questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Le Giornate Professionali di Cinema presentate allo Style Star Lounge

Attualità, Trade

09/09/2010

Nella cornice cultural-mondana dello spazio Style Star Lounge dell'Hotel Excelsior, dopo la Festa di lunedì 6 Settembre a cui hanno partecipato numerosi personaggi del mondo del cinema e dello spettacolo, ieri la presentazione ufficiale dell'edizione 2010 delle Giornate Professionali di Cinema, che inizieranno a Sorrento dal 29 Novembre al 2 Dicembre. Nel corso della manifestazione, giunta alla XXXI edizione e organizzata dall’Anec, associazione nazionale esercenti cinema, in collaborazione con gli esercenti dell’Anem e i distributori dell’Anica, verranno presentati i trailer e numerose anteprime dei film in uscita nei prossimi mesi. Confermata la formula, inaugurata l’anno scorso, delle convention, eventi per illustrare i nuovi listini, la cui gestione è affidata alle singole case di distribuzione, e nel corso dei quali registi e attori presentano molti dei film italiani in uscita.

“Le Giornate di Sorrento – ha sottolineato Paolo Protti, presidente di Agis e Anec hanno un profilo marcatamente professionale, ma offrono anche momenti di festa, come la consegna dei Biglietti d’oro ai film e agli artisti di maggiore successo, presentata da Lorena Bianchetti, e occasioni di incontro con la città attraverso le anteprime aperte al pubblico”. Anche l’aspetto commerciale della manifestazione riveste uno spazio importante grazie al Magis, mostra delle attrezzature per le sale, che attinge alle novità dell’Expo di Amsterdam e offre i prodotti più diversi, dalle attrezzature tecniche al food, alla comunicazione.

Alle Giornate Professionali di Cinema è prevista la partecipazione di circa duemila operatori tra esercenti, distributori, produttori, registi, autori, attori ed espositori. Tra gli altri appuntamenti della manifestazione, la consegna dei Biglietti d’Oro agli artisti e alle distribuzioni dei film di maggiore successo di pubblico nel 2008, in programma per la sera del 2 dicembre, e la consegna degli stessi premi ai rappresentanti dell’esercizio, prevista per la serata successiva. Alle Giornate Professionali ci saranno anche diversi incontri e convegni su temi di particolare attualità e interesse, e la conferenza stampa congiunta di Anec, Anem e Anica sui dati più recenti dell’andamento del mercato cinematografico. Nel corso della manifestazione si svolgerà anche il Magis, la mostra mercato delle tecnologie e delle attrezzature per le sale cinematografiche. Tra le novità alle quali si sta lavorando per questa edizione delle Giornate Professionali di Cinema, c’è il maggiore coinvolgimento degli enti locali e della Regione Campania attraverso un accordo triennale con la Fondazione Sorrento che prevede l’apertura di alcune sezioni della manifestazione al pubblico e l’organizzazione di eventi che coinvolgano l’intera città. A breve sarà inoltre attiva la versione aggiornata del sito della manifestazione, www.giornateprofessionalidicinema.it.

Scritto da Piero Cinelli
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA