questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Le uscite del 27 giugno

Attualità

26/06/2013

Una nuova ondata di titoli: un blockbuster americano, quattro film italiani indipendenti, due polizieschi britannici, un thriller meteopatico belga, e la riedizione di un classico Disney.
Con un budget da 150 milioni di dollari, World War Z è uno dei titoli di punta dell'estate a livello planetario. Uno zombie movie in formato colossal, con Brad Pitt alle prese con una epidemia che trasforma l'umanità in un'orda violentissima di zombie che travolge tutto e tutti. Alla regia Marc Foster (Quantum of Solace) da un romanzo cult scritto da Max Brooks (figlio del grande Mel). Escono nella stessa settimana due polizieschi britannici con ambientazioni e personaggi del tutto diversi, ma curiosamente con due cose in comune: storie familiari dove il passato diventa il nemico più grande. Doppio gioco è una storia di ricatti e spionaggio che intreccia come in un puzzle documetaristico le vicende di una famiglia irlandese impegnata nella causa dell'Ira, con al centro una giovane donna costretta a fare una scelta terribile. In Blood invece due fratelli, entrambi poliziotti, decidono di farsi giustizia uccidendo un uomo apparentemente colpevole di aver ucciso la loro sorella. Quattro i film italiani in uscita, tutti indipendenti e tutti, ognuno a modo suo, coraggiosamente innovativi. Ma destinati molto probabilmente ad una fine immeritata. Sembra incredibile, considerando quanto è difficile produrre un film, vederli uscire quasi di soppiatto, in spregio alle più elementari regole del mercato che esigerebbero una buona visibilità ed uno spazio di garanzia per ognuno di loro. L'unico ad essere riuscito a conquistare una discreta visibilità è Salvo, che grazie alla vittoria alla Settimana della Critica di Cannes è riuscito a conquistare i favori della stampa internazionale e a trovare un distributore in Italia. Salvo ricorda da vicino il caso de L'intervallo di Leonardo Di Costanzo, che riuscì a farsi notare al festival di Venezia. Due film coraggiosi che giocano tutto, ovviamente in modi completamente diversi, sulla originalità della storia e sulla novità del linguaggio. Anche Amore Carne di Pippo DelBono punta tutto, anche dal titolo, sulla novità del linguaggio: girato completamente con un telefono cellulare, in un'unica lunghissima soggettiva che mescola riflessioni, sguardi, incontri. Tra cinque minuti in scena di Laura Chiossone si muove tra cinema e teatro per una storia al femminile dove il presente è segnato dalla precarietà ed il futuro sembra un eterno ritorno al passato. Infine MultipleX è un horror-thriller violento e claustrofobico, girato all'interno di una multisala, ermeticamente chiusa e buia  per la notte, dove si svolge una caccia mortale. Arriva invece dal Belgio La quinta stagione, un altro film a suo modo estremo, che mette in scena un futuro in cui, dopo i continui danni creati dall'uomo, il mondo e le stagioni si sono trasformate, o meglio sono morte, dando vita ad un unico, mostruoso quanto interminabile inverno, destinato a frantumare qualsiasi residuo di civiltà.
Per rallegrarsi non resta che il Classico Disney della settimana, purtroppo solo sabato e domenica. Stavolta tocca a Le Avventure di Peter Pan, anno 1953, le celebri avventure di Peter, Wendy, Capitan Uncino, Campanellino...  per tutti coloro che vogliono tornare o restare bambini.

Zombie colossal
Un funzionario delle Nazioni Unite (Pitt) viene incaricato dal Governo di scoprire dove e come ha avuto origine l'epidemia di zombie che sta distruggendo l'umanità.
World War Z
Regia
Marc Forste  Con Brad Pitt, Eric West, Matthew Fox, David Morse.
116', Universal, Fanta-Horror
Gallery - Trailer - Scheda film


alt text

Una spia in famiglia
Una militante dell'Ira viene arrestata per aver preso parte a un attentato terroristico. Dovrà scegliere tra andare in prigione per 25 anni, o tornare a Belfast e spiare la sua stessa famiglia.
Doppio Gioco - La verità si nasconde nell'ombra
Regia James Marsh. Con Andrea Riseborough, Clive Owen, Aidan Gillen, Gillian Anderson
100', Moviemax, Drammatico
Gallery - Trailer - Scheda film


Fratelli di sangue
Due fratelli poliziotti uccidono il presunto assassino della sorella, facendone perdere le tracce. Ma quando dopo qualche tempo viene arrestato il vero responsabile, si riapre l'indagine sulla scomparsa di un innocente.
Blood
Regia Nick Murphy. Con Paul Bettany, Mark Strong e Brian Cox
92', Notorious. Thriller
Gallery - Trailer - Scheda film


blood story

L'amore è cieco
Un killer di mafia uccide un uomo davanti alla sorella che è cieca, ma che a causa del traumatico evento miracolosamente ricomincia a vedere.
Salvo
Regia Fabio Grassadonia, Antonio Piazza. Con Luigi Lo Cascio, Saleh Bakri, Sara Serraiocco,Redouane Behache
103', Good Filìms, Drammatico
Gallery - Trailer - Scheda film


Cinema cellulare
Esplorazione poetica e coltissima della realtà, girata con un cellulare, del regista teatrale Pippo Del Bono, in una  lunga infinita soggettiva che lega insieme situazioni e momenti diversi.
Amore Carne
Regia ippo Delbono. Con Irène Jacob, Marie-Agnès Gillot, Sophie Calle
75', Tucker Film, Drammatico
Gallery - Trailer - Scheda film


blood story

Fanta-Meteo
In seguito ad un cataclisma le stagioni sono state sostituite da un lunghissimo interminabile inverno.
La quinta stagione
Regia Jessica Woodworth, Peter Brosens. Con Aurelia Poirier, Django Schrevens, Sam Louwyck
93', Nomad Film. Drammatico
Gallery - Trailer - Scheda film


L'Isola che non c'è
Torna solo il 29 e 30 giugno il classico Disney del 1953 restaurato in digitale.
Le avventure di Peter Pan
Regia Wilfred Jackson, Clyde Geronimi, Hamilton Luske, Jack Kinney
77', Disney, Animazione
Gallery - Trailer - Scheda film


blood story

Caccia all'intruso
Un gruppetto di amici si fa chiudere dentro un multiplex dopo la chiusura, per sfidare una Guardia ossessionata dall'ordine.
MultipleX
Regia Stefano Calvagna. Con Francesca Romana Verzaro, Tiziano Mariani, Laura Adriani, Lavinia Guglielman, Jacopo Troiani
90', Poker Ent., Horror
Gallery - Trailer - Scheda film


Da madre a figlia
Una donna alle prese con una madre molto anziana e con uno spettacolo teatrale su una donna molto anziana.
Tra cinque minuti in scena
Regia Laura Chiossone. Con Gianna Coletti, Anna Canzi, Gianfelice Imparato
84', Parthenos, Drammatico
Gallery - Trailer - Scheda film

Scritto da Patrizia Morfù
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA