questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Le uscite del 12 giugno

Anteprime, Attualità

12/06/2014

Fa un caldo africano ed inoltre è il week end di inizio dei mondiali di calcio. Ciònonostante l'offerta cinematografica non si ferma, perché i cinema proprio in questo periodo possono rappresentare un rifugio contro la overdose calcistica. Escono nove pellicole, tutte indirizzate prevalentemente ad un pubblico femminile, tra documentari, commedie, horror e perfino sci-fi. 

L'horror 1303 3D, remake dell'omonimo film giapponese del 2002, racconta una storia di feroce odio familiare tra una madre ed una figlia confinate in un appartamento dalla vista e dal precipizio mozzafiato. Robin Wright è invece la protagonista virtuale del fanta-thriller The Congress, diretto dal regista di Valzer con Bashir Ari Folman che mette in scena una storia futuribile animata, di star digitalizzate che attraverso la scansione del corpo e delle emozioni, acquistano l'eterna giovinezza. E' una giovane affetta dalla sindrome di Williams la protagonista del commovente Gabrielle Un amore fuori dal coro che racconta senza falsa retorica le enormi difficoltà di una ragazza disabile che vorrebbe avere una vita sentimentale normale. Divertente e malinconico Le week end racconta la vacanza parigina di una matura coppia di insegnanti britannici, alla ricerca di rivitalizzare il proprio matrimonio. Da Parigi a New York con un'altra commedia francese Rompicapo a New York, diretta da Cédric Klapisch che dodici anni dopo L'appartamento spagnolo ritrova gli adorabili protagonisti di quel film a cominciare dal giovane Xavier (Romain Duris), adesso quarantenne con figli, non più a Barcellona ma a New York, alle prese con le sue vecchie amiche (Audrey Tautou, Cécile De France, Kelly Relly). 

Due documentari, Femen, l'Ucraina non è in vendita che racconta il fenomeno delle ragazze che combattono in topless contro il regime russo, e Era meglio domani che racconta invece con gli occhi di una donna la rivoluzione tunisina. 

Anche la pellicola d'animazione Il magico mondo di Oz,  ha per protagonista una bambina, la piccola Dorothy che tra nuovi e vecchi amici torna nel fantastico regno di Oz. 

Unico titolo con unico protagonista maschile il lituano The Gambler che racconta (in lingua originale, con i sottotitoli) la storia di un medico del pronto soccorso con il vizio del gioco d'azzardo, che organizza una molto redditizia catena di scommesse sulla morte dei pazienti. 

1303 3D
Regia Michael Taverna, Con Mischa Barton, Rebecca De Mornay, Julianne Michelle. 85', Adler, Horror.
L'odio tra una madre ed una figlia si consuma lentamente in un appartamento con vista mozzafiato sulla scogliera.

Era meglio domani

Regia Hinde Boujemaa, 74', Cineclub Intern., Documentario. 

Tra speranza e sopravvivenza, una donna tunisina deve provvedere ai figli ed alla famiglia durante il periodo della rivoluzione tunisina.

Femen L'Ucraina non è in vendita
Regia Kitty Green, Con Inna Shevchenko,Sasha Shevchenko, Anna Hutsol, Oksana Shachko. 78', I Wonder Pictures, Documentario.
Il docufilm che racconta il movimento femminista in topless partito da Kiev e ripetutamente sulle ribalte internazionali per le sue provocatorie proteste.


Gabrielle Un amore fuori dal coro
Regia Louise Archambault, Con Gabrielle Marion Rivard, Alexandre Landry,Melissa Desormeaux Poulin. 104', Officine Ubu, Drammatico.
Nonostante la propria disabilità e quella del suo fidanzato, Gabrielle sogna una vita libera ed autonoma di coppia.

Il magico mondo di Oz
Regia Will Finn, Dan St. Pierre, 88', M2 pictures, Animazione.
Costretta da un tornado a tornare ad Oz, Dorothy cerca di salvare i suoi vecchi amici dal perfido giullare, accompagnata da Socrate il gufo, il maresciallo Mallow, Principessa Cina e altri nuovi amici.


Le week end
Regia Roger Michell, Con Jeff Goldblum, Jim Broadbent, Lindsay Duncan, Olly Alexander, Xavier De Guillebon. 93', Lucky Red, Commedia.
Una coppia di maturi insegnanti britannici torna a Parigi per un week end romantico, in un tentativo di rivitalizzare il proprio matrimonio.


Rompicapo a New York
Regia Cédric Klapisch, Con Romain Duris, Audrey Tautou, Cécile De France, Kelly Relly. 117', Academy 2, Commedia-Romantico.
12 anni dopo L’appartamento spagnolo, Xavier che adesso ha 40 anni e due figli, vive a New York, e non ha perso i contatti con Wendy (Kelly Reilly), Isabelle (Cécile de France) e Martine (Audrey Tautou).

The Congress
Regia Ari Folman, Con Robin Wright, Harvey Keitel, Paul Giamatti, Danny Huston. 122', Wider Distr., Fantascienza.
Una celebre attrice, Robin Wright, riceve da un grande Studio hollywoodiano un’offerta sconvolgente: vendere la propria identità cinematografica. La sua immagine verrà digitalizzata e attraverso la scansione del corpo e delle emozioni, verrà creato un campione che la renderà eterna.


The Gambler
Regia Ignas Jonyas, Con Vytautas Kaniusonis, Oona Mekas, Romuald Lavrynovic. 109', Imagica, Drammatico.
Un dipendente modello del Pronto soccorso con la malattia del gioco d'azzardo, comincia a scommettere sulla morte dei propri pazienti coinvolgendo i colleghi in un gioco che si diffonde, a macchia d’olio.

Scritto da Piero Cinelli
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA