questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Dieci nuovi titoli per il week end

Attualità

28/11/2012

Si avvicina il periodo natalizio, il più ricco dell'anno, e si moltiplicano le uscite: dieci titoli sulla linea di partenza, sei dei quali italiani. Si fa fatica anche a commentare una stupidità così macroscopica di voler uscire con film microscopici che avrebbero con ogni evidenza bisogno di un mercato più tranquillo, in un periodo di affollamento e di competizione così grande, dove titoli di gran lunga più importanti faticano a restare a galla.
E' un peccato perchè si tratta comunque di uno spreco di risorse che oltretutto contribuisce ad incrementare l'atteggiamento di scarsa considerazione del pubblico verso il cinema italiano più debole.
Escono anche i grossi calibri ovviamente, con rischi calcolati o quasi, visto che di questi tempi il mercato è meno generoso del solito. Il titolo più blasonato è il dreamworksiano Le 5 leggende, una storia animata con al centro i più celebri personaggi della letteratura infantile anglosassone, i guardiani dei piccoli, alle prese con un cattivone matricolato.
Sul fronte del cinema americano si rifà vivo anche il grande Clint Eastwood, questa volta solo attore, in un film ambientato nel mondo del baseball dove un anziano 'cacciatore di talenti' deve affrontare il già difficile rapporto con la figlia che gli è stata messa alle costole dai dirigenti della società che vorrebbero rottamarlo. Terzo titolo a stellestrisce Lawless, diretto dall'australiano Hillcoat, una storia ambientata negli anni 20 nelle back roads della Virginia tra distìllatori clandestini di alcol e poliziotti corrotti e gangster che vogliono il controllo del mercato. Passiamo alla mezza dozzina dei titoli italiani, cominciando con Una famiglia perfetta, sicuramente il film più ambizioso e costoso del gruppo. Regia Paolo Genovese (Immatur) e storia corale con al centro Castellitto nel ruolo di un uomo ricco e solo che per Natale decide di ingaggiare una compagnia teatrale che dovrà far finta di essere la sua famiglia, ma che inevitabilmente si porterà dietro tutte le proprie dinamiche.
Altro film italiano decisamente coraggioso L'amore è imperfetto dell'esordiente Francesca Muci che porta sullo schermo il proprio romanzo che racconta, senza morbosità o peggio volgarità, la scoperta della sessualità di una donna trentacinquenne, interpretata da Anna Foglietta, che viene prima turbata e poi sconvolta dall'incontro con una diciottenne dichiaratamente lesbica ed inoltre con un cinquantenne single, con i quali riesce a vivere degli aspetti apparentemente contrastanti della propria sessualità. Anche Cosimo e Nicole è coraggioso ed originale, quasi estremo nella sua declinazione di un amore totale che si perde di fronte ad una urgenza morale che lascerà oltretutto dei segni indelebili.  Ambientato negli anni 60, all'epoca della grande migrazione degli operai italiani in Germania, Itaker (il titolo significa terroni italiani) ricostruisce l'atmosfera umana e sociale degli italiani emigrati, tra lavoratori analfabeti, magliari, e camorristi. Ci vediamo a casa è invece una commedia tradizionale, diretta da Maurizio Ponzi (già regista di Francesco Nuti) dove si intrecciano tre storie di tre coppie, la ricca, la povera e quella omosessuale, tutte, per motivi diversi, alla ricerca di un tetto. Infine Melina, diretto dal pittore calabrese Demetrio Casile, racconta la storia dei sogni impossibili di una ragazzina che vive in una realtà provinciale e arretrata come quella del Sud, dove nemmeno i sogni sembrano essere accolti. Ultimo titolo il francese E se vivessimo tutti insieme, una commedia per i 'diversamente giovani', con al centro due coppie ed un loro amico ultrasettantenni che decidono di andare a vivere tutti insieme. Con inevitabili sconvolgimenti sentimentali e, perché no, sessuali.

I guardiani dell'infanzia

I leggendari eroi del mondo dell'infanzia anglosassone in una avventura emozionante firmata Dreamworks dove per vincere non servono superpoteri.
Le 5 leggende
Regia  Peter Ramsey, William Joyce
97', Animazione, Per la famiglia, Universal Italia
Gallery - Trailer - Scheda film


alt text

Affittasi famiglia

Un uomo schivo, solitario e ricco per la vigilia di Natale decide di affittare una compagnia di attori per far interpretare loro la famiglia che non ha mai avuto.
Una famiglia perfetta
Regia Paolo Genovese con Sergio Castellitto, Marco Giallini, Claudia Gerini, Carolina Crescentini, Eugenio Franceschini, Eugenia Costantini, Ilaria Occhini, Francesca Neri
100', Commedia, Medusa
Gallery - Trailer - Scheda film


Amori bisex

Una trentacinquenne delusa riscopre doppiamente l'amore prima con l'incontro con un uomo maturo e poi con una ragazzina sfrontata e trasgressiva.
L’amore è imperfetto
Regia Francesca Muci con Anna Foglietta, Giulio Berruti, Bruno Wolkowitch, Camilla Filippi, Lorena Cacciatore
111',Drammatico,  01 Distribution
Gallery - Trailer - Scheda film


blood story

Provaci ancora Clint

Un anziano scout del baseball viene affiancato dalla figlia dalla sua società che non si fida più del suo intuito sportivo.
Di nuovo in gioco
Regia Robert Lorenz con Clint Eastwood, Amy Adams, Justin Timberlake, Matthew Lillard, John Goodman, Robert Patrick, Scott Eastwood, Ed Lauter, Matt Bush, Darren Le Gallo
111', Drammatico, Sport, Warner Italia
Gallery - Trailer - Scheda film


Germania '60

Un bambino di nove anni si reca in Germania per ritrovare il padre emigrato alcuni anni prima, lo accompagna un uomo dall'oscuro passato.
Itaker
Regia Toni Trupia con  Francesco Scianna, Monica Birladeanu, Michele Placido, Paolo Lagana
100', Drammatico, Cinecittà  Luce
Gallery - Trailer - Scheda film


alt text

Una casa per sognare

Tre coppie diversissime per estrazione sociale, età e gusti sessuali, tutte alle prese con il problema della casa, con esiti molto diversi.
Ci Vediamo a Casa
Regia Maurizio Ponzi con Ambra Angiolini, Edoardo Leo, Antonello Fassari, Myriam Catania, Giulio Forges Davanzati, Isabelle Adriani, Nicolas Vaporidis, Primo Reggiani, Giuliana De Sio
111', Commedia, Microcinema
Gallery - Trailer - Scheda film


La guerra dell'alcol

Nelle polverose strade della Virginia dell'epoca del proibizionismo si consuma una guerra tra  distillatori clandestini, poliziotti corrotti e gangster.
Lawless
Regia John Hillcoat con Jessica Chastain, Tom Hardy, Gary Oldman, Shia LaBeouf, Mia Wasikowska, Guy Pearce, Jason Clarke
116', Crime, Drammatico, MediaHook
Gallery - Trailer - Scheda film


blood story

Amore senza regole

Una storia di amore assoluto, come solo i giovani possono avere, che attraversa molti luoghi della nostra società, dalla musica rock, all'immigrazione, alla politica.
Cosimo e Nicole
RegiaFrancesco Amato con Riccardo Scamarcio, Clara Ponsot
101', Drammatico, Bolero
Gallery - Trailer - Scheda film


Villa arzilla

Cinque ultrasettantenni decidono di andare a vivere insieme, per non invecchiare in solitudine.
E se vivessimo tutti insieme?
Regia Stéphane Robelin con  Guy Bedos, Daniel Brühl, Geraldine Chaplin, Jane Fonda, Claude Rich, Pierre Richard
96', Commedia, PARTHENOS srl
Gallery - Trailer - Scheda film


blood story

Piccoli eroi sconosciuti

Una ragazza sedicenne di un piccolo centro calabrese sogna di diventare scrittrice in un ambiente arretrato e ostile ai progetti 'stravaganti'.
Melina - Con rabbia e con sapere
Regia Demetrio Casile con Giovanna Cacciola, Davide Maria Bruno, Giandomenico Gattuso, Antonio Faa, Giada Desideri, Pupi Avati, Antonio Avati
110', Commedia, Mediaplex Italia
Gallery - Trailer - Scheda film

Scritto da Piero Cinelli
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA