questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Le uscite del 19 dicembre

Attualità

18/12/2013

Il conto alla rovescia è terminato. E' il week end prenatalizio, quello della tradizione dei cinepanettoni, del cartone Disney, della commedia avventurosa astelleestrisce, della storia commovente britannica, e, accanto a due corazzate della comicità natalizia, c'è anche posto per una piccola commedia indipendente italiana. Non c'è dubbio che la sfida più rovente è quella tra le due super-commedie Colpi di fortuna e Indovina chi viene a Natale che messe insieme dispiegano i massimi sistemi e talenti della risata all'italiana. Cominciamo dall'erede diretto del cinepanettone Colpi di fortuna firmato dal 'maestro' del genere Neri Parenti e che dopo l'abbandono del quasi trentennale filone 'Vacanze' segna il secondo titolo del nuovo filone 'Colpi di', con tre episodi interpretati da tre coppie collaudate: Christian De Sica e Francesco Mandelli, Lillo e Greg e Luca e Paolo, che giocano sul tema scherzi del destino. Indovina chi viene a Natale porta invece la firma di Fausto Brizzi, e mette in campo il terzetto Abatantuono, Bisio, Bova, il primo padrone di casa, e gli altri neo compagni di sorella e figlia, per una commedia corale all'insegna delle sorprese della famiglia allargata. Anche dagli Stati Uniti arriva una  commedia I sogni segreti di Walter Mitty, diretta e interpretata da un comico collaudato come Ben Stiller, tratta da un romanzo del 1939 scritto da James Thurber (e che ha ispirato il musical Sogni proibiti del 1947, interpretato da Danny Kaye, nonché  Sogni mostruosamente proibiti (1982) di Neri Parenti con Paolo Villaggio). Una avventura surreale, dove il sogno, o meglio il sogno ad occhi aperti, ha una ricaduta fondamentale sulla vita di tutti i giorni. Puntuale come da tradizione anche il cartone Disney di Natale Frozen Il Regno di ghiaccio che introduce una nuova eroina, dopo Rapunzel, che intraprende un viaggio avventuroso nel regno intrappolato nel ghiaccio da un incantesimo per far sbocciare la primavera. Non poteva mancare anche il film d'autore, il toccante  Philomena di Stephen Frears, con l'ottantenne Judi Dench, candidata ai Golden Globes ed in odore di nomination all'oscar, nel ruolo di una madre che lotta fino all'ultimo per ritrovare il figlio che le è stato tolto e dato in adozione, facendone perdere le tracce. Infine da segnalare, anche se in programmazione molto ristretta, una piccola commedia generazionale, dall'infelice titolo Spaghetti Story diretta dal trentenne Ciro De Caro, che racconta, dal di dentro, uno spaccato di vita di giovani in panne.


La realtà supera i sogni
Un timido photo editor di una rivista fugge regolarmente dalla frustrante realtà sognando ad occhi aperti, finché  per salvare il proprio posto di lavoro non dovrà imbarcarsi in un viaggio più straordinario di qualsiasi cosa egli avrebbe mai potuto sognare.
I sogni segreti di Walter Mitty
Regia
Ben Stiller, Con Ben Stiller, Kristen Wiig, Shirley MacLaine, Patton Oswalt.
108', Fox, Commedia-Fantasy.
Gallery - Trailer - Scheda film


alt text

Parenti serpenti
In un cottage di montagna di un ricco imprenditore del nord si riuniscono figli e parenti nonché i nuovissimi compagni della sorella dell'imprenditore e della figlia. Uno è un semplice maestro elementare, e l'altro è un invalido senza braccia.
Indovina chi viene a Natale
Regia  Fausto Brizzi, Con Diego Abatantuono, Claudio Bisio, Raoul Bova, Carlo Buccirosso, Cristiana Capotondi.
90', Medusa, Commedia.
Gallery - Trailer - Scheda film


Fortuna beffarda
Colpi bassi della fortuna in tre episodi: De Sica per concludere il più grosso affare della sua vita incappa in un interprete portajella, Lillo riceve in eredità un fratellastro suonato, Luca smarrisce il biglietto vincente della lotteria...
Colpi di fortuna
Regia Neri Parenti, Con Christian De Sica, Lillo e Greg, Luca e Paolo.
Universal, Commedia.
Gallery - Trailer - Scheda film


blood story

Regina delle nevi
Con l'aiuto di un coraggioso montanaro e della sua simpatica renna, Anna, la nuova eroina di casa Disney, deve scovare la Regina delle nevi per vincere la profezia che intrappola il regno in un inverno senza fine.
Frozen Il Regno di Ghiaccio
Regia Chris Buck e Jennifer Lee.
103', Disney, Animazione.
Gallery - Trailer - Scheda film


Cuore di mamma
La drammatica storia vera di una donna irlandese alla ricerca del figlio che gli è stato sottratto e dato in adozione cinquanta anni prima.
Philomena
Regia Stephen Frears con Judi Dench, Steve Coogan, Neve Gachev, Charlie Murphy.
94', Lucky Red, Drammatico. 
Gallery - Trailer - Scheda film


alt text

Non ci resta che ridere
A 29 anni Valerio è ancora un aspirante attore disoccupato. Vive con Serena che sta terminando un Dottorato. Il loro amico Christian vive con la nonna ed è un pusher. Un divertente quanto autentico affresco di una generazione allo specchio.
Spaghetti Story
Regia Ciro De Caro Con Valerio Di Benedetto, Cristian Di Sante, Sara Tosti, Rossella d'Andrea.
83', Distr. Indip., Commedia
Gallery - Trailer - Scheda film

Leggi anche le minirecensioni di tutti questi film.

Scritto da Primissima
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA