questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Le uscite del 25 giugno

Anteprime, Attualità

24/06/2015

Dieci film in uscita, ma è un orsacchiotto di peluche a rubare la scena. L'orsacchiotto più irriverente del cinema nel sequel della  commedia ‘vietata ai minori’ di maggior incasso di sempre. In Ted 2 il vizioso orsacchiotto alza ancora la posta e non si accontenta di donne, alcol, droga etc. ma vuole gli stessi diritti di tutti gli alcolisti e drogati americani. Riuscirà ad ottenerli e soprattutto riuscirà a battere gli incassi del primo capitolo? Anche Ruth & Alex è una commedia, ma questa volta della terza età, con la coppia Morgan Freeman & Diane Keaton alle prese con la ipotetica vendita del loro amato appartamentino di Brooklyn.  A proposito di ultrasessantenni in gran forma ritorna anche il grande Schwarzy in Contagious Epidemia Mortale. Ed una volta tanto rinuncia alla maschera da duro, per dare vita ad un padre coraggioso che lotta con ogni mezzo per cercare di guarire la figlia contagiata da un virus che trasforma le persone in zombie. Unico titolo action, con un occhio ai giovanissimi,  Big Game Caccia al Presidente  dove il Presidente degli Stati Uniti, interpretato da Samuel Jackson, precipitato con il suo aereo in mezzo alle montagne finlandesi in seguito ad un attacco terroristico, viene salvato da un ragazzino di tredici anni armato di arco e frecce. 

Sul versante italiano una delicata commedia sulla sessualità e sulla disabilità con Noi siamo Francesco, dove  la disabilità del protagonista che pure è al centro di questa storia di una prima volta, diventa marginale di fronte al racconto di altre e goffe prime volte, dove comunque sono l’amore e l’amicizia a superare gli ostacoli. Dalla Francia un tuffo nella Parigi colta degli anni 60, nel biopic Violette, dedicato a Violette Leduc, una protetta di Simone de Beauvoir che la aiuterà nel difficile mestiere di scrivere. Arriva invece dall’Albania Bota Café, che intorno allo scalcinato cafè del titolo, situato in una palude usata dal vecchio regime comunista per esiliare e fucilare i suoi nemici, racconta storie di vite dimenticate. Tre documentari. Il celebre Going Clear  Scientology e la prigione della fede che fornisce un ritratto al vetriolo di Scientology, la controversa religione che annovera tra gli adepti Tom Cruise e John Travolta, attraverso le testimonianze di ex adepti, tra cui Paul Haggis. Ed infine due documentari italiani, il primo NapolIslam racconta una Napoli assolutamente sconosciuta, una Napoli islamica dove il messaggio di Allah si fa strada tra i vicoli. Ed il secondo Crushed Lives Il sesso dopo i figli racconta alcune situazioni di coppie devastate dalla nascita dell’amato figlio con effetti esilaranti. 

BIG GAME CACCIA AL PRESIDENTE

Regia Jalmari Helander. Con Samuel L. Jackson, Onni Tommila, Ray Stevenson, Victor Garber. 90’, Eagle, Azione. 

Salvatosi fortunosamente dall’abbattimento del suo aereo il Presidente degli Stati Uniti per sfuggire ad un gruppo terrorista deve affidarsi ad un ragazzino di tredici anni. 

BOTA CAFE’

Regia  Iris Elezi, Thomas Logoreci. Con Flonja Kodheli, Fioralba Kryemadhi, Artur Gorishti. 100’, Cinecittà-Luce, Drammatico. 

Intorno allo sperduto Boca Caffè, situato vicino ad un’autostrada in costruzione, si intrecciano le vite del proprietario e delle due cameriere, una la giovanissima amante del primo e l’altra la cugina.  

CONTAGIOUS EPIDEMIA MORTALE

Regia Henry Hobson. Con Arnold Schwarzenegger, Abigail Breslin, Joely Richardson, Laura Cayouette. 95’, M2 Pictures, Drammatico. 

Disubbidendo al protocollo nazionale, imposto dopo l’esplosione di una pandemia mortale e che impone che le persone contagiate siano portate in isolamento, un padre si rifiuta di consegnare alla polizia la propria figlia.

CRUSHED LIVES IL SESSO DOPO I FIGLI

Regia Alessandro Colizzi. Con Walter Leonardi, Nicoletta Romanoff, Bob Messini, Euridice Axen. 94’, Daedalus, Commedia.

Un regista e sua moglie realizzano un documentario su come cambi la vita famigliare, e in particolare quella sessuale, dopo la nascita dei figli.

GOING CLEAR SCIENTOLOGY E LA PRIGIONE DELLA FEDE

Regia  Alex Gibney. Con Paul Haggis, Lawrence Wright, Marty Rathbun, Mike Rinder, Jason Beghe. 120’, Lucky Red, Documentario. 

Fatti e misfatti di Scientology, dalla sua origine, ai modi di reclutamento, alle donazioni milionarie, al ruolo delle celebrità. 

 

NAPOLISLAM

Regia Ernesto Pagano. 75’, I Wonder, Documentario.

Un docu-film che intreccia dieci storie di napoletani convertiti all’Islam, gente che ha trovato nel Corano una risposta all’ingiustizia sociale.

NOI SIAMO FRANCESCO

Regia  Guendalina Zampagni. Con Elena Sofia Ricci, Mauro Racanati, Gabriele Granito, Mariolina De Fano. 90’, Microcinema, Commedia. 

Il delicato racconto della prima volta di un ventenne disabile. 

RUTH &  ALEX  L’AMORE CERCA CASA

Regia Richard Loncraine. Con Morgan Freeman, Diane Keaton, Cynthia Nixon, Claire van der Boom. 92’, Videa, Commedia. 

Una attempata e solida coppia senza figli mette in vendita senza troppa convinzione l’appartamento di Brooklyn dove ha felicemente vissuto per quarant’anni. 

TED 2

Regia Seth MacFarlane. Con Liam Neeson, Mark Wahlberg, Amanda Seyfried, Morgan Freeman. 115’, Universal, Commedia.

Dopo che lo stato del Massachusetts ha respinto la sua richiesta di adozione e cancellato il suo matrimonio l’orsacchiotto Ted incarica un’avvocatessa perché gli vengano riconosciute le stesse libertà di tutti gli alcolisti e drogati americani.

VIOLETTE

Regia Martin Provost. Con Emmanuelle Devos, Sandrine Kiberlain, Olivier Gourmet, Catherine Hiegel. 139’, Movies Inspired, Biografico.

La storia dell’amicizia tra la già affermata scrittrice Simone de Beauvoir e Violette Leduc, una donna di umili origini che scoprirà, con l’aiuto della de Beauvoir, di avere un grande talento per la scrittura.

Scritto da Piero Cinelli
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA