questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Le minirecensioni dei film in uscita

Attualità, Recensioni

18/12/2013

Colpi di fortuna

Regia Neri Parenti, Con Christian De Sica, Lillo e Greg, Luca e Paolo. Universal, Commedia. 

Tranquilli, il cinepanettone non è morto, anzi è più vivo che mai e lotta insieme a noi. Il filone è cambiato, dalle 'vacanze'  siamo passati ai 'colpi di' ma  l'impasto non cambia anzi ricresce con una valanga di situazioni e battutacce trash. Se l'anno scorso i colpi di fulmine sembravano virare verso una comicità meno grossolana e volgare, i colpi di fortuna non si vergognano di far ridere con la sorca, i froci etc. E purtroppo ci riescono. 

I sogni segreti di Walter Mitty

Regia Ben Stiller, Con Ben Stiller, Kristen Wiig, Shirley MacLaine, Patton Oswalt. 108', Fox, Commedia-Fantasy. 

Vi è capitato di andare in un buon ristorante, di mangiare benissimo ma di essere poi sopraffatti dalla quantità delle portate? Questa quinta regia di Ben Stiller, che aveva già fatto centro con Zoolander e Tropic Thunder, racconta una storia semplicissima e tenera, ovvero un sognatore che scopre il fascino ed il rischio della realtà, con un tripudio di avventure iperboliche ed esaltanti: salti da un elicottero, vulcani in eruzione, lotte con squali, in paesaggi mozzafiato che basterebbero solo quelli a riempire un paio di pellicole. Insomma un piccolo uomo di fronte al grandioso spettacolo della vita, ma se è vero come è vero che a Natale bisogna esagerare, accomodatevi. 

Frozen Il Regno di Ghiaccio

Regia Chris Buck e Jennifer Lee. 103', Disney, Animazione. 

La Disney torna al futuro, con una classica fiaba musicale natalizia realizzata in modo perfetto. Una deliziosa e divertente eroina vintage, un'ambientqzione nordica e magica, comici personaggi di contorno, splendide canzoni originali, il tutto confezionato ai massimi livelli tecnici ed artistici. Non siamo di fronte al genio creativo della Pixar, ma di certo alla riscoperta della grande tradizione Disney.

Indovina chi viene a Natale

Regia  Fausto Brizzi, Con Diego Abatantuono, Claudio Bisio, Raoul Bova, Carlo Buccirosso, Cristiana Capotondi. 90', Medusa, Commedia. 

Aridateci Monicelli! L'idea è quella di Parenti serpenti, in versione buonista e natalizia. Una grande famiglia che si riunisce a malincuore per il Natale, con i conflitti sospesi per l'occasione, i più cattivi sono i bambini, qualche baruffa,  risentimenti zero e l'unica nota originale è un Raoul Bova senza braccia. Nonostante un cast a tre punte: Abatantuono (l'unico in palla), Bisio e Bova, il film non decolla e funziona solo di contropiede, grazie a qualche sketch divertente. 

Philomena

Regia Stephen Frears con Judi Dench, Steve Coogan, Neve Gachev, Charlie Murphy. 94', Lucky Red, Drammatico.  

Costretta a dare il figlio in adozione quando aveva sedici anni, dopo cinquanta anni Philomena, vuole ritrovarlo. La aiuterà un ex giornalista in disgrazia, alla ricerca di un'occasione di rilancio. In perfetto equilibrio tra commedia e dramma Stephen Frears realizza quello che probabilmente è il suo film migliore. La storia vera alla base del film e la presenza sul set dei due veri protagonisti - il giornalista Steve Coogan, firma la splendida sceneggiatura assieme a Jeff Pope, e la vera Philomena ha seguito tutta la produzione - restituiscono alla vicenda un sapore di verità impreziosito dall'interpretazione di una grandissima Judy Dench. 

Spaghetti Story

Regia Ciro De Caro Con Valerio Di Benedetto, Cristian Di Sante, Sara Tosti, Rossella d'Andrea. 83', Distr. Indip., Commedia

Un piccolo film no-budget che esce a natale in contemporanea con,cinepanettoni e affini? Il coraggio non manca e sicuramente anche l'incoscienza,  speriamo non manchi anche la fortuna, perché questo piccolo film se la meriterebbe. Una storia minimalista di ordinaria precarietà e sopravvivenza di due amici romani trentenni o giù di lì, con personaggi simpatici mai ruffiani, divertente e con l'amaro retrogusto  della realtà, che colpisce principalmente per la sua semplicità.

Guarda anche le uscite del 19 dicembre.

Scritto da Piero Cinelli
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA