questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Le uscite del 27 agosto

Anteprime, Attualità

27/08/2014

Una pioggia di undici titoli per far ripartire la stagione e soprattutto le sale di qualità che riaprono dopo la chiusura estiva. Una vera e propria sventagliata di pellicole, nella stragrande maggioranza americane, con due blockbuster, il disneyano Planes 2 ed il catastrofico Into the storm, che tirano la volata, inseguiti da un gruppone di pellicole tra action, fantascienza d'autore  e commedie, variamente interessanti. 

Superiore al primo episodio, il sequel Planes 2 ricicla i piccoli veicoli agricoli in un coraggioso team antincendio, affiancandoli ad un altrettanto divertente gruppo di veicoli di terra. Autentico disaster-movie Into the storm affronta i tornado più impressionanti cercando di portare gli spettatori nel cuore del ciclone, per una esperienza di pura adrenalina.

Tre le commedie, una newyorchese, una irlandese ed una greco-albanese. 

Ambientata a Manhattan Quel momento imbarazzante è una commedia romantica, simpaticamente scorretta, mai volgare, che sembra la versione maschile di Sex and the City ma con tutte le implicazioni e le contraddizioni del mondo maschile, declinato da tre giovani star del cinema americano. The stag - Se sopravvivo mi sposo è una esilarante commedia irlandese 'scorretta' e trasgressiva, che è stata soprannominata a ragione Una notte da leoni in versione dublinese, e sicuramente non ha nulla da invidiare (a parte gli incassi) alla saga a stelleestrisce. Infine arriva dalla Grecia Pazza idea che sulle note della canzone italiana e di Patty Pravo mette in scena una commedia altrimenti drammatica dove due ragazzi di madre albanese devono farsi riconoscere dal padre che ha un'altra famiglia e vive in un'altra città per poter restare in Grecia.

Tre film drammatici, due statunitensi ed uno sudcoreano.  Il fuoco della vendetta è un dramma familiare che ricorda molto Il cacciatore di Michael Cimino. Ambientato in una cittadina di provincia la cui vita ruota attorno ad un'acciaieria, la storia segue i destini familiari di due fratelli, uno animato da una visione nichilista e autodistruttiva e l'altro alla ricerca di giustizia e redenzione. 

Presentato al Festival di Cannes del 2012, Mud ricorda vagamente le atmosfere dei romanzi di Mark Twain, con protagonisti due adolescenti alle prese con un adulto poco raccomandabile interpretato da Matthew McConaughey. Infine arriva direttamente dal Festival di Venezia il thriller d'autore One on One firmato da Kim Ki-duk dove dosi massicce di violenza mettono a dura prova lo spettatore nel tentativo di denunciare la deriva morale della società sudcoreana.

Due titoli di fantascienza d'autore. Under the skin con l'aliena Scarlett Joahnsson affamata di maschietti scozzesi da ridurre in scatola, è un apologo ironico e grand guignolesco della ipocrisia dei rapporti umani 'a la carte'.  Viene invece dal festival di Cannes The rover, un action apocalittico ambientato in un futuro dispotico e senza legge dove un uomo cerca di farsi giustizia inseguendo una banda di criminali nel deserto australiano. 

Last but not least un biopic in costume, La ragazza del dipinto, un romantico affresco dell'Inghilterra di fine 800, dove una damigella di colore figlia illegittima di un Ammiraglio e adottata da un Lord, cerca di porre fine alla schiavitù in Inghilterra. 

Into the storm

Regia Steven Quale. Con Richard Armitage, Sarah Wayne Callies, Matt Walsh, Alycia Debnam-Carey. 89', Warner Bros., Catastrofico.

Nell’arco di un solo giorno, la città di Silverstone è devastata da un numero di tornado senza precedenti. E gli esperti annunciano che purtroppo il peggio deve ancora arrivare. 

Planes 2

Regia Bobs Gannaway. 83', Disney, Animazione.

Le avventure di una coraggiosa squadra di piccoli velivoli antincendio impegnata nella salvaguardia di uno storico Parco Nazionale da un vastissimo incendio.

Il fuoco della vendetta

Regia Scott Cooper, Con Woody Harrelson, Christian Bale, Casey Affleck, Zoe Saldana, Sam Shepard. 116', Indie Pict., Drammatico.

Un giovane legato alla famiglia e al proprio lavoro in un'acciaieria cerca giustizia per il fratello, uno sbandato che si è legato all'ambiente della malavita.

Mud

Regia Jeff Nichols, Con Matthew McConaughey, Tye Sheridan, Sam Shepard, Reese Witherspoon. 130', Movies Inspired, Drammatico.

Due adolescenti che vivono sulle sponde del Mississipi scoprono su un'isola in mezzo al fiume un uomo che dice di essere ricercato da qualcuno che vuole ucciderlo e che chiede ai ragazzi di aiutarlo a riparare una barca che gli permetterà lasciare l’isola. 

One on One

Regia Kim Ki-Duk, Con Dong-seok Ma, Young-min Kim, Yi-Kyeong Lee, Dong-in Jo,. 122', Fil Rouge, Drammatico. 

Dopo il Leone d'oro nel 2012 con Pietà, il regista coreano Kim Ki-duk torna a Venezia con un thriller incentrato intorno allo stupro e all'omicidio di una ragazza, ed ai suoi sette aguzzini  appartenenti ad una setta denominata The Shadows. 

 

Under the Skin

Regia Jonathan Glazer, Con Scarlett Johansson, Antonia Campbell-Hughes, Paul Brannigan, Krystof Hadek. 107', Bim, Fantascienza.

Un' aliena in sembianze umane (quelle di Scarlett Johansson per intenderci)  percorre le strade della Scozia  alla ricerca di uomini da sedurre e uccidere.

The rover

Regia David Michôd, Con Robert Pattinson, Guy Pearce, Scoot McNairy, Nash Edgerton. 103', Koch Media, Fantascienza. 

Dopo che una gang di criminali gli ha rubato la sua macchina, un uomo si mette in viaggio nel deserto australiano per scovarli, con l'aiuto di un giovane ferito, abbandonato dalla sua banda dopo una rapina.

La ragazza del dipinto

Regia Amma Asante, Con Gugu Mbatha Raw, Tom Wilkinson, Sam Reid, Sarah Gadon, Miranda Richardson. 105', Fox, Biopic. 

Nell'Inghilterra di fine 800 una giovane di colore viene adottata da un Lord,  ma il colore della sua pelle le impedisce di partecipare pienamente alla intensa vita sociale della sua altolocata famiglia. 

Quel momento imbarazzante

Regia Tom Gormican, Con Zac Efron, Miles Teller, Michael B. Jordan, Imogen Poots. 94', Notorious, Commedia. 

Tre migliori amici newyorchesi si fanno una promessa: quella di restare tutti single. Ma non sarà facile mantenerla.

The stag - Se sopravvivo mi sposo

Regia John Butler. Con Andrew Scott, Hugh O'Conor, Peter McDonald, Brian Gleeson. 94', Academy Two, Commedia.

Alla vigilia delle nozze di Fionnan, il suo migliore amico decide di organizzare, come addio al celibato, un'escursione in montagna. Peccato che al gruppo di vecchi amici  si unisca l'insopportabile fratello della sposa, soprannominato The Machine.

Pazza idea - Xenia

Regia Panos H. Koutras. Con Kostas Nikouli, Nikos Gelia, Aggelos Papadimitriou, Romanna Lobats. 128', Officine Ubu, Commedia. 

Due fratelli adolescenti, albanesi per parte di madre vogliono essere riconosciuti dal padre per poter ottenere la cittadinanza greca. 

Scritto da Piero Cinelli
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA