questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

La top ten italiana della stagione autunnale

Attualità, Box Office

09/12/2011

Grazie a Breaking Dawn incassi in ripresa a novembre dopo la flessione di settembre-ottobre. -1,32% di biglietti rispetto a novembre 2010, ma con un saldo annuale negativo gennaio-novembre di -8,19% rispetto all'anno passato. Sale ancora la quota di mercato dei film italiani (45% a novembre, contro il 42% del prodotto Usa).

Ma diamo un occhiata alla top ten stagionale (da fine agosto ad oggi).

Breaking Dawn stravince, attestandosi a 15,2 milioni (ma ancora la sua corsa non è finita) seguito da due titoli di derivazione animata, Kung Fu Panda 2 in seconda posizione con 12,5 milioni ed in terza posizione il fenomeno I Puffi con 11,3 milioni. Per trovare un titolo italiano nella classifica complessiva bisogna scendere al quarto posto con I soliti idioti (10,7 milioni), anche se poi, dalla quarta alla nona posizione, sono tutti titoli italiani.

Quindi oltre al fenomeno assolutamente straordinario di Twilight Saga: Breaking Dawn, che chiamando a raccolta il target degli adolescenti e dei giovani riesce a dar un pò di tono a tutto il mercato autunnale, al secondo e al terzo posto due 'classici' titoli familiari mainstream, rivolti prevalentemente al pubblico dei più piccoli.

Tra gli italiani prevale I soliti idioti, fenomeno assolutamente imprevedibile e meteorico, che supera di getto i 10 milioni, seguito a breve distanza da La peggior settimana della mia vita, che raccolgie quasi 10 milioni con un percorso più articolato, raccogliendo consensi principalmente tra il pubblico più adulto. Sono le commedie, più o meno (meglio meno) raffinate a ottenere il maggiore consenso. Vedi I soliti idioti, ma vedi anche Matrimonio a Parigi, con in mezzo Ficarra & Picone ed il sequel di Ex. Eccezione che conferma la regola, in sesta posizione il film di Sorrentino This must be the place che porta nella top ten con 6 milioni il cinema d'autore, confermando nel bene e nel male il successo del film ed il limite della nicchia del cinema di qualità.

Cambia poco ovviamente la top ten del cinema italiano, con la differenza che oltre ai sei titoli che stanno anche nella classifica generale entrano altri titoli di relativo successo ( o insuccesso).

Al decimo posto entra Fabio Volo con Il giorno in piu (2.4 milioni euro) facendo uscire Scialla! (2 milioni).

 

 

Ecco i maggiori dieci incassi della stagione (dati Cinetel). 

 

1) Breaking Dawn - Parte 1  15.2 milioni di euro.  

2)  Kung fu Panda 2, 12,5.

3)  I Puffi, 11,3. 

4)  I soliti idioti, 10.7. 

5) La peggior settimana della mia vita, 9.6.

6) This Must Be the Place, 6.  

7) Ex - Amici come prima!, 5.  

8) Anche se è amore non si vede 4.9.    

9) Matrimonio a Parigi, 4.1.  

10) Immortals 4.1.     

Ecco i maggiori dieci incassi ITALIANI della stagione (dati Cinetel). 

1) I soliti idioti, 10.7 milioni di Euro. 

2) La peggior settimana della mia vita, 9.6. 

3) This Must Be the Place, 6. 

4) Ex - Amici come prima!, 5. 

5) Anche se è amore non si vede 4.9.   

6)  Matrimonio a Parigi, 4.1.

7)   Bar sport, 2.8. 

8)  Box Office 3D - Il film dei film, 2,8.

9) Baciato dalla fortuna, 2,5.

10) Il giorno in più 2.3.

Scritto da Piero Cinelli
Tag: non vi sono tags per questo articolo
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA