questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Le uscite del 12 settembre

Attualità

11/09/2013

E' il week end per eccellenza del rientro, quello che combacia con la riapertura delle scuole. Con il mercato che, in teoria, dovrebbe iniziare a marciare a pieno ritmo. Anche se la legge della domanda e dell'offerta difficilmente può trovare un equilibrio di fronte a ben 11 nuovi titoli in uscita. Ce n'è comunque per tutti i gusti: commedia, fantasy, action,  documentari... Per gli amanti della commedia ci sono due titoli che più diversi non si può, sebbene entrambi votati ad una discreta quota di originalità e di follia, uno hollywoodiano e mainstream, con cast stellare, ma con storia ad alto tasso di trasgressività. La famiglia o meglio la parodia della famiglia è al centro di Come ti spaccio la famiglia, storia di un piccolo spacciatore che per trasportare un carico di erba ingaggia una spogliarellista e due ragazzini a dir poco bizzarri, travestendoli da famigliola in vacanza.

L'altra commedia è italiana, anzi sarda. L'Arbitro racconta in parallelo le vicende di un arbitro che sgambetta un pò troppo e di due squadrette di calcio dell’ultima categoria della Sardegna, legate da una acerrima rivalità. Il tutto condito da personaggi non esattamente variopinti, visto che il film è in b/n, ma sicuramente molto pittoreschi.

Dalla commedia al fantasy con Percy Jackson Il Mare di Mostri, secondo episodio delle avventure del giovane semidio newyorchese, tratte dalla collana scritta da Rick Riordan, che innesta la mitologia greca nella vita di un adolescente dei nostri giorni, con un curioso effetto di riscoperta in chiave avventurosa e spettacolare di leggende già note. Dal fantasy all'action con R.I.P.D Poliziotti dell'Aldilà, un pò buddy movie ed un pò action-thriller, con al centro un distaccamento di polizia nell'aldilà, dove ai poliziotti morti in azione, è concesso di vendicarsi su chi li ha fatti fuori, per poter 'riposare in pace'. Sempre sul versante thriller, o più precisamente sul genere spionaggio industriale, Il Potere dei Soldi mette in scena la rivalità acerrima tra due grandi compagnie telefoniche con un giovane impiegato di una delle due che cerca di rubare informazioni all'altra, mettendo a rischio la propria incolumità. Abbondano i film d'autore. A cominciare dalla riedizione tridimensionale di un autentico capolavoro come L'Ultimo Imperatore di Bernardo Bertolucci, in programmazione, non si capisce perché, solo per due giorni. Altro film italiano d'autore Via Castellana Bandiera di Emma Dante, reduce dal Festival di Venezia dove la protagonista Elena Cotta è stata premiata con la Coppa Volpi per la miglior interpretazione femminile. Una storia di viabilità, o meglio di non viabilità, nella Palermo di oggi dove due vetture pilotate da due donne si inchiodano l'una di fronte all'altra, rifutandosi di spostarsi in una sfida in crescendo che sconfina con il western. Non ha vinto premi, ma il film,  e soprattutto i suoi interpreti, lasciano il segno. Stiamo parlando di Una fragile armonia, una storia delicata e a basso volume che mette in scena  tutta la fragilità di un connubio artistico, dove il talento è legato appunto ad una fragile armonia. Escono infine, per una strana scelta distributiva, visto che è la stessa società a distribuirli, due documentari d'autore. Il primo, Che strano chiamarsi Federico, dove Ettore Scola ripercorre le tappe della sua cinquantenaria amicizia con Federico Fellini è intimamente legato al mondo del cinema. Legato alla storia e con un alto senso politico l'altro: The Spirit of 45, dove un'altro grande regista come Ken Loach racconta tramite filmati dell'epoca e interviste il sentimento di appartenenza e di unità che ha permesso all'Inghilterra stremata dalla guerra di rimettersi in piedi.

Una famiglia fumata
Ricattato dai suoi creditori uno spacciatore mette in piedi una finta e squinternata famiglia per trasportare un carico di erba dal Messico agli Usa.
Come ti spaccio la famiglia
Regia
 Rawson Marshall Thurber Con Jason Sudeikis, Jennifer Aniston, Emma Roberts
110', Warner Italia, Commedia
Gallery - Trailer - Scheda film


alt text

Spionaggio industriale
Un giovane e ambizioso impiegato di una società di telecomunicazioni accetta di infiltrarsi in una compagnia rivale per rubare informazioni su un progetto top secret.
Il potere dei soldi
Regia
 Robert Luketic Con Liam Hemsworth, Gary Oldman, Amber Heard e Harrison Ford
115', M2 Pictures, Drammatico, Thriller
Gallery - Trailer - Scheda film


Fellini mon amour
Nel 20° anniversario della scomparsa di Fellini, il regista Ettore Scola racconta come è nata e come si è sviluppata nell'arco di cinquanta anni, la loro straordinaria amicizia.
Che strano chiamarsi Federico!
Regia
 Ettore Scola Con Federico Fellini
90', BIM Distribution, Documentario
Gallery - Trailer - Scheda film


blood story

Calcio sardo
Arbitri retrocessi, allenatori ciechi, bomber di provincia, rivalità paesane, si scontrano nel più infimo dei campionati di calcio nell'interno della Sardegna.
L’arbitro
Regia
 Paolo Zucca Con Stefano Accorsi, Geppi Cucciari, Francesco Pannofino, Jacopo Cullin, Marco Messeri, Benito Urgu.
90', Lucky Red, Commedia
Gallery - Trailer - Scheda film


L'amore nel paese delle meraviglie
Un giovane e ricco parigino si innamora di una ragazza incontrata per caso, ma durante la luna di miele una ninfea inizia a crescere nei polmoni della ragazza...
Mood Indigo: la Schiuma dei Giorni
Regia
 Michel Gondry Con Romain Duris, Audrey Tautou, Gad Elmaleh
125', Koch Media, Romantico
Gallery - Trailer - Scheda film


alt text

Fantasy mitologico
Novelli argonauti alla ricerca del Vello d’oro, Percy ed i suoi compagni dovranno vedersela con il Mare dei Mostri ed i suoi terribili abitanti.
Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo: il mare dei mostri
Regia
 Thor Freudenthal Con Alexandra Daddario, Leven Rambin, Logan Lerman, Nathan Fillion, Stanley Tucci, Sean Bean, Jake Abel
106', Fox Italia, Azione
Gallery - Trailer - Scheda film


Poliziotti per l'eternità
Due agenti di polizia, uno morto da poco e l’altro defunto centinaia di anni prima, si trovano a lavorare insieme nel Dipartimento di Polizia dell'Aldil
R.I.P.D. Poliziotti dall’aldilà
Regia
 Robert Schwentke Con Ryan Reynolds, Jeff Bridges, Mary-Louise Parker, Kevin Bacon, Stephanie Szostak
96', Universal Italia, Azione, Commedia, Crime
Gallery - Trailer - Scheda film


blood story

Nascita del welfare
Lo spirito del 45' invocato da Loach è quello che nel dopoguerra ha permesso ad una nazione stremata di ritrovare l'orgoglio e l'unità attorno ad una visione più giusta della società.
The Spirit of ‘45
Regia
 Ken Loach Con Winston Churchill, Tony Benn, Clement Attlee
94', BIM Distribution, Documentario
Gallery - Trailer - Scheda film


Dissonanze
La fragile, quanto musicalmente impeccabile, armonia di un celebre quartetto di archi, si dissolve alla notizia che uno di loro, affetto dal Parkinson, è costretto a lasciare.
Una fragile armonia
Regia
 Yaron Zilberman Con Catherine Keener, Philip Seymour Hoffman, Mark Ivanir
105', Good Films, Drammatico
Gallery - Trailer - Scheda film


alt text

Donne al volante
In una stretta via di Palermo si incrociano due vetture guidate da due donne nessuna delle quali accetta di farsi da parte per far passare l'altra.
Via Castellana Bandiera
Regia
 Emma Dante Con Emma Dante, Alba Rohrwacher, Elena Cotta, Renato Malfatti, Dario Casarolo, Carmine Maringola
90', Cinecittà  Luce,
Gallery - Trailer - Scheda film


Un capolavoro
9 Premi Oscar per la emblematica e spettacolare storia dell'ultimo Imperatore cinese, diretta da Bernardo Bertolucci. (solo lil 10 e 11 settembre)
L’ultimo Imperatore 3D
Regia
 Bernardo Bertolucci Con John Lone, Joan Chen, Peter O'Toole
163', VIDEA - C.D.E., Drammatico, Storico
Gallery - Trailer - Scheda film

Scritto da Primissima
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA