questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Le uscite del 30 ottobre

Anteprime, Attualità

29/10/2014

Ancora dieci film in uscita, tra generi e pubblici molto diversi. A cominciare dai due film italiani, una commedia caciarona con cast all italian star ed un esordiente con cast internazionale ed una storia intima. Confusi e felici di Massimiliano Bruno è una nuova commedia intorno alla psicanalisi, ormai diventata un sub-genere della ‘nova’ commedia all’italiana, con al centro un analista interpretato da Claudio Bisio che, a causa di una malattia, deve chiudere il suo studio, lasciando ‘orfani’ i suoi numerosi pazienti che si organizzano per fargli cambiare idea. Poco italiano anche dal titolo, nonostante il regista esordiente sia l’italiano (che vive a Londra) Leonardo Guerra Seragnoli, Last Summer, girato interamente su una barca, al largo di Otranto, con un raffinato cast internazionale (la sceneggiatura è firmata dall’autore di graphic novel IgorT, con la collaborazione della scrittrice Banana Yoshimoto, i costumi sono di Milena Canonero, il montaqggio è dell'austriaca Monika Willi, la montatrice di Haneke) è un film delicato e intenso, che svela con pudore e sensibilità il lungo addio di una madre che ha perso la custodia del figlio. 

Quattro i titoli Usa, una originale rivisitazione del mito di Dracula, una movimentata commedia sentimentale per giovanissimi, un melodramma a tinte forti ambientato tra i boscaioli del North Carolina, ed infine la storia vera ed emblematica della lotta di una donna contro il tumore al seno. 

Dracula Untold di Gary Shore è la rivisitazione in chiave supereroica del personaggio del Principe Vlad, interpretato da Luke Evans, costretto a diventare Dracula per difendere il suo popolo e la sua famiglia dai turchi invasori. Una specie di eroe nazionale dai denti molto aguzzi. Presentato al Festival di Roma tra il delirio dei fan per i giovanissimi interpreti Lily Collins e Sam Clafin, #Scrivimiancora gioca con gli imprevisti e gli scherzi del destino in una storia d’amore mai dichiarata ma inaffondabile tra due giovanissimi separati dall’oceano. La regista danese Susanne Bier sceglie invece la collaudata coppia di attori de Il lato positivo, Bradley Cooper-Jennifer Lawrence, per un drammone dal titolo significativo Una folle passione, dove un amore senza fine si trasforma in odio cieco e violento, sullo sfondo delle foreste del North Carolina all’epoca della Grande Depressione. Infine Annie Parker racconta senza pietismi e senza fatalismi la storia vera della durissima lotta di una donna contro il tumore al seno supportata dalle scoperte scientifiche di una ricercatrice.

Unico titolo britannico La spia A most wanted man, tratto da un romanzo di Le Carré è l’ ultimo film interpretato da Philip Seymour Hoffman nel ruolo di uno schivo e infelice capo di un’unità segreta di spionaggio tedesca, uno spy-thriller agli antipodi dei modelli aitanti e vincenti alla Bourne. Arriva dalla Germania una divertente commedia  per i più piccoli, a metà strada tra animazione e live-action: Un fantama per amico. Tre ragazzi in gita con la scuola in un castello incontrano un piccolo fantasma, che per errore ha scambiato il giuorno con la notte. Sarà l’inizio di una grande amicizia. Infine due titoli d’autore provenienti da due paesi centroamericani. Il regista francese Palma d’Oro (La classe) Laurent Cantet si trasferisce a Cuba per Ritorno all’Avana il diario di una notte di bevute di cinque vecchi amici cubani, uno dei quali appena tornato dopo 16 anni di esilio, tra passato e presente con il bilancio amarissimo di una generazione non più giovane. Infine il pluripremiato in vari festival e segnalato dalla critica italiana Pelo malo ci trasporta in Venezuela,  nella periferia di Caracas, per raccontare con sorprendente empatia la storia dell’ amore impossibile di un quasi adolescente nero verso la sua mamma, vedova e disoccupata.

Annie Parker

Regia Steven Bernstein. Con Helen Hunt, Samantha Morton, Aaron Paul, Alice Eve. 91’, Koch Media, Drammatico. 

Dopo aver perso la mamma e la sorella malate di tumore al seno, anche Annie diventata da poco madre, scopre di avere la stessa malattia. 

Scrivimi ancora

Regia Christian Ditter. Con Lily Collins, Sam Claflin, Christian Cooke, Tamsin Egerton. 102’, M2 Pictures, Commedia.

Amici per la pelle fin da bambini, Rosie e Alex nonostante adesso vivano nelle sponde opposte del’oceano continuano a sentirsi quasi ogni giorno, sempre in bilico fra amicizia e amore.

Dracula Untold

Regia Gary Shore. Con Luke Evans, Dominic Cooper, Sarah Gadon, Charles Dance. 92’, Universal, Horror-Storico. 

Invece di soccombere alle richieste del Sultano turco, il principe della Transilvania si lascia trasformare in vampiro per sconfiggere, con i poteri soprannaturali che ha acquisito, l’esercito invasore. 


Confusi e felici

Regia Massimiliano Bruno. Con Claudio Bisio, Marco Giallini, Anna Foglietta, Massimiliano Bruno, Paola Minaccioni. 105’, 01 Distribution, Commedia.

Uno psicanalista dopo aver scoperto di essere malato decide di salutare i suoi pazienti, che si coalizzano per fargli cambiare idea.

 

La spia A most wanted man

Regia Anton Corbijn. Con Philip Seymour Hoffman, Robin Wright, Rachel McAdams, Willem Dafoe. 122’, Notoriuos, Thriller.

L’arrivo ad Amburgo di un immigrato clandestino ceceno, sospettato di voler entrare in affari con i terroristi mediorientali, mette in allarme i vari servizi segreti. 

Last Summer 

Regia Leonardo Guerra Seragnoli. Con Rinko Kikuchi, Lucy Griffiths, Yorick van Wageningen, Laura Bach. 94’, Bolero, Drammatico.

Una giovane donna giapponese ha quattro giorni per dire addio al figlio di sei anni, di cui ha perso la custodia, a bordo dello yacht della facoltosa famiglia occidentale dell’ex-marito. 

Pelo Malo 

Regia Mariana Rondón, Con Samuel Lange Zambrano, Samantha Castillo, Beto Benites. 93’, Cineclub, Drammatico.

La relazione conflittuale tra madre e figlio di nove anni nella periferia degradata di Caracas. 

Ritorno all’Avana

Regia Laurent Cantet. Con Isabel Santos, Jorge Perugorría, Fernando Hechevarria, Néstor Jiménez. 90’, Lucky Red, Drammatico. 

Cinque amici cubani non più giovani si riuniscono per celebrare il ritorno, dopo quindici anni di esilio, di uno di loro. Sarà l’occasione per confrontare i ricordi ed i sogni con la realtà di oggi.

Un fantasma per amico

Regia Jonas Holdenrieder, Emily Kusche, Nico Hartung, Uwe Ochsenknecht, Herbert Knaup. 92’, Notorious, Commedia. 

La storia di un’improbabile quanto tenera amicizia tra il fantasmino di un castello e tre ragazzi che lo hanno adottato. 

Una folle passione

Regia Susanne Bier. Con Bradley Cooper, Jennifer Lawrence, David Dencik, Rhys Ifans. 110’, Eagle Pictures, Drammatico.

Tra storia d’amore folle e odio altrettanto folle si consuma la storia di un imprenditore di legname di grande successo degli anni venti e della sua giovane moglie. 

Scritto da Piero Cinelli
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA