questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Un 2013 tra cinema d’autore e blockbusters

Attualità

30/11/2012


C’è tanta carne al fuoco in questo 2013 cinematografico pronto a partire. Cinecomic, grandi adattamenti letterari e pellicole attese e già rese cult. Se il 2012 si chiude con l’inizio della nuova trilogia tolkeniana de Lo Hobbit, il nuovo anno ci regala pellicole d’autore davvero raffinate. Steven Spielberg si dà al biopic con Lincoln, Joe Wright e la musa Keira Knightley adattano invece l’Anna Karenina di Tolstoj. Dustin Hoffman esordisce in regia con Quartet ed un cast di vecchi leoni come Maggie Smith e Tom Courtneay, mentre Denzel Washington è protagonista del ritorno al live action del bravo Robert Zemeckis con Flight. Tra i più attesi il ritorno di Almodovar e i suoi Los Amantes Pesajeros e finalmente Gangster Squad dove Sean Penn capeggia un cast all star. Variegati anche i titoli blockbuster: due colossi come Django Unchained, lo spaghetti western di Quentin Tarantino e il ritorno del cinecomic con Iron Man 3. Sempre Tarantino produce l’esordio alla regia di RZA con L’uomo dai pugni di ferro, mentre Tom Cruise torna al genere fantascientifico come protagonista di Oblivion. Infine Sam Raimi porta in sala Il grande e potente Oz, mentre una nuova saga adolescenziale è pronta a conquistare fan: Warm Bodies, storia di uno zombie che scopre l’amore.

Anna Karenina

Centro della vicenda è la tragica passione della bellissima aristocratica Anna sposata senza amore ad Alexei Karenin, per il giovane ma superficiale Vronskij. Anna è una donna che ha sfidato le regole, i precetti, le abitudini del suo tempo,combattuta tra la fedeltà imposta dal sacro vincolo del matrimonio e la passione struggente per un uomo molto più giovane di lei....

Regia di Joe Wright con Keira Knightley, Aaron Johnson, Jude Law, Matthew MacFayden, Kelly MacDonald, Domnhall Gleeson
130, Universal, Drammatico
Gallery - Trailer - Scheda film


alt text

Flight

In questo misterioso thriller ricco d’azione, il vincitore del premio Oscar, Denzel Washington interpreta Whip Whitaker, un esperto pilota d’aerei di linea, che riesce miracolosamente a far atterrare il suo aereo in avaria a mezza quota, salvando quasi tutti i passeggeri a bordo. Mentre Whip è accolto come un vero eroe, una serie di ulteriori indagini accrescono i dubbi sulle reali cause dell’incidente e su cosa sia davvero successo su quell’aereo.

Regia di Robert Zemeckis con Denzel Washington, Melissa Leo, James Badge Dale, John Goodman
138', Universal, Drammatico
Gallery - Trailer - Scheda film


Dopo la virata dark de La pelle che abito, Almodovar torna alla commedia, questa volta corale e con suspence, schierando uno stuolo di giovani star oltre agli immancabili Cruz, Banders e Vega. Alcuni viaggiatori, a bordo di un aereo diretto a Città del Messico, si trovano in una condizione di grave pericolo. Riusciranno ad affrontare la difficile situazione? Sarà una pellicola ‘irriverente’, per definizione dello stesso regista.

Regia  di Pedro Almodovar con Penelope Cruz, Antonio Banderas, Paz Vega
Warner, Commedia
Gallery - Trailer - Scheda film


blood story

Quartet

Presentato durante il Toronto Film Festival e successivamente al Festival di Torino, il film rappresenta il debutto alla regia di Dustin Hoffman. Adattamento delle piece teatrale omonima di Ronald Harwood, qui in veste di sceneggiatore, racconta le vicende di tre cantanti lirici in pensione la cui amicizia è messa a repentaglio dal ritorno dell’ex moglie di uno di loro.

Regia di Dustin Hoffman con Billy Connolly, Maggie Smith, Tom Courtenay
98', Bim, Commedia
Gallery - Trailer - Scheda film


Gangster Squad

Il sergente John O’Mara e il suo secondo Jerry Wooters sono due integerrimi poliziotti nella Los Angeles degli anni ’50. La città è in mano al boss della mafia Mickey Cohen, che gestisce con piglio deciso i suoi guadagni illeciti. Quando la corruzione anche all’interno della polizia arriva ai livelli più alti, O’Mara e Wooters non si fermano e mettono insieme una squadra che non si lasci intimorire. Sul suo cammino però Wooters incontra la conturbante, ma infelice donna del boss…
Tratto dal libro ‘Tales From the Gangster Squad’ del giornalista Paul Lieberman e secondo il regista Ruben Fleischer “una reinterpretazione del genere gangsteristico, con omaggi ai classici, ma che non eccede mai in nessun cliché”, Gangster Squad avrebbe dovuto essere il film evento dell’autunno. La sparatoria avvenuta ad Aurora durante l’anteprima de Il cavaliere Oscuro – il ritorno, ha costretto la produzione a far slittare la data di uscita per consentire a Fleischer di girare nuove scene che andassero a supplire a quelle considerate troppo violente per il pubblico traumatizzato. Su tutte quella degli uomini di O’Mara che fanno irruzione armati in un cinema. Una gara di bravura tra Sean Penn, Ryan Gosling e Josh Brolin.

Regia di Ruben Fleischer con Ryan Gosling, Sean Penn, Emma Stone, Josh Brolin, Nick Nolte, Giovanni Ribisi
113', Warner, Poliziesco,
Drammatico
Gallery - Trailer - Scheda film


alt text

Lincoln

E’ il superfavorito dalla critica per le candidature agli Oscar.
Un imponente adattamento del romanzo ‘Team of rivals’ del premio Pulitzer Doris Kearns Goodwin ed adattato per il grande schermo da Tony Kushner, che aveva già firmato lo script del bellissimo Munich.
Steven Spielberg racconta gli ultimi mesi del 16esimo Presidente Usa, Abramo Lincoln, in un momento fondamentale per la sua nazione. L’uomo si batterà per porre fine alla guerra, unire la nazione e soprattutto abolire la schiavitù. Girato con un budget di 50 milioni di dollari il film era tra i progetti di Spielberg già dal 2005. Una magistrale interpretazione di Daniel Day Lewis, affiancato da Sally Field, nel ruolo della moglie del Presidente, mentre Joseph Gordon Levitt è il figlio Robert e Tommy Lee Jones è Thaddeus Stevens.

Regia di Steven Spielberg, con Daniel Day Lewis, Sally Field, Joseph Gordon Levitt, Tommy Lee Jones
150', Fox, Drammatico, Biografico
Gallery - Trailer - Scheda film


Django Unchained

Quentin Tarantino rilegge il genere dello spaghetti western, trasferendolo nelle piantagioni di cotone del Mississipi, tra schiavi, bounty killer e brutali proprietari terrieri. Per farlo riunisce attori del calibro di Leonardo DiCaprio, Jamie Foxx, Christoph Waltz e il suo interprete feticcio Samuel L. Jackson più un cammeo del nostro Franco Nero. Nell’America del Sud, due anni prima l’inizio della guerra civile, lo schiavo liberato Django, si unisce all’ex dentista, ora cacciatore di taglie King Schultz nella ricerca di due pericolosi criminali. In cambio Schultz gli offre il suo aiuto per ritrovare Broomhilda, la moglie dalla quale è separato da tempo e che è nella mani dell’affascinante ma perfido Calvin Candie, proprietario di una piantagione dove gli schiavi vengono allenati per combattere l’uno contro l’altro…

Regia di Quentin Tarantino, con Jamie Foxx, Christoph Waltz, Leonardo DiCaprio, Samuel L.Jackson, James Remar, Kerry Washington, Don Johnson
‘141, Warner Bros, Western
Gallery - Trailer - Scheda film


alt text

Iron Man 3

Terzo capitolo delle avventure dell’eroe più amato nell’Universo Marvel,‘il ‘miliardario, filantropo e strafottente’ Iron Man/Tony Stark. Dopo la parentesi con I Vendicatori, il nostro dovrà affrontare un nuovo pericolosissimo nemico, il misterioso Mandarino, interpretato dalla new entry nel cast Ben Kingsley. Molto provato in seguito ad alcuni terribili eventi, Tony Stark inizia un viaggio che lo metterà alla prova non solo come supereroe ma soprattutto come uomo. Con l’aiuto dei suoi geniali dispositivi dovrà sostenere l’ultima battaglia per proteggere chi ama. Al suo fianco, la dolce Pepper Potts ed Iron Patriot, la versione più evoluta dell’amico War Machine. Cambio in regia per questo terzo episodio con Shane Black che subentra a Jon Favreau. Per mantenere una solida linea narrativa con gli altri cinecomic Marvel, ed in previsione di una nuova avventura de I Vendicatori, sono previste delle special guests come la già annunciata Scarlett Johannson/Vedova Nera.

Regia di Shane Black, con Robert Downey jr, Gwyneth Paltrow, Ben Kingsley, Don Cheadle
Walt Disney, Avventura, Azione, Fantasy
Gallery - Trailer - Scheda film


Sceneggiato da Eli Roth, prodotto da Quentin Tarantino ed esordio alla regia del rapper e produttore discografico RZA, è un film che coniuga le caratteristiche del cinema asiatico all’exploitation americano. Nella Cina feudale, un fabbro di armi per il suo piccolo villaggio, è chiamato a difendere il suo villaggio da un incombente pericolo. Il progetto è in cantiere dal 2005, nato da un’idea dello stesso regista, che ne cura anche la colonna sonora. Inizialmente la pellicola avrebbe potuto essere divisa in due parti vista la quantità di girato, ma poi è stato Roth a suggerire di condensare tutto in un unico film dal ritmo molto intenso.

Regia di RZA, con Russell Crowe, Lucy Liu, Jamie Chung, Rick Yune
’95, Universal, Azione
Gallery - Trailer - Scheda film


blood story

Oblivion

Nel futuro, la Terra è ormai semi distrutta da secoli di guerra. Jack, un veterano, sta formando una nuova civiltà al di sopra delle nuvole insieme ai superstiti ed ha il compito di recuperare dalla superficie terrestre le astronavi che danno la caccia agli alieni che hanno distrutto il pianeta e di ripararle.  Quando incontra la misteriosa viaggiatrice Victoria dovrà affrontare una serie di eventi che lo porteranno a mettere in discussione ciò in cui ha sempre creduto. Dopo La Guerra dei mondi di Steven Spielberg, Tom Cruise torna al genere fantascientifico diretto dal maestro del genere Joseph Kosinski.

Regia di Joseph Kosinski con Tom Cruise, Olga Kurylenko, Melissa Leo, Morgan Freeman
Universal, Avventura, Fantascienza
Gallery - Trailer - Scheda film


Sam Raimi ci mostra le origini del personaggio creato da L. Frank Baum, protagonista del celebre il Mago di Oz. Oscar Diggs è il mago di un piccolo circo che fuggito su una mongolfiera finisce a causa di una tempesta nel Mondo di Oz, dove viene accolto come un grande mago. I problemi avranno inizio quando le streghe Theodora, Evanora e Glinda, non credono che lui sia il mago che tutti aspettano. Con la sua fama messa in dubbio e con l’accusa di aver spezzato il cuore ad una delle streghe, Oscar dovrà riuscire a trasformarsi in un vero potente mago, e magari anche in un uomo migliore.

Regia di Sam Raimi con James Franco, Mila Kunis, Michelle Williams, Rachel Weisz
Walt Disney, Fantasy
Gallery - Trailer - Scheda film


alt text

Warm Bodies

Dopo i romantici vampiri di Twilight, arriva, dagli stessi produttori, un film su uno zombie innamorato in crisi esistenziale... E già si parla di una nuova saga.
Dall’omonimo best seller di Isaac Marion, arriva in Italia in contemporanea mondiale questo nuovo ‘ film fenomeno’. Al centro della storia R, un giovane e bellissimo zombie che scopre l’amore quando incontra Julie, la ragazza di una delle sue vittime. Il calore che questo sentimento risveglierà nel suo cuore freddo, lo trasformerà a tutti gli effetti in un “uomo” diverso spingendolo a scontrarsi con i propri simili. Protagonisti il lanciatissimo Nicholas Hoult e Teresa Palmer.

Regia di Jonathan Levine con Nicholas Hoult, Teresa Palmer, John Malkovich
Lucky Red, Fantasy
Gallery - Trailer - Scheda film


Scritto da Piero Cinelli
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA