questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Le uscite del 19 settembre

Attualità

18/09/2013

E' il week end dei campioni. I campioni della formula 1 nell'emozionante Rush di Ron Howard ed i campioni veneziani: il Leone d'Oro Sacro Gra di Gianfranco Rosi e Via Castellana Bandiera di Emma Dante, premiato con la Coppa Volpi per la miglior interpretazione femminile all'82enne Elena Cotta. Accanto a questi magnifici tre, altri cinque titoli 'campionari', dal sequel dei Puffi, alla commedia francese Un piano perfetto, alla storia di un celebre maestro del kung fu.

Ma cominciamo con il titolo campione per definizione. Il regista Premio Oscar Ron Howard porta sullo schermo due personaggi che hanno scritto la storia della Formula 1,  in una sfida tra due personalità diversissime e complesse, che va ben oltre la pista d'asfalto. Molto diversa, ovviamente, la caratura produttiva dei due titoli italiani premiati a Venezia. Due titoli realizzati da due autori che provengono da settori che non hanno nulla a che fare con il cinema tradizionale e che conducono lo spettatore, ognuno a suo modo, in terreni assolutamente sconosciuti, sebbene vicinissimi. Il Leone d'Oro Sacro Gra, realizzato da un apprezzato autore di documentari,  Gianfranco Rosi, è il primo film-documentario mai presentato nella storia della rassegna veneziana, e 'illumina', a guisa di scoperta archeologica, una umanità sconosciuta nelle periferie della capitale.  Via Castellana Bandiera segna invece l'esordio nel cinema di una nota autrice teatrale, Emma Dante, con una storia di donne al volante 'duellanti' inconciliabili per un presunto diritto di precedenza in una Palermo attonita e sudata. 

Anche i Puffi 2 - 3D sono a loro modo campioni, per longevità e gradimento, visto che sono sopravvissuti a ben tre generazioni e adesso si ripropongono in una nuova avventura, tra animazione e live-action, in una Parigi vista e vissuta a misura di puffo. Un piano perfetto è invece una commedia, campione di incassi in Francia, con al centro una ragazza superstiziosa e disinvolta che per esorcizzare la tradizione di famiglia che vuole che tutti i primi matrimoni siano destinati a fallimento certo, decide di sposare il primo venuto per divorziarne in un baleno. Ma il suo piano 'imperfetto' è destinato a scontrarsi con la personalità di quest'ultimo.

Anche The Grandmaster è in qualche modo legato a figure di campioni. Diretto dal più occidentale dei registi cinesi, Wong Kar-wai, ricostruisce la leggenda di Ip Man, un maestro di vita prima che di arti marziali. You're next è invece un horror molto truculento con al centro una grande famiglia patriarcale riunita nella solita casa isolata che, per un motivo sconosciuto fino alla fine, viene presa in ostaggio da un gruppo di serial killer mascherati da animali. Ultimo titolo Il Futuro, una storia tratta da un racconto dello scrittore cileno Bolano e ambientata a Roma, dove due adolescenti che hanno appena perduto i genitori vengono avviati verso la delinquenza e la prostituzione da due finti amici.

I Duellanti della formula 1
La storia di uno dei più grandi duelli della Formula Uno, quello tra James Hunt e Nicky Lauda nel mondiale 1976
Rush
Regia
 Ron Howard Con Chris Hemsworth, Daniel Brühl, Alexandra Maria Lara, Pierfrancesco Favino
123', 01 Distribution, Drammatico
Gallery - Trailer - Scheda film


alt text

Via dalla capitale
Tra documentario e road movie alla scoperta di altri mondi possibili al di là del 'muro' del raccordo anulare che circonda la capitale.
Sacro GRA
Regia
Gianfranco Rosi
93', OfficineUBU, Documentario
Gallery - Trailer - Scheda film


Forever Puffi
Il malvagio Gargamella, ha rapito Puffetta per estorcerle il segreto dell'essenza dei Puffi, e l'ha portata a Parigi, dove i nostri eroi in miniatura accorrono per liberarla.
I Puffi 2 - 3D
Regia
 Raja Gosnell
105’, Warner Italia, Animazione
Gallery - Trailer - Scheda film


blood story

Un marito di troppo
Per aggirare la maledizione familiare che vuole che tutti i primi matrimoni siano destinati al fallimento, Isabelle decide di sposare il primo che incontra, per divorziarne al più presto, e poter finalmente convolare a seconde e infallibili nozze.
Un piano perfetto
Regia
 Pascal Chaumeil Con Diane Kruger, Dany Boon, Alice Pol, Robert Plagnol, Jonathan Cohen, Bernadette Le Saché, Etienne Chicot, Laure Calamy, Malonn Lévana, Damien Bonnard
104', Medusa, Avventura, Azione, Commedia
Gallery - Trailer - Scheda film


Anniversario horror
La festa di anniversario di matrimonio della famiglia Davison, riunita in una vecchia casa di villeggiatura, viene brutalmente interrotta dall'arrivo di un gruppo di serial killer mascherati da animali.
You’re Next
Regia
 Adam Wingard Con Sharni Vinson, Joe Swanberg, AJ Bowen
96', Eagle Pictures, Horror, Thriller
Gallery - Trailer - Scheda film


alt text

Kung Fu Man
L’epopea del leggendario maestro di kung fu Ip Man, nella tumultuosa Cina repubblicana alla vigilia dell'invasione giapponese del 1936.
The Grandmaster
Regia
 Kar Wai Wong Con Ziyi Zhang, Tony Leung Chiu Wai, Chen Chang
123', BIM Distribution, Azione, Drammatico
Gallery - Trailer - Scheda film


Fratelli di vita
Due fratelli adolescenti, rimasti orfani improvvisamente, si addentrano in una vita tra crimine e prostituzione. Li salverà Maciste, un vecchio attore cieco.
Il Futuro
Regia
 Alicia Scherson Con Nicolas Vaporidis, Luigi Ciardo, Manuela Martelli, Alicia Scherson, Rutger Hauer
90', Movimento Film, Drammatico
Gallery - Trailer - Scheda film


alt text

Diritto di precedenza
In una stretta via di Palermo si incrociano due vetture guidate da due donne nessuna delle quali accetta di farsi da parte per far passare l'altra.
Via Castellana Bandiera
Regia
 Emma Dante Con Emma Dante, Alba Rohrwacher, Elena Cotta, Renato Malfatti, Dario Casarolo, Carmine Maringola
90', Cinecittà  Luce,
Gallery - Trailer - Scheda film

Scritto da Primissima
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA