questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Le uscite del 19 giugno

Attualità

18/06/2014

Secondo week end all'ombra dei mondiali di calcio. Undici titoli in ballo, tre titoli d'autore, una commedia femminile campione di incassi in Usa, due titoli italiani indipendenti, una commedia sentimentale messicana e quattro documentari. 

Incontrerà sicuramente i favori del pubblico femminile Tutte contro lui, diretta da Nick Cassavetes ed interpretata dalla regina della commedia non convenzionale Cameron Diaz, con al centro tre donne sul piede di guerra dopo aver scoperto di essere in subordine, moglie e fidanzate di un uomo bugiardo e infedele. Tre i titoli d'autore, Jersey Boys del grande Clint Eastwood, una storia vera di redenzione attraverso la musica di un gruppo di ragazzi che negli anni 60 formano la band  Frankie Valli and the Four Season, diventando delle celebrità grazie ad alcune canzoni come “Sherry”, “Big Girls Don’t Cry” e “Walk Like A Man” che hanno accompagnato una generazione. Synecdoche New York è invece il primo film diretto da Philip Kaufmann, celebre sceneggiatore di film come Essere John Malkovich, Confessioni di una mente pericolosa, ed interpretato dal compianto Philip Seymour Hoffman, in un ruolo che somiglia in modo impressionante alla sua stessa vita. Terzo titolo d'autore Gebo e l'ombra dell'ultracentenario Manoel De Oliveira, una riflessione sulla vita e sulla morte, con la partecipazione di Claudia Cardinale, Jeanne Moreau, Michael Lonsdale. Instructions not included è più che una commedia un melodramma diretto e interpretato dalla star della tv messicana Eugenio Derbez, nel ruolo di un ex playboy che prima infastidito dalla traumatica scoperta della propria paternità, successivamente si trasforma in un padre tenero e affettuoso. Per essere a distanza di anni messo duramente alla prova dalla madre della bambina. Due i titoli italiani, una piacevole commedia musicale La pioggia che non cade con al centro la band romana degli Inverso, nel ruolo di se stessi alle prese con il miraggio del successo, e Ragazze a mano armata un action al femminile con tre ragazze che dopo aver letteralmente 'bruciato' ovviamente per errore una borsa con 1milione di euro in contanti, trovata per caso nella camera subaffittata ad una sconosciuta, devono trovare il modo di restituire il maltolto ad un vero criminale che ovviamente non sente ragioni. Ben quattro i documentari. In uscita combinata nei cinema ed in streaming online, il docufilm Mademoiselle C racconta la straordinaria vita dell’ex direttrice di Vogue Paris, Carine Roitfeld, uno dei personaggi più catìrismatici del mondo della moda. The dark side of the sun invece, come anticipa il titolo, scopre un mondo sconosciuto, quanto affascinante, quello dei bambini affetti dalla rarissima malattia Xeroderma Pigmentosum, che non possono farsi nemmeno sfiorare dalla luce del sole. Journey to Jah Viaggio nel reggae segue due artisti, l’italiano Alborosie e il tedesco Gentleman, nella loro ricerca alle radici del reggae. Infine Per nessuna buona ragione racconta attraverso gli anni e con vari contributi, tra cui quello di Johnny Depp, oltre alla testimonianza in prima persona dell'artista, la vita e il processo creativo del celebre illustratore inglese Ralph Steadman.

Gebo e l'ombra

Regia Manoel De Oliveira

Con Claudia Cardinale, Jeanne Moreau, Leonor Silveira, Michael Lonsdale.

95', Mediaplex, Drammatico

Il ritorno inatteso del figlio che ha smarrito la retta via, sconvolge gli equilibri interni alla famiglia del vecchio Gebo, compresi i suoi amici con i quali era solito intrattenere dotte discussioni sulla vita e sul mondo.

Tutte contro lui 

Regia Nick Cassavetes, Con Cameron Diaz, Kate Upton, Leslie Mann, Nicki Minaj. 109, Fox, Commedia. 

Dopo aver scoperto che il suo 'fidanzato' è sposato, Carly incontra la moglie, assieme alla quale scopre che c'è anche una terza donna. Diventate amiche all'insaputa dell'uomo, le tre donne si coalizzano per  rganizzare una esemplare vendetta. 

Jersey Boys

Regia Clint Eastwood, Con John Lloyd Young, Erich Bergen, Vincent Piazza, Michael Lomenda, Christopher Walken. 134', Warner Bros., Musicale-Biografico. 

Quattro giovani provenienti dalla zona più malfamata del New Jersey  formano una band destinata a diventare una leggenda degli anni 60.   

Synecdoche, New York

Regia Philip Kaufmann, Con Philip Seymour Hoffman, Samantha Morton, Michelle Williams, Catherine Keener, Emily Watson. 124', Bim. Drammatico.

Un regista teatrale frustrato, afflitto da una misteriosa malattia e ossessionato dal timore della morte,  lasciato dalla moglie pittrice, ha una breve relazione con una donna, prima che la sua vita inizi misteriosamente a trasformarsi.

Instructions not included

Regia Eugenio Derbez. Con Eugenio Derbez, Loreto Peralta, Jessica Lindsey. 115', Indie Pictures, Commedia-Drammatico. 

Un playboy di Acapulco è costretto a cambiare la sua vita dopo che una sua ex fiamma gli lascia sulla porta di casa una bambina in fasce. Sei anni dopo quando il suo affetto paterno è diventato la sua principale ragione di vita, la donna si ripresenta per chiedere la restituzione della figlia. 

La pioggia che non cade

Regia Marco Calvise, Con Carlo Picone, Viviana Colais, Francesca Nunzi, Anna Russo. Tonino Abballe Comm., Commedia-Musicale. 

La storia ruota intorno agli Inverso, una band romana realmente esistente e i cui componenti sono legati da una forte amicizia. Una sera il gruppo riceve da uno sconosciuto la proposta di fare il salto di qualità, fissandogli un appuntamento che potrebbe segnare la svolta della loro carriera musicale. 

Ragazze a mano armata

Regia Fabio Segatori, Con Karin Proia, Federica De Cola, Giovanna D’angi, Gianna Verdelli. 

87', Distr. Indip., Commedia.

Tre studentesse universitarie affittano una camera del loro appartamento ad una donna sconosciuta che dopo poco viene investita da un Tir e ricoverata in gravi condizioni in ospedale. Nel frattempo le ragazze scoprono nella camera della donna un borsone con un milione di euro che per una serie di disavventure finisce letteralmente in cenere. Qualche giorno dopo si presenta un malavitoso che esige la restituzione del malloppo… 

Mademoiselle C

Regia Fabien Constant, Con Carine Roitfeld, Anna Wintour, Marion Cotillard, James Franco, Kirsten Dunst. 93', Bim, Documentario. 

Dopo dieci anni passati alla direzione di Vogue Paris, coronati di successi e di scandali di ogni genere, Carine Roitfeld la redattrice di moda più conosciuta al mondo all'inizio del 2011 sbatte la porta del famoso rotocalco per creare una nuova rivista: la sua.  

The dark side of the sun

Regia Carlo Shalom Intermann. 92', Microcinema, Documentario.

La storia di Camp Sundown, un campo estivo nello stato di New York dove i bambini affetti dalla rarissima malattia Xeroderma Pigmentosum, che li costringe a vivere perennemente nel buio, perché il sole è il loro nemico mortale, possono vivere fuori dall'isolamento.

Journey to Jah Viaggio nel reggae

Regia Noel Dernesch,Moritz Springer, Con Gentleman, Alborosie, Alberto D'Ascola, Damian Marley e Terry Lynn. 92', QMI, Documentario-Musicale. 

Un viaggio di sette anni accanto a due grandi artisti del panorama reggae: l’italiano Alborosie e il tedesco Gentleman, la ricerca della loro identità e spiritualità nella madre patria del reggae e della cultura rasta: la Giamaica.

Per nessuna buona ragione

Regia  Charlie Paul, Con Johnny Depp, Terry Gilliam, Patrick Godfrey,Richard E. Grant. 89', I Wonder, Documentario.

Johnny Depp inrtervista e assiste al lavoro di Ralph Steadman, illustratore e caricaturista inglese dalla vita spericolata e dal grandissimo talento.

Scritto da Piero Cinelli
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA