questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Le Iene, Blues Brothers, Classici Disney: ritorno al passato?

Attualità, Trade

18/06/2012

Le Iene, Blues Brothers, Classici Disney... ritornano le riedizioni di titoli passati in un'estate dove molti dei grandi titoli usciti negli altri paesi in Italia sono latitanti. Pertanto se lo spettatore italiano non potrà vedere Prometheus di Ridley Scott prima di ottobre, potrà consolarsi nelle prossime settimane con Blues Brothers, Le Iene, i Classici Disney etc. E' in un certo senso un ritorno al passato, agli anni 80 quando in estate il mercato andava in ferie, e per i pochi cinema che restavano aperti uscivano 'solo' riedizioni. Non è chiaramente la stessa cosa oggi, visto che il mercato, a parte alcuni film 'rimandati', continua a macinare titoli nuovi. Vedi le prossime mega uscite di luglio con Spider.Man 4, Biancaneve e il cacciatore, La leggenda del cacciatore di vampiri. Ma fa comunque un certo effetto vedere i grandi circuiti come The Space e Uci Cinemas inventarsi delle strategie 'anniversary', per rimpolpare una programmazione, soprattutto a giugno, tutt'altro che entusiasmante. vedi anche il crollo degli incassi dello scorso week end. D'altro canto queste iniziative meritano tutto il rispetto possibile e immaginabile, fintanto che servono (o almeno ci provano) a riempire almeno in parte quei buchi della programmazione lasciati aperti dai blockbuster americani e dai film italiani d'autore slittati a fine estate se non addirittura a ottobre. Anche la Disney riedita alcuni classici rimasterizzati per l'occasione, ma per la Casa di Topolino che possiede una library sterminata oltre che 'da favola', questa è una prassi abbastanza consolidata.

Andando per ordine cronologico il 20 e 21 giugno, in desclusiva sul circuito Uci Cinemas, in occasione del trentennale della morte di John Belushi, mitico protagonista assieme a Dan Aykroyd, torna in versione restaurata Blues Brothers, il cult di John Landis uscito nel 1980.

Il 26 e 28 giugno invece il circuito The Space Cinema, ripresenta nel ventennale dalla prima uscita nelle sale Le Iene, il film che segnò l’esordio nella regia di Quentin Tarantino, consacrandolo come inventore del pulp. Tre invece gli appuntamenti con I Disney Classic: La Carica dei 101 (9 e 10 giugno), La Bella e la Bestia (3D) dal 13 al 28 giugno, de Cenerentola dal 30 giugno al 1 luglio.

Da segnalare in questo contesto, anche la ri-uscita dei giorni scorsi (a circa due mesi dalla prima uscita) di Diaz di Daniele Vicari, purtroppo con risultati decisamente poco brillanti (meno di 100 euro per sala).

Scritto da Piero Cinelli
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA