questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Le uscite del 29 agosto

Attualità

28/08/2013

Il ferragosto è già un ricordo e la stagione ormai lanciata dalle uscite dello scorso week end, fa subito il pieno di titoli. Sono ben nove i titoli in uscita. Ci sarebbe da chiedersi perché qualcuno non ha anticipato l'uscita di una o due settimane per sfruttare gli spazi vuoti, ma evidentemente si preferisce il rischio della concorrenza a quello del caldo. Certamente nove titoli sono un'enormità, e molti si dovranno accontentare delle briciole. Accanto ai titoli mainstream, vedi Elysium e In Trance, ed a prodotto di genere, vedi Starbuck 533 e Shadowhunters Città di Ossa,  la quota più consistente di titoli è quella del prodotto cosiddetto 'di qualità', che si riaffaccia al mercato dopo una lunga pausa estiva, con ben cinque titoli: Royal Affair, Foxfire, Una Canzone per Marion, La variabile umana, Infanzia clandestina,  che dovranno contendersi quella nicchia, peraltro non particolarmente consistente.

Ma cominciamo dai due titoli più forti, in termini di sale, ovviamente. Elysium, diretto dal giovane sudafricano Neill Blomkamp, rivelazione con District 9, è un film di fantascienza a tutti gli effetti, ma con una ricaduta politica sul futuro del pianeta a dir poco agghiacciante. Un futuro figlio del nostro presente dove le differenze di classe saranno portate all'ennesima potenza, e dove il protagonista, Matt Damon, un antieroe per eccellenza, assume senza volerlo un'aura quasi rivoluzionaria.

Dall'umanità stracciona di Elysium al ricco mondo delle case d'aste con In Trance, dove un capolavoro dal valore inestimabile viene trafugato con la complicità di un insider. Un colpo perfetto, se non fosse che quest'ultimo non ricorda dove ha nascosto il quadro. Innescando una serie di eventi destinati a cambiare le carte in tavola. Diretto dall'eclettico Danny Boyle, In Trance attraversa molti generi, dal poliziesco, al noir, al thriller psicologico verso un finale già scritto.

Nella categoria commedia arriva invece il curioso Starbuck 533 figli e non saperlo, storia di un uomo che dopo aver donato, ventenne, il proprio sperma alla banca del seme, scopre venti anni più tardi di aver generato ben 533 figli, che adesso lo stanno cercando. Altro film di genere, ma nella categoria 'fantasy' Shadowhunters Città di Ossa, primo titolo di una possibile (ma dopo l'insuccesso americano del film sembrerebbe improbabile) franchise, tratta dalla collana di romanzi fantasy per teen agers di Cassandra Clare, con al centro un'adolescente newyorchese che scopre a Manhattan l'esistenza di un mondo parallelo dove si combatte l'eterna lotta tra bene e male. Passiamo invece ai film d'autore o affini, a cominciare dal danese Royal Affair che nel 2012 ha vinto ben due Orsi d'Argento oltre ad essere stato candidato all'Oscar come miglior film straniero. Una delicata e proibita storia d'amore, ambientata nella corte danese del 1770, tra la Regina ed il Medico del Re, che innesca un triangolo destinato a cambiare le sorti del paese. Da un film vincitore dell'Orso d'argento ad un regista vincitore (non con questo film) della Palma d'Oro:  Laurent Cantet che dopo il tenero La Classe porta sullo schermo con Foxfire Ragazze Cattive una storia di emancipazione femminile violenta nell'America provinciale e maschilista degli anni 50. Dalle giovanissime ragazze, destinate a diventare molto cattive, di Foxfire alla storia di un ultrasettantenne che riscopre il gusto della vita grazie ad un coro. Interpretato da due mostri sacri come Terence Stamp e Vanessa Redgrave, Una canzone per Marion racconta la storia di un anziano scontroso e pessimista che in circostanze molto difficili riesce  a cambiare radicalmente il suo carattere grazie alla musica. Unico titolo italiano La variabile umana,  reduce dal Festival di Locarno, un noir girato nel corso di una notte a Milano, presenta un singolare personaggio di ispettore di polizia, interpretato da Silvio Orlando, alle prese con un delitto eccellente. Last but not least, è proprio il caso di dirlo, l'argentino Infanzia clandestina, un piccolo gioiello di film che racconta la storia tenera e drammatica di due dodicenni coinvolti nella resistenza argentina durante la dittatura militare, che si innamorano.

Fanta lotta di classe
Nell’anno 2154 in un mondo dominato da un elite di super-ricchi che vive in una stazione spaziale irraggiungibile dalla popolazione della terra che vive in condizioni disperate, un uomo cerca di entrare in Elysium.
Elysium
Regia
 Neill Blomkamp Con Matt Damon, Jodi Foster, Wagner Moura, Sharlto Copley, William Fichtner, Diego Luna
109', Warner Italia, Fantascienza, Thriller
Gallery - Trailer - Scheda film


alt text

Cacciatori di demoni a New York
Per salvare la madre che è stata rapita un''adolescente newyorkese si affida agli Shadowhunters, guerrieri semi-angeli che la trasporteranno in una realtà parallela piena di mostri sovrannaturali.
Shadowhunters - Città di ossa
Regia
Scott Charles Stewart Con Alex Pettyfer, Lily Collins, Ed Speleers, Kevin Zegers, Jamie Campbell Bower, Lena Headey, Jonathan Rhys Meyers, Robert Sheehan
130', Eagle Pictures, Avventura, Azione, Drammatico
Gallery - Trailer - Scheda film


Amnesie d'autore
Il corrotto addetto di una casa d'aste, complice di una banda di rapinatori, viene sottoposto ad una terapia ipnotica perché non ricorda dove ha nascosto la preziosa tela rubata.
In Trance
Regia
 Danny Boyle Con James McAvoy, Rosario Dawson, Vincent Cassel, Tuppence Middleton, Danny Sapani
101', Fox Italia, Drammatico, Thriller
Gallery - Trailer - Scheda film


blood story

Milano noir
Un ispettore in crisi professionale e personale deve occuparsi di un omicidio eccellente che gli farà scoprire alcuni segreti della propria famiglia.
La variabile umana
Regia
Bruno Oliviero Con Silvio Orlando, Giuseppe Battiston, Sandra Ceccarelli, Alice Raffaelli.
83', BIM Distribution, Crime
Gallery - Trailer - Scheda film


Un coro intonato
Un burbero e pessimista pensionato si lascia convinvere, controvoglia, dalla moglie a entrare in un coro, che gli cambierà la vita.
Una Canzone per Marion
Regia
 Paul Andrew Williams Con Gemma Arterton, Christopher Eccleston, Vanessa Redgrave, Terence Stamp, Anne Reid
93', Lucky Red, Commedia, Drammatico
Gallery - Trailer - Scheda film


alt text

500 volte papà
Un quarantenne scopre che una serie di donazioni di sperma che ha fatto 20 anni prima lo hanno reso padre inconsapevole di 533 bambini - di cui 142 sono determinati a fargli causa.
Starbuck - 533 figli e… non saperlo!
Regia
 Ken Scott Con Patrick Huard, Julie Le Breton, Antoine Bertrand, Dominic Philie, Marc Belanger
103', Bolero, Commedia
Gallery - Trailer - Scheda film


Primo amore
Buenos Aires, 1979. Due dodicenni s'innamorano sullo sfondo della dittatura militare argentina.
Infanzia clandestina
Regia
 Benjamin Avila Con Natalia Oreiro, Ernesto Alterio, Cesar Troncoso, Cristina Banegas, Teo Gutierrez Moreno
112', Good Films, Drammatico
Gallery - Trailer - Scheda film


blood story

La rivolta delle ragazze
Per difendersi dalle umiliazioni della maschilista e retrograda provincia americana degli anni 50, un  gruppo di ragazze fonda una società segreta, con il compito di vendicare ogni sopruso.
Foxfire Ragazze Cattive
Regia
 Laurent Cantet Con Raven Adamson, Katie Coseni, Madeleine Bisson
143', Teodora Film, Drammatico
Gallery - Trailer - Scheda film


Una regina infedele
Danimarca 1770. La vera storia della regina Caroline Mathilda andata in sposa ad un Re pazzo, e della sua relazione con il medico di corte, destinata a cambiare il paese per sempre.
Royal Affair
Regia
 Nicolaj Arcel Con Mads Mikkelsen, Alicia Vikander, David Dencik, Trine Dyrholm, William Johnk Nielsen, Soren Malling
128', Academy Two, Drammatico, Romantico, Storico
Gallery - Trailer - Scheda film

Scritto da Primissima
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA