questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Le uscite del 13 febbraio

Attualità

12/02/2014

E' il week end di San Valentino ed il cinema 'romantico' la fa da padrone: un   titolo doc, che più romantico non si può e tre commedie variamente 'batticuore', una italiana dove i sentimenti si intrecciano con la comicità di Carlo Verdone e Paola Cortellesi e due francofone molto singolari, una che mescola i passi del tango con quelli dei carcerati, e l'altra che sembrerebbe uscita da una storia di Hitchcock: l'uomo che andò al proprio funerale. 

La Storia d'inverno del primo titolo si riferisce ad un inverno di circa cento anni fa, quando un ladro entra in una villa e finisce per innamorarsi della giovane proprietaria. Un amore destinato a durare poco, a causa della malattia della donna. Ma la forza dell'amore, unita alla a scoperta della reincarnazione, può compiere miracoli. Carlo Verdone ritorna puntuale in questo periodo dell'anno con Sotto una buona stella, una commedia che respira l'aria dei tempi che stiamo vivendo con al centro due singolari personaggi che il caso ha voluto come vicini di casa, alla ricerca di amicizia e perché no, di affetto. Aria molto più torrida nel francese Tango libre, sia per la carica erotica del tango e sia per la intrigante seduttività della protagonista che tiene 'in ballo' tre uomini. Viene dal Belgio Vijay il mio amico indiano, che parte da una situazione grottesca, un uomo che per una serie di poco allegre coincidenze va al proprio funerale, dove inizia a corteggiare la moglie che non lo ha riconosciuto e pensa di essere vedova.

Accanto a questi titoli più sentimentali esce un altrettanto appassionato e singolare film di guerra, dove la passione si riferisce ai capolavori della storia dell'arte europea e la guerra ad un manipolo di poco battaglieri esperti d'arte in divisa che cercano di recuperare i quadri e le sculture rubate dai nazisti nei principali musei europei. Stiamo parlando di Monuments Men diretto e interpretato da George Clooney, affiancato da un cast strepitoso:  Bill Murray, Matt Damon, Jean Dujardin, John Goodman, Cate Blanchett, eroi sconosciuti che durante la seconda guerra mondiale rischiarono la vita per salvare i tesori artistici trafugati dai nazisti.

Escono infine due documentari, uno è l'ormai celebre The Square, che racconta la storia dal vivo di un gruppo di giovani egiziani di estrazione diversa uniti dalla rivoluzione di Piazza Tahir, un documentario che ha fatto il giro del mondo, premiato al Sundance e candidato all'Oscar (2013), con la sola eccezione, paradossalmente, dell'Egitto.  

L'altro documentario Il mistero di Dante cerca di dare un'interpretazione ai molti versi oscuri di Dante Alighieri attraverso varie interviste che fanno emergere un lato sconosciuto del sommo poeta.



Impara l'arte
La storia vera di una unità militare composta da storici dell'arte che durante la seconda guerra mondiale fu utilizzata per recuperare le opere d’arte razziate dai nazisti.
Monuments men
Regia
George Clooney Con George Clooney, Matt Damon, Cate Blanchett, Paul Giamatti, Bill Murray, John Goodman, Jean Dujardin.
110', 20th Century Fox, Storico-Azione
Gallery - Trailer - Scheda film


alt text

La stella di Verdone
Dopo un tracollo finanziario un uomo d'affari è costretto a riprendersi in casa figli e nipoti a cui non può più pagare l'affitto, causando la fuga della sua giovane amante, ma trovando il sostegno di una nuova vicina di casa.
Sotto una buona stella
Regia  Carlo Verdone Con Paola Cortellesi, Carlo Verdone, Tea Falco, Fausto Maria Sciarappa.
108', Universal, Commedia.
Gallery - Trailer - Scheda film


Love story in chiave fantasy
In una New York magica la storia d'amore tra un ladro ed una giovane afflitta da una grave malattia è destinata a superare le barriere del tempo.
Storia d'inverno
Regia Akiva Goldsman, con Colin Farrell, Jennifer Connelly, Matt Bomer, Russell Crowe, Will Smith, Jessica Brown Findlay.
113', Warner Bros, Fantasy-Romantico.  
Gallery - Trailer - Scheda film


blood story

Tango galeotto
Una guardia carceraria con la passione del tango scopre che la sua compagna di ballo è la moglie di un detenuto rinchiuso nel suo carcere.
Tango libre
Regia Frédéric Fonteyne, Con François Damiens, Sergi López, Jan Hammenecker, Anne Paulicevich.
98', Bolero, Drammatico.
Gallery - Trailer - Scheda film


Il simbolo del nuovo Egitto
La rivoluzione egiziana tradita, vista da Piazza Tahrir nel corso degli ultimi drammatici tre anni.
La Piazza
Regia Jehane Noujaim.
108', I wonder, Documentario.
Gallery - Trailer - Scheda film


blood story

C'è chi fa l'indiano
In crisi con il lavoro e con la famiglia, un attore creduto morto in seguito ad un incidente decide di andare al proprio funerale travestito da indiano Sikh, cercando di riconquistare la vedova.  
Vijay, il mío amico indiano
Regia Sam Garbarski. Con Moritz Bleibtreu, Patricia Arquette, Danny Pudi, James Michael Imperioli.
96', Officine Ubu, Commedia.
Gallery - Trailer - Scheda film


Dante svelato
Attraverso le testimonianze di vari studiosi, un documentario cerca di gettare un pò di luce sulla verità celata dietro il simbolismo, talvolta indecifrabile, del più grande poeta italiano.
Il mistero di Dante
Regia
Louis Nero.
90', L'altro film, Documentario.
Gallery - Trailer - Scheda film

Scritto da Primissima
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA