questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Le uscite del 16 gennaio

Attualità

15/01/2014

Continua a segnare beltempo il termometro del cinema che in queste prime due settimane del 2014 segna un +35% di spettatori, e la macchina distributiva continua a sfornare titoli: sono nove quelli che usciranno in questo week end. La stragrande maggioranza è americana, sette titoli contro due italiani. Il più blasonato è The Counselor Il Procuratore, un thriller scritto da Cormac McCarthy  e confezionato superbamente da Ridley Scott e da un cast di star in grande forma (Fassbender, Cruz, Diaz, Bardem, Pitt). Un film teso e sconvolgente, dove il rampantismo della nostra società avida e inquieta, viene messo in ginocchio dal mondo della vera criminalità. Anche C'era una volta a New York di James Gray racconta un America 'perduta' anche se questa volta siamo dalle parti del melodramma. Storia di una giovane polacca sbarcata a New York negli anni 20 e costretta a prostituirsi da un impresario-magnaccia e corteggiata da un illusionista, interpretata da Marion Cotillard, Joaquin Phoenix e Jeremy Renner in un triangolo di passioni 'in costume'. Se Gray usa il color seppia per rendere l'atmosfera degli anni 20, Nebraska di Alexander Payne (Sideways), l'altro film d'autore in uscita che scommette sulle prossime nomination all'Oscar (anche se i Golden lo hanno ignorato), è in bianco e nero. Un autentico on the road, interpretato da un grandissimo Bruce Dern, che a 76 anni è stato premiato come migliore interprete maschile al Festival di Cannes, racconta la vicenda dell'incontro tardivo tra un padre anziano e con problemi di lucidità e memoria, ed un figlio che lo accompagna, preoccupato per la sua salute, in un improbabile viaggio attraverso l'America provinciale di oggi.  Con Carrie Lo sguardo di Satana, remake del classico di Brian De Palma del 1976, passiamo invece all'horror con la storia di una timida ragazza che scopre di possedere un terrificante potere distruttivo. Angry Games La Ragazza dall'uccello di fuoco come facilmente comprensibile dal titolo è una parodia dedicata a La ragazza di fuoco, che arriva puntuale dagli stessi autori di quella di Twilight, 300 etc.   Ultimo titolo made in Usa The Unknown Known è un documentario con una lunghissima intervista a Donald Rumsfeld, patriota scoperto da Nixon e destinato a diventare il braccio destro guerrafondaio di George W Bush.

Entrambi i film italiani sono all'insegna dell'impegno. Anita B di Roberto Faenza, tratto da un libro autobiografico di Edith Bruck, racconta una delicata quanto travagliata storia di ritorno impossibile alla normalità di una giovanissima reduca da Auschwitz. La mia classe di Daniele Gaglianone affida a Valerio Mastandrea il ruolo di insegnante di una autentica classe di  extracomunitari che vogliono imparare l'italiano per inserirsi nel nostro paese.


Il colore dei soldi
Un concentrato di talenti per raccontare la discesa all'inferno di un avvocato rampante e imprudente che pensa di poter fare business con il traffico di cocaina, senza correre rischi.
The Counselor - Il procuratore
Regia  Ridley Scott Con Michael Fassbender, Brad Pitt, Javier Bardem, Cameron Diaz.
111', Fox, Drammatico.
Gallery - Trailer - Scheda film


alt text

Remake al sangue  
Una adolescente complessata, umiliata dai compagni e vessata da una madre disturbata, scopre di possedere uno straordinario e terrificante potere.  
Lo sguardo di satana - Carrie
Regia Kimberly Peirce. Con Chloë Grace Moretz, Julianne Moore, Gabriella Wilde, Portia Doubleday.
100', Warner Bros., Horror.
Gallery - Trailer - Scheda film


L'amico americano
Nella New York degli anni 20 una ragazza appena arrivata dalla Polonia entra nel giro della prostituzione.
C’era una volta a New York
Regia James Gray, Con Jeremy Renner, Marion Cotillard, Joaquin Phoenix, Dylan Hartigan.
119', Bim, Drammatico.
Gallery - Trailer - Scheda film


blood story

La vita ricomincia
Il difficile ritorno alla vita di una ragazza reduce da Auschwitz. 
Anita B.
Regia Roberto Faenza, Con Eline Powell, Robert Sheehan, Andrea Osvart, Antonio Cupo, Moni Ovadia.
88', Good Film, Drammatico.
Gallery - Trailer - Scheda film


Eroine suonate
In questa parodia di La Ragazza di fuoco lingenua Kantmiss viene convinta dalla furbastra sorella a gareggiare, al suo posto, negli Starving Games. .
Angry Games - La ragazza con l’uccello di fuoco
Regia Jason Friedberg, Aaron Seltzer Con Maiara Walsh, Brant Daugherty, Lauren Bowles.
83', Lucky Red, Drammatico.
Gallery - Trailer - Scheda film


blood story

Italiano per immigrati
La storia 'in diretta' di un gruppo di extracomunitari nel ruolo di se stessi a scuola di italiano con l'insegnante Valerio Mastandrea.
La mia classe
Regia Daniele Gaglianone Con Valerio Mastandrea, Bassirou Ballde, Mamon Bhuiyan, Gregorio Cabral.
92', Pablo, Drammatico.
Gallery - Trailer - Scheda film


Padri e figli on the road
Un uomo anziano, non particolarmente lucido e con un debole per la bottiglia, viaggia dal Montana al Nebraska accompagnato dal figlio che teme per la sua salute, per ritirare il premio illusorio di un concorso milionario.
Nebraska
Regia Alexander Payne. Con Bob Odenkirk, Bruce Dern, Will Forte, Stacy Keach, Devin Ratray.
115', Lucky Red, Drammatico.  
Gallery - Trailer - Scheda film


blood story

Il liberatore dell'Irak
Una lunghissima intervista a Donald Rumsfeld, ex Segretario della Difesa di George W. Bush e artefice della guerra in Iraq.
The Unknown Known
Regia Errol Morris,
105', I Wonder, Documentario.
Gallery - Trailer - Scheda film

Scritto da Primissima
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA