questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Le uscite del 3 aprile

Anteprime, Attualità

02/04/2014

Un week end affollatissimo, sono dieci e pellicole in uscita, di cui cinque italiane. E' la sindrome del bel tempo, che spinge i titoli, soprattutto quelli italiani, a guadagnare l' uscita prima dei grandi caldi, con un effetto di fuga di massa. Si salvano solo i titoli distributivamente più forti, mentre quelli più deboli, che sono la maggioranza, rischiano di passare inosservati, perché realisticamente non c'è un pubblico per cinque titoli italiani a settimana. Ed è veramente un peccato mortale, considerando i costi e la fatica di fare un film, vedere come molto spesso nella fase distributiva, che dovrebbe essere la più importante, vengano trascurati.

Cominciamo con i big. Il più atteso dal pubblico dei cosiddetti 'giovani-adulti è sicuramente Divergent, primo titolo di una nuova saga futuristica con la giovane protagonista che lotta per essere se stessa in un mondo rigidamente diviso in fazioni, che ricorda molto Hunger Games. Il più chiacchierato è senza dubbio Nynmphomaniac Volume 1, prima parte (la seconda uscirà a fine mese) del controverso film del danese Lars Von Trier che racconta più sul lato depressivo che su quello erotico, le vicende di una donna che si definisce ninfomane, mentre dal Giappone arriva Father and son, Premio della Giuria a Cannes 2013, la poetica e lacerante storia di un padre costretto a scegliere tra figlio presunto e figlio biologico. Il tema della paternità come quello del disagio psichico attraversa stranamente quasi tutti i titoli, a cominciare da quelli italiani. La commedia Ti ricordi di me firmata da Rolando Ravello e interpretata da Ambra Angiolini ed Edoardo Leo  mette in scena una storia d'amore tenera e goffa tra due persone problematiche. Una commedia che ricorda da vicino Ricomincio da capo di Harold Ramis, interpretata da Bill Murray condannato a rivivere lo stesso giorno all'infinito, ed un po' anche lo spirito di Il lato positivo di David O Russell con la coppia psichiatrica Jennifer Lawrence-Bradley Cooper. Dalla commedia al dramma con I corpi estranei di Mirko Locatelli, ambientato in un grande ospedale dove si incontrano un padre, interpretato da Filippo Timi, alle prese con la malattia del figlio di un anno, ed un ragazzino nord africano, che assiste un amico. Sul versante della disabilità The special need racconta tra documentario e fiction il viaggio di un giovane autistico in un bordello tedesco attrezzato per dare ai disabili la possibilità di dare sfogo allo special need del sesso. Esordio registico del ventottenne  Francesco Prisco, il road movie Nottetempo tra noir e redenzione incrocia la deriva esistenziale di tre personaggi che si incontrano in seguito ad un incidente stradale.  Ultimo titolo tricolore Il Pretore è una commedia grottesca, tratta da un romanzo di Pietro Chiara e  interpretata da Francesco Pannofino nel ruolo di un Pretore donnaiolo impenitente e aspirante drammaturgo, che trascura colpevolmente sia il talamo che la stessa pretura con esiti facilmente immaginabili. 

Il panorama delle uscite si chiude con due documentari, Tim Hetherington. dalla linea del fronte, dedicato al celebre fotografo di guerra Tim Hetherington, e The horseboy L'amore di un padre, che rientra in questo strano 'mood' trasversale dei titoli in uscita, tra disabilità e paternità, con la storia di una coppia texana che attraversa la Mongolia alla ricerca di una cura per il figlio autistico.


Ricomincia da capo

La bizzarra storia d'amore tra uno scrittore cleptomane ed una maestra narcolettica, che ad ogni emozione perde la memoria. 

Ti ricordi di me?

Regia Rolando Ravello, Con Ambra Angiolini, Edoardo Leo, Paolo Calabresi. 90’, 01 Distribution, commedia romantica. 

Gallery - Trailer - Scheda film

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

alt text

Il nuovo Hunger Games? 

In un mondo futuristico tutti gli individui sono obbligati a entrare in una fazione, scelta secondo le proprie inclinazioni.  Ma una adolescente non riesce a scegliere: in lei non c'è nessun tratto dominante, ma la sua 'divergenza' potrebbe costarle la vita.

Divergent

Regia Neil Burger, Con Shailene Woodley, Theo James, Kate Winslet. 139', Eagle, Fantasy. 

Gallery - Trailer - Scheda film

_______________________________________________________________________

Scandalo annunciato

Un vecchio signore trova in un vicolo una donna che è stata picchiata e la porta a casa per curarla. La donna dice di essere una ninfomane e racconta la sua vita.

Nymphomaniac - Volume 1

Regia Lars Von Trier, Con Charlotte Gainsbourg, Stellan Skarsgård, Shia LaBeouf, 110', Good Film, Drammatico. 

Gallery - Trailer - Scheda film


blood story

Padri e figli

Dopo aver scoperto che all'epoca della nascita di suo figlio, che adesso ha sei anni, due bimbi furono scambiati per errore nella sala parto, un uomo d'affari giapponese dovrà prendere una decisione drammatica. 

Father and Son

Regia Hirokazu Kore-eda, Con Masaharu Fukuyama, Machiko Ono, Yoko Maki, Lily Franky. 121', Bim, Drammatico. 

Gallery - Trailer - Scheda film


Scandalo in pretura

Per avere più tempo per dedicarsi alle altre donne, il pretore di un paesino sul Lago Maggiore, che da anni diserta il proprio letto coniugale, assume un giovane avvocato invitandolo a vivere a casa sua.

Il pretore

Regia Giulio Base, Con Francesco Pannofino, Sarah Maestri, Eliana Miglio. 

Gallery - Trailer - Scheda film


blood story

Odio e redenzione

Un incidente stradale rimette in gioco la vita di un poliziotto, di una ragazza e di un comico televisivo. In una corsa contro il tempo i tre personaggi attraversano l'Italia, inseguendosi alla ricerca di una vendetta e dell'amore.

Nottetempo

Regia Francesco Prisco, Con Giorgio Pasotti, Nina Torresi, Gianfelice Imparato. 90', Videa, Drammatico. 

Gallery - Trailer - Scheda film


Reporter di guerra

Il lavoro e la figura di Tim Hetherington, ucciso nel 2011 in Libia, uno dei più importanti fotografi di guerra di sempre, nei luoghi più maledetti della terra.

Tim Hetherington: dalla linea del fronte

Regia Sebastian Junger. 79', I Wonder, documentario-biografico.

Gallery - Trailer - Scheda film


blood story

La solitudine del dolore

La storia della più improbabile delle amicizie tra un padre disperato che ha portato il figlio appena nato in un ospedale del nord e di un ragazzino nordafricano che assiste un compagno malato. 

I Corpi Estranei

Regia Mirko Locatelli, Con Filippo Timi, Jaouher Brahim. 97', Distr. Indip., Drammatico.

Gallery - Trailer - Scheda film


Sesso e disabilità

Le pulsioni e le esigenze sessuali e affettive dei disabili, in un documentario che racconta il viaggio in un centro tedesco dove anche i disabili possono conoscere la sessualità, di un giovane autistico.  

The Special Need

Regia Carlo Zoratti, Con Enea Gabino, Alex Nazzi, Carlo Zoratti. 84', Tucker Film, Documentario.

Gallery - Trailer - Scheda film


blood story

Terapia con cavalli

Il viaggio di una coppia texana a dorso di cavallo attraverso la Mongolia, in cerca di un misterioso sciamano che possa curare il loro figlio autistico.

The Horse Boy - L’amore di un padre

Regia Michel O'Scott, Con Rupert Isaacson, Kristin Neff, Rowan Isaacson. 93', Feltinelli, Documentario. 

Gallery - Trailer - Scheda film




Scritto da Primissima
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA