questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Le uscite del 2 ottobre

Anteprime, Attualità

01/10/2014

Ancora dieci film in uscita. Quattro gli italiani, tutti molto vivaci tra sfide di attori, denunce da far tremare la Repubblica, e prove di cinema verità. Un classico scambio di ruoli ed una nuova coppia di attori, nella commedia Fratelli unici, dove il fratello bravo e carogna (Bova) in seguito ad un incidente diventa bambino e di conseguenza il fratello eterno ragazzino (Argentero) è costretto a diventare adulto e ahimé anche lui carogna. Ma l’amore riuscirà a mettere tutti daccordo. E’ destinato a fare molto scalpore il nuovo film di Sabina Guzzanti, la donna ribelle per eccellenza del cinema italiano porta sullo schermo La trattativa, dove ricostruisce e re-interpreta gli atti processuali, le intercettazioni e le testimonianze del processo della cosiddetta trattativa Stato-Mafia con il linguaggio della fiction. Il risultato è come minimo spiazzante, anche perché questa volta la fiction entra come un coltello nelle piaghe della storia del nostro paese.  Curiosamente escono in contemporanea due ‘gialli napoletani’. Perez, che vede come antagonisti Luca Zingaretti e Marco d’Amore ovvero Montalbano contro la star di Gomorra La serie, è la storia di un avvocato, di un uomo di legge, e della sua discesa agli inferi per difendere sua figlia.  Ancora Napoli violenta in Take five un film che ha il sapore del cinema verità, visto che buona parte degli attori sono reduci da Poggio Reale, e in un certo senso interpretano se stessi nella storia di una rapina in banca finita male e destinata a scatenare tra loro e intorno a loro un gioco al massacro. 

Tre i film americani: un cinecomic da sfogliare, un horror con bambole, ed un cartone d’autore. Il più atteso è senza dubbio Sin City Una donna per cui uccidere dove vecchi e nuovi personaggi della celebre graphic novel di Frank Miller si intrecciano nel secondo episodio -ancora una volta in b/n con qualche macchia di colore -ambientato nella città dannata dei peccatori seriali e impenitenti. Prequel di  The Conjuring - L'Evocazione di James Wan,  Annabelle rilancia la bambola assassina, portatrice del male assoluto, che nemmeno un sacerdote esorcista riesce a fermare. Infine piacerà molto anche agli adulti Boxtrolls, una pellicola animata in stop-motion su una comunità di esserini molto bizzarri,  che sono stati marginalizzati dalle bugie e dai pregiudizi degli uomini, realizzata dagli autori di Coraline e Paranorman

Non ha niente a che fare, anche se hanno lo stesso titolo ed entrambi provengono dal Belgio, questo La promessa con il film dei Dardenne. Firmato da Patrice Leconte alle prese ancora una volta con una storia d’amore, tratta da un romanzo  ("Viaggio nel passato") di Stefan Zweig, e girata quasi totalmente in interni ‘decor’ dove si rincorrono i sentimenti come le nuvole nel cielo messicano, tra presente, passato, passione, senso di colpa e smarrimento per un amore negato dal tempo e dalla vita. E’ olandese invece Goltzius and the Pelikan Company di Peter Greenaway, secondo episodio dopo il Nightwatching dedicato a Rembrandt, di una trilogia sui pittori fiamminghi, incentrato sulla figura di Henrick Goltzius (interpretato da F. Murray Abraham), celebre per i suoi dipinti di nudo a tematica biblica. Infine dall’Argentina arriva Medianeras, una commedia sentimentale ambientata nella disordinata crescita urbanistica di Buenos Aires, dove la socialità, gli incontri, la qualità minima della vita sono resi quasi impossibili dalle barriere architettoniche e sociali, e solo i sentimenti possono restituire un pò di felicità

Annabelle

Regia John R. Leonetti, Con Annabelle Wallis, Ward Horton, Alfre Woodard, Tony Amendola. 98’, Horror. 

Un investigatore di fenomeni paranormali regala alla moglie incinta una rara bambola d'epoca, vestita con un abito da sposa. 

Sin City una donna per cui uccidere

Regia Frank Miller [II], Robert Rodriguez, Con Mickey Rourke, Jessica Alba, Josh Brolin, Joseph Gordon-Levitt, Rosario Dawson. 102’, Lucky Red, Noir. 

Il tenebroso Dwight viene convinto dalla adorata e perfida Ava ad ucciderle il marito violento, intanto la spogliarellista Nancy medita la vendetta per la morte del suo compagno, con la complicità di Marv… 

Boxtrolls

Regia Graham Annable, Anthony Stacchi. 100’, Universal, Animazione. 

Secondo la leggenda, sotto le strade della cittadina vittoriana di Cheesebridge vivono dei mostri orribili che avrebbero l’abitudine di rubare bambini e gli squisiti formaggi alla gente del luogo e che si chiamano boxtrolls. 

Goltzius and the Pelikan Company

Regia  Peter Greenaway, Con F. Murray Abraham, Flavio Parenti, Halina Reijn, Giulio Berruti. 112’, Maremosso, Storico.

Il potente feudatario dell’Alsazia è disposto a finanziare la pubblicazione di un libro di illustrazioni erotiche di storie bibliche, a patto che l’incisore Goltzius  metta in scena dal vivo a corte, con la sua compagnia, gli episodi biblici legati ai vizi capitali. 

La trattativa

Regia Sabina Guzzanti. Con Enzo Lombardo, Sabina Guzzanti, Sabino Civilleri, Filippo Luna, Franz Cantalupo. 108’, Bim, Docu-Fiction. 

Sabina Guzzanti realizza un docu-fiction sulla vicenda più spinosa della seconda Repubblica: la trattativa Stato-Mafia

Fratelli unici

Regia Alessio Maria Federici, Con Raoul Bova, Luca Argentero, Carolina Crescentini, Miriam Leone. 89’, 01 Distribution, Commedia.

Pietro è un professionista affermato ed ha un fratello Francesco che detesta, perché privo di ambizioni. In seguito ad un incidente Pietro perde completamente la memoria e diventa come un bambino, ed il fratello è costretto a portarselo a casa e, per la prima volta, a fare la parte dell’adulto. 

Medianeras Innamorarsi a Buenos Aires

Regia Gustavo Taretto. Con Pilar López de Ayala, Javier Drolas, Inés Efron, Carla Peterson. 95’, Bolero, Sentimentale. 

Lui è un web designer fobico, che vive rintanato nel suo monolocale. Lei è una vetrinista appena uscita da una storia d’amore finita male, come tutte quelle che gli capitano. Vivono da anni nello stesso isolato, ma non si sono mai incontrati. 

Perez 

Regia Edoardo De Angelis, Con Luca Zingaretti, Gianpaolo Fabrizio, Marco D'Amore, Simona  Tabasco. 94’, Medusa, Drammatico. 

Un avvocato d’ufficio napoletano, che ha fatto della sua mediocrità e del suo quieto vivere uno scudo contro la criminalità, è costretto a uscire allo scoperto quando la figlia si innamora di un camorrista.


Take five

Regia Guido Lombardi, Con Gaetano Di Vaio, Giuseppe Lanzetta, Carmine Paternoster, Salvatore Ruocco. 95’, Microcinema, Azione-Drammatico.

Un ricettatore, un malavitoso depresso, un pugile squalificato a vita, un ex rapinatore, e un idraulico del comune organizzano una rapina nel caveau di una banca, ma qualcosa va storto.

Una promessa

Regia Patrice Leconte, Con Rebecca Hall, Alan Rickman, Richard Madden, Toby Murray. 98’, Officine Ubu, Drammatico. 

Nella Germania di inizio novecento un giovane viene assunto da un industriale costretto a lavorare da casa a causa di una malattia, e si innamora della giovane moglie del suo datore di lavoro. 

Scritto da Piero Cinelli
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA