questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Le uscite del 3 settembre

Anteprime, Attualità

02/09/2015

L'estate è finita, e ricominciano le uscite a pioggia. Otto titoli per il week end, in maggioranza americani, con storie forti e originali. E' americano al 100%, ma respira un'aria al 100% italiana Operazione UNCLE, ispirato ad una serie TV cult degli anni '60, ambientata nei leggendari anni 60, tra dolce vita e guerra fredda, per un raffinato e ironico spy movie 'vintage' diretto con grande classe dal regista di Sherlock Holmes. Si respira invece l'alta tensione del ring in Southpaw, boxing movie a partire anche dal titolo (che in gergo significa mancino), diretta da Antoine Fuqua e interpretata da Jake Gyllenhaal (che oggi apre la Mostra di Venezia con Everest): è la storia drammatica di ascesa e caduta di un campione di boxe, che dopo essere stato messo ko dalla vita cerca di risalire la china. Aria di libertà e di scoperta in Città di Carta, tratto da un altro romanzo (dopo Colpa delle stelle) di John Green che racconta il viaggio on the road di due adolescenti, alla ricerca del significato di amicizia e, immancabilmente, dell'amore. Aria di Monty Pyton (il regista è Terry Jones) invece in Un'occasione da Dio, l'unica commedia in uscita dove, tra il surreale e demenziale, un imbranato insegnante, il cui scopo principale è conquistare una vicina di casa, è l'ultimo baluardo per salvare l'umanità dagli alieni. Infine l'horror nel sequel di Sinister, con il ritorno del demone Bughuul che esige il sacrificio di una nuova famiglia per mano di uno dei figli.

Due titoli italiani. In contemporanea con la sezione Giornate degli Autori del Festival di Venezia esce Storie sospese di Stefano Chiantini, la storia di un rocciatore che dovrà scegliere se stare dalla parte del suo datore di lavoro che vuole realizzare il traforo di una montagna per farci passare un'autostrada o degli abitanti del paese che non vogliono vedersi espropriare il loro territorio. Infine, film d'esordio di Matteo Scifoni Bolgia totale è un noir all'italiana ambientato negli anni 90, con un vecchio ispettore stanco del lavoro e tossicodipendente alle prese con uno spacciatore violento e instabile. Ultimo titolo del nostro elenco, The Visit Un incontro ravvicinato è un finto documentario (che intervista veri scienziati) dalla parte degli alieni, rivolgendosi ad un pubblico alieno che si interroga su come l'umanità abbia reagito al loro arrivo.

BOLGIA TOTALE

Regia  Matteo Scifoni. Con Giorgio Colangeli, Domenico Diele, Xhilda Lapardhaja, Gianmarco Tognazzi. 100', Asap Cinema, Noir. 

Un vecchio ispettore con problemi di tossicodipendenza si lascia sfuggire un giovane spacciatore psicopatico, ed ha tre giorni di tempo per riacciuffarlo. 

CITTA' DI CARTA

Regia Jake Schreier. Con Cara Delevingne, Austin Abrams, Halston Sage, Nat Wolff. 109', Fox, Thriller.

Quentin e Margo sono due adolescenti grandi amici. Improvvisamente Margo scompare lasciando degli indizi che Quentin dovrà decifrare per ritrovarla.

OPERAZIONE UNCLE 

Regia Guy Ritchie. Con Alicia Vikander, Armie Hammer, Henry Cavill, Hugh Grant, Jared Harris. 116, Warner Bros., Azione. 

Nella Roma degli anni 60 due agenti nemici, uno della Cia e l'altro del Kgb, devono allearsi per combattere una misteriosa e letale organizzazione criminale.

SINISTER 2

Regia  Ciarán Foy. Con James Ransone, Shannyn Sossamon, Lea Coco, Robert Daniel Sloan. 97', Koch Media, Horror.

A qualche anno di distanza dalla strage della famiglia Oswalt, la furia assassina della divinità pagana Bughuul, nonostante i tentativi di fermarla, è ancora assetata di sangue.

SOUTHPAW L'ULTIMA SFIDA

Regia Antoine Fuqua. Con Rachel McAdams, Jake Gyllenhaal, Naomie Harris, Forest Whitaker, Rita Ora. 124', 01 Distribution, Drammatico. 

Dopo la morte dell'amatissima moglie, uccisa durante una rissa, un campione di pugilato perde tutto, titolo, casa, famiglia e soldi, e deve ricominciare dal nulla. 

STORIE SOSPESE

Regia Stefano Chiantini. Con Marco Giallini, Maya Sansa, Alessandro Tiberi, Antonio Gerardi. 95', Pablo, Drammatico.

Rimasto senza lavoro un rocciatore accetta la proposta di un lavoro in un paese abruzzese dove dovrà fare dei rilevamenti per consentire un traforo autostradale. Ma arrivato sul posto scoprirà una realtà molto più complessa.

THE VISIT UN INCONTRO RAVVICINATO

Regia Michael Madsen. 83', I Wonder, Documentario.

Un fanta - o forse sarebbe meglio definirlo fake - documentario racconta una futura invasione aliena, coinvolgendo veri esperti della NASA, del SETI e dell’Esercito e rivolgendosi a un ipotetico spettatore extraterrestre.

UN'OCCASIONE DA DIO

Regia  Terry Jones. Con Simon Pegg, Kate Beckinsale, Sanjeev Bhaskar, Rob Riggle. 85', Eagle, Commedia.

Prima di distruggere la terra, considerata un pasticcio senza speranza, gli alieni decidono di fare un ultimo tentativo conferendo ad una persona scelta a caso il potere di fare tutto ciò che vuole. Se il potere verrà usato in maniera saggia il pianeta si salverà: purtroppo viene selezionato l'insegnante Neil.

 

Scritto da Piero Cinelli
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA