questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Lanterna Verde, la parola a Ryan Reynolds e al regista, Martin Campbell!

Attualità

08/06/2011

Il 15 giugno la Warner Bros. che distribuisce Green Lantern, ovvero Lanterna Verde, adattamento fantasy dell’omonimo personaggio creato dalla DC Comics con protagonista Ryan Reynolds e la regia di Martin Campbell, farà una Prémiere Mondiale a Los Angeles presso il Grauman’s Chinese Theatre.

In vista di questo evento, la pellicola è stata mostrata alla stampa e sono uscite interviste al protagonista, al regista e alla bella Blake Lively con cui il protagonista ha, nel film, una love story.

Lanterna Verde è un kolossal da 150 milioni di dollari che oltre agli attori citati vede: Peter Sarsgaard, Mark Strong, Angela Bassett, Tim Robbins, Michael Clarke Duncan. Reynolds è un eroe mascherato, scelto da un alieno contro la sua volontà, per portare avanti un compito piuttosto gravoso che, prevede, una grande responsabilità. Gli verrà dato il dono della lanterna verde in grado di proteggere l’Universo dato che se la dovrà vedere con uno scienziato piuttosto cattivo, alleato con altre forze maligne, arrivate sulla Terra con l’obiettivo di conquistarla e dominarla.

“Il copione – ha affermato Reynolds durante le interviste – mi è parso convincente, non solo per il viaggio eroico di iniziazione di Green Lantern, ma perché descrive una antichissima civiltà che popola un pianeta dell’Universo, decisa a fronteggiare il potere malsano dei dissidenti usciti dal corpo delle Lanterne Verdi e determinati a distruggere ogni armonia nel mondo”.

Infatti il motto di Hal Jordan, questo il nome vero del protagonista quando non si trasforma nel suo eroe, è: “Ogni cosa che vedo con la mia mente può essere creata e plasmata in nome della giustizia, della pace e dell’ordine universale”.

In questa ondata di supereroi, tutti diversi, che ci sono stati ultimamente al cinema o, che arriveranno, da Thor, a Captain America, X-Men, il nuovo Superman, Conan, Cowboys and Aliens, Transformers – Dark of the Moon ecc... Martin Campbell è stato scelto per dirigere Green Lantern. Lui che proviene da varie avventure di 007 come Golden Eye e Casino Royale.

“Non ho avuto molte esitazioni nell’accettare questo progetto – ha affermato il regista – perché in Lanterna Verde troviamo sì un eroe ma prima di tutto un uomo, Hal Jordan, che fa il pilota nella vita e che ha tutte le insicurezze e le certezze di uno della sua età. Quindi questa sua natura, molto umana, che in seguito diventerà una doppia identità mi ha intrigato immediatamente. Il pubblico potrà leggere come vorrà l’infiltrazione del male sulla Terra, specie quando questo assume materia amorfa, quasi simile ad un pericoloso Golem deciso a scardinare le regole del libro e albero della vita.

Il male assume il ruolo di esecutore del crollo, e qui si può leggere dall’abbattimento delle Torri Gemelle alla pericolosa vendetta che la natura, attraverso tornado o tsunami, ha messo in atto devastano il Pianeta. E questo per colpa di come noi esseri umani trattiamo il mondo che ci ospita, ovvero senza alcun rispetto. L’interpretazione è libera. Ma gli esempi che ho fatto sono fatti, sono eventi realmente avvenuti e questa è una certezza. L’anello verde che Hal eredita, come prescelto, da un alieno buono è un simbolo. La lotta tra Male e Bene è al centro del film in un Universo sempre più misterioso dove pace e giustizia sono ogni giorno in pericolo. Come nella realtà del nostro mondo, del resto...”.

“Sono d’accordo con Martin – conclude Reynolds – e se vogliamo aggiungere qualcosa ci si può vedere anche qualche connotazione religiosa, non specifica, ma ci sono... e questo perché, dato che nel film gli esseri umani sono terrorizzati da queste potenze occulte decise a distruggere la civiltà, gli uomini cercano nel mistero della natura, della vita e del creato un destino migliore. Il mio personaggio ha un compito: insegnare a sconfiggere la paura che serpeggia ovunque e che mangia l’anima delle persone”.

Scritto da Nicoletta Gemmi
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA