questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Le uscite del 24 ottobre

Attualità

23/10/2013

Sette film in uscita. Nessun blockbuster,  due thriller che inseguono, in terreni diversi,  l'attualità, un buddy movie americano, un cartone spagnolo ed infine tre film 'diversamente' d'autore: un horror intelligente e ben fatto, una sorprendente commedia generazionale tedesca ed un capolavoro francese.
Il Quinto potere scimmiotta il titolo da un film del 1976 di Sydney Lumet che fece veramente epoca. Si parlava allora dell'impatto devastante della televisione sulla società, denunciato sulla propria pelle da un achorman impazzito, mentre adesso si parla del fenomeno Wikileaks, e dell'impatto che ha avuto a livello mondiale con la divulgazione di migliaia di documenti classificati segreti. Tratto dal libro scritto dall'ex co-fondatore di Wikileaks nonchè più stretto collaboratore di Assange, Daniel Domscheit-Berg il film racconta la folgorante e controversa ascesa di 'Wiki' nel mondo mediatico e la parallela persecuzione, o presunta tale, del suo fondatore Julian Assange. Anche Runner, Runner gioca con le insidie che si nascondono all'interno della 'rete',  ma questa volta invece di mettere a nudo i potenti, si spogliano i 'polli'. Il titolo nel gergo del poker significa il giocatore che scappa per non farsi incastrare in rilanci troppo grandi, ed è emblematico della vicenda del protagonista, uno studente che diventa il tuttofare di un gestore di un sito, naturalmente truffaldino, di poker online, e che ad un certo punto decide di 'scappare'... Cani sciolti è un buddy movie 'all'insaputa', nel senso che racconta la vicenda tragicomica di una coppia di sbirri, che ignari dell'identità dell'altro, dopo aver partecipato ad una rapina 'strategica' che non è andata nel verso giusto vengono inseguiti da tutti, mafia e polizia.
Che sia coraggioso il film d'animazione spagnolo Justin e i Cavalieri Valorosi non c'è dubbio, se non altro perché esce a poca distanza dalla supercorazzata animata Cattivissimo Me 2. Ed il coraggio e le altre doti cavalleresche sono al centro della storia di un adolescente che in un magico regno medievale usurpato dai burocrati, sogna di unirsi ai cavalieri, seguendo le orme del nonno.  
Con Dark Skies Oscure presenze siamo dalle parti di Paranormal Activity, ma con una variazione sul tema imprevedibile e soprattutto con un tocco sicuro e leggero del regista che dimostra che si può far paura senza effettacci.
Oh Boy Un caffé a Berlino è un sorprendente film d'esordio che non a caso ha stravinto all'ultima edizione dei Lola Awards (l'equivalente tedesco dei David di Donatello) e che narra in uno splendente b/n la giornata di un ventenne berlinese, centrando l'obiettivo di un racconto generazionale senza moralismi e senza futuro.
Infine La vita di Adele di Abdellatif Kechiche, vincitore della Palma d'Oro al festival di Cannes, narra una storia d'amore lesbico. Un film importante, non tanto per il racconto dell'amore tra due donne che fino ad ieri sembrava uno scandalo, ma per la purezza dello sguardo e la forza emotiva che lo sorregge dall'inizio alla fine, in tre ore intensissime.

La storia di Wikileaks
La storia di Wikileaks, e del suo controverso fondatore Julian Assange, ricercato dalle polizie di mezzo mondo per aver rivelato i segreti blindati dell'Intelligence americana.
Il quinto potere
Regia
Bill Condon, Con Benedict Cumberbatch, Daniel Brühl, Carice van Houten, Stanley Tucci, Anthony Mackie.
124', 01 Distribution, Drammatico.
Gallery - Trailer - Scheda film


alt text

Paranormal alien activity
Una presenza inafferrabile entra ogni notte nella casa di una giovane famiglia, seminando il terrore.
Dark Skies Oscure Presenze
Regia Scott Stewart, Con Keri Russell, Dakota Goyo, Josh Hamilton.
97', Koch Media, Thriller-Horror.
Gallery - Trailer - Scheda film


Poker online
Con il miraggio di forti guadagni uno studente con il talento per i numeri  accetta di lavorare per un losco magnate del gioco d'azzardo online.
Runner Runner
Regia Brad Furman, Con Justin Timberlake, Gemma Arterton, Anthony Mackie, Ben Affleck.
91', Fox, Thriller
Gallery - Trailer - Scheda film


blood story

Amore senza confini
La appassionata e sconvolgente storia d'amore di una adolescente che scopre di essersi innamorata di un'altra donna.
La vita di Adele
Regia  Abdellatif Kechiche. Con Léa Seydoux, Adèle Exarchopoulos, Salim Kechiouche, Jérémie Laheurte.
187', Lucky Red, Drammatico. 
Gallery - Trailer - Scheda film


Rapinatori in divisa
Due agenti sotto copertura devono effettuare una rapina ad una banca che apparterrebbe alla malavita. Entrambi sono convinti che l'altro sia un vero delìnquente...
Cani sciolti
Regia Baltasar Kormákur. Con Mark Wahlberg, Denzel Washington, Paula Patton, Bill Paxton.
109', Warner Bros., Action-Comedy.
Gallery - Trailer - Scheda film


alt text

Berlino for beginners
La lunga e sfortunata giornata di un ventenne berlinese, che deve confrontarsi con le conseguenze disastrose della sua inerzia.
Oh, Boy Un caffé a Berlino
Regia Jan Ole Gerster, Con Tom Schilling, Inga Birkenfeld, Martin Brambach, Michael Gwisdek.
83', Academy2, Drammatico. 
Gallery - Trailer - Scheda film


Apprendista cavaliere
Un ragazzino che vive in un magico regno medievale governato da squallidi burocrati, sogna di diventare un valoroso Cavaliere, come lo era stato suo nonno!
Justin e i cavalieri valorosi
Regia Manuel Sicilia
96', Moviemax, Animazione.
Gallery - Trailer - Scheda film

Vai alla pagina delle minirecensioni di tutti questi film

Scritto da Primissima
Tag: non vi sono tags per questo articolo
VOTO
 

LA PROSSIMA SETTIMANA