, Chris O'Dowd, Brendan Gleeson. 110’, Fox, Drammatico.

La fede di Padre James comincia a vacillare dopo aver ricevuto da un misterioso parrocchiano una minaccia di morte e che verrà ucciso esattamente dopo una settimana. 

AMBO 

Regia Pierluigi Di Lallo. Con Serena Autieri, Adriano Giannini, Maurizio Mattioli, Sara Putignano. 86’, Microcinema, Commedia. 

Per una serie di coincidenze un marito felice comincia a dubitare che il figlio che ha avuto dalla moglie non sia il suo. Pertanto inizia un’indagine rocambolesca per capire chi potrebbe esserbìne il padre.

THE PERFECT HUSBAND

Regia Lucas Pavetto. Con Gabriella Wright, Bret Roberts, Tania Bambaci, Philippe Reinhardt. 85’, Explorer, Horror.

Una giovane coppia sposata decide di passare un fine settimana in un vecchio chalet sperduto tra i boschi, ma il progetto romantico ben presto si trasforma in un incubo quando un sospetto degenera nella follia.

THE ROVER

Regia David Michôd. Con Robert Pattinson, Guy Pearce, Scoot McNairy, Nash Edgerton, Anthony Hayes.103’, Koch Media, Drammatico. 

In un prossimo futuro postapocalittico dove vige soltanto la legge del più forte un uomo a cui è stata rubata la macchina si mette sulle tracce dei suoi rapinatori per ucciderli. 

UN AMICO MOLTO SPECIALE

Regia Alexandre Coffre. Con Tahar Rahim, Victor Cabal, Annelise Hesme, Michael Abiteboul. 81’, M2 Pictures, Commedia.

Convinto che il ladro d’appartamenti travestito da Babbo Natale che ha scoperto nella sua terrazza sia veramente Babbo Natale un bambino di sei anni lo segue sui tetti di Parigi.

Scritto da Piero Cinelli
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA