questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Le damigelle in difficoltà di Whit Stillman chiudono Venezia 68

Attualità, Personaggi

10/09/2011

(Venezia) La ricetta contro la depressione secondo quattro ragazze belle e intraprendenti: prendere un regista dell’upper class newyorkese, laureato ad Harvard, democratico, con una passione per il filosofo rivoluzionario Jacques Fourier e la letteratura inglese. Questo signore è Whit Stillman. Un regista che fa un film ogni tanto, quando ne sente la necessità, il suo ultimo era il notevole The Last Days of Disco (con la colonna sonora che in molti vorremmo per almeno un nostro Birthday Party!) e correva l’anno, 1998.

Ora, aggiungete uno spiccato talento per la sceneggiatura, un gusto inusuale per la ‘comedy of manners’, corretta con un tocco di ‘screwball’ e tanta, tantissima sottile e disincantata ironia.

Otterrete il film di Whit Stillman che, come abbiamo detto è il regista di The Last Days of Disco, film che chiudeva una trilogia iniziata nel 1990 con Metropolitan e proseguita, quattro anni dopo con Barcelona, tutta incentrata sulle contraddizioni, gli equivoci e i doppi giochi di giovani WASP.

E questo vale anche per le nostre Damsels in Distress i cui protagonisti sono ancora ragazzi, questa volta studenti universitari la cui vita sociale verrà rivoluzionata da tre intraprendenti donzelle: Violet interpretata da Greta Gerwig, Rose/Megalyn Echikunwoke e Heather/Carrie MacLemore. Le tre, alle quali si unirà, Lily/Analeigh Tipton, si inventeranno una ricetta a base di numeri musicali e cura del proprio aspetto per dare conforto a ragazzi depressi.

Nel cast anche bello e bravo Adam Brody, Hugo Becker, Billy Magnussen e Ryan Metcalf, questo tanto per sottolineare che anche la parte maschile del film di Stillman, rimane a livelli estetici molti alti.

E, quando queste sono le premesse, il gioco delle parti può farsi molto, molto rischioso…

Damsels in Distress è il film che chiude questa ottima edizione della 68° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Noi ci risentiamo, questa sera verso le 19:00, per sapere tutti i vincitori del Festival!

Scritto da Nicoletta Gemmi
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA