questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Le uscite del 18 giugno

Anteprime, Attualità

17/06/2015

Continua l’onda lunga delle uscite estive che quest’anno non accenna a fermarsi. Nove titoli nel week end con una novità di rilievo. Dopo i famelici (di biglietti) dinosauri di Jurassic World anche il cinema italiano mainstream si mette in gioco in estate con una commedia divertente diretta da Carlo Vanzina e interpretata da Raoul Bova, Ricky Memphis, Giulia Michelini, Max Tortora, Paola Minaccioni. Torno indietro, cambio vita è una commedia romantica con un salto indietro nel tempo per provare a cambiare il futuro (o il passato) di una coppia sull’orlo della separazione. Quattro i titoli americani:  dalla buddy comedy al femminile e a tutto gas Fuga in tacchi a spillo, diretta da Anne Fletcher (regista di Step Up e Ricatto d’amore) con la improbabile coppia Reese Witherspoon - Sofia Vergara alle prese con poliziotti corrotti e banditi assassini, alla commedia commovente Teneramente folle, tratta da una storia vera e ambientata nella Boston degli anni ‘70, una storia familiare dove l’amore riesce a superare il disagio mentale e dove una volta tanto genitori e figli riescono a salvarsi a vicenda. E’ una storia vera anche quella di La regola del gioco. Anzi è proprio la consapevolezza che si tratta di una storia vera che rende il film particolarmente avvincente ed agghiacciante. La storia di un tacito accordo, scoperto per caso da un coraggioso giornalista, tra i narcotrafficanti centro-americani ed i servizi segreti americani, che permettevano ai primi di spacciare impunemente negli Stati Uniti per finanziare i contra anti-sandinisti in Nicaragua e Salvador. Infine arriva l’horror in salsa social. Primo film interamente realizzato nella schermata di un computer, Unfriended si svolge lungo un'unica conversazione Skype tra quattro amici, disturbata da un utente sconosciuto che sostiene di essere una loro amica che si è suicidata un anno prima a causa di un video infamante messo online da qualcuno di loro. La resa dei conti arriva puntuale per tutti e procede di pari passo con le ammissioni e le rivelazioni che vengono estorte ai quattro amici.

Per i più piccoli l’animazione danese di Albert e il Diamante magico con al centro un Gianburrasca scandinavo che per riparare alla distruzione della statua del paese dedicata all’eroe locale, si mette alla ricerca di una mongolfiera e di un misterioso diamante. Sul fronte del cinema d’autore Diamante nero, della regista di Tomboy è la storia di formazione di un’adolescente di colore nella banlieu parigina. Infine due titoli italiani. Un documentario su Tiziano Sclavi, Nessuno siamo perfetti dove il papà di Dylan Dog si racconta in una lunga intervista dove ricostruisce la sua carriera ed il suo mondo tutt'altro che rassicurante. Soundtrack, ti spio, ti guardo, ti ascolto è un thriller erotico che arriva in sala a distanza di otto anni dalle riprese. Una storia di gelosia morbosa che si trasforma in follia.

ALBERT E IL DIAMANTE MAGICO

Regia Karsten Kiilerich. 81’, Notorius, Animazione. 

Albert è un intelligente monello combina guai, che dopo aver distrutto la statua dell’eroe del paese, il capitano di mongolfiera Leopoldus, decide di partire alla ricerca di una mongolfiera per diventare lui stesso un capitano!

DIAMANTE NERO

Regia  Céline Sciamma. Con Karidja Touré, Assa Sylla, Lindsay Karamoh, Mariétou Touré. 112’, Teodora, Drammatico.

Oppressa dal suo background familiare, dalla mancanza di prospettive a scuola e dai ragazzi che dettano legge nel quartiere, una sedicenne di colore si unisce ad un gruppo di tre ragazze dallo spirito libero. 

FUGA IN TACCHI A SPILLO

Regia Anne Fletcher. Con Reese Witherspoon, Sofía Vergara, Matthew Del Negro, Michael Mosley. 87’, Warner Bros., Action-Comedy.

Una poliziotta severa e pignola deve scortare in un viaggio in Texas la vedova sexy ed estroversa di un boss della droga.

LA REGOLA DEL GIOCO

Regia  Michael Cuesta. Con Jeremy Renner, Rosemarie DeWitt, Ray Liotta, Tim Blake Nelson. 111’, Bim, Biografico-Drammatico. 

Dopo aver ricevuto dalla donna di un grosso trafficante di coca una trascrizione del Gran Giurì che rivela un collegamento tra i servizi segreti statunitensi e il traffico di cocaina dal Sudamerica, un giornalista americano crea un terremoto dalle conseguenze imprevedibili.  

NESSUNO SIAMO PERFETTI

Regia Giancarlo Soldi. Con Tiziano Sclavi, Dario Argento, Mauro Marcheselli, Thony. 71’, Bizef, Documentario. 

Un documentario su Tiziano Sclavi, un vero e proprio viaggio nell’universo e negli incubi del creatore di Dylan Dog. 

SOUNDTRACK TI SPIO TI GUARDO TI ASCOLTO

Regia Francesca Marra. Con Vincenzo Amato, Andrea Osvart, Giorgio Lupano, Valentina Lodovini. 93’, Distr. Straord., Thriller. 

Una coppia di una giovane attrice e un tecnico del suono entra in crisi quando la donna inizia le prove di uno spettacolo teatrale basato su di un triangolo amoroso.

TENERAMENTE FOLLE

Regia Maya Forbes. Con Mark Ruffalo, Zoe Saldana, Imogene Wolodarsky, Ashley Aufderheide. 88’, Good Film, Commedia.

Un padre affettuoso e bipolare, nonostante i problemi di salute mentale, prova a prendersi carico delle due piccole figlie mentre la madre si trasferisce a New York dopo aver vinto una borsa di studio alla Columbia. 

TORNO INDIETRO E CAMBIO VITA

Regia Carlo Vanzina. Con Raoul Bova, Giulia Michelini, Ricky Memphis, Max Tortora, Paola Minaccioni. 95’, 01 Distribution, Commedia.

Dopo essere stato lasciato improvvisamente dalla moglie un uomo in seguito ad un incidente si risveglia venticinque anni prima, alla vigilia dell’incontro con la donna che sarebbe diventata sua moglie.

UNFRIENDED

Regia Levan Gabriadze. Con Shelley Hennig, Renee Olstead, Will Peltz, Courtney Halverson. 82’, Universal, Horror.

La conversazione via skype tra quattro amici viene disturbata da un utente sconosciuto che afferma di essere una loro amica che si è suicidata un anno prima a causa di un video infamante messo online da qualcuno di loro.

Scritto da Piero Cinelli
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA