questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

La ‘Scienza’ protagonista al The Space con tre documentari

Attualità

23/04/2012

Tre grandi appuntamenti con il documentario d’autore per conoscere e approfondire le tematiche ambientali: nelle sale The Space Cinema l’ambiente diventa protagonista sul grande schermo grazie a tre imperdibili opere filmiche del nuovo palinsesto The Space Extra che offre al pubblico contenuti inediti di arte, musica,  cultura e scienza.

Nelle sale The Space Cinema debutta infatti martedì 24 Aprile “BAG IT”: il documentario di Susan Beraza sull’uso e l’abuso della plastica nella società di oggi, che sarà preceduto dal cortometraggio “Think. What does it take to change a habit (Live Earth)”; l'inveterata abitudine di una consumatrice di sacchetti di plastica viene modificata dal semplice chiedersi se effettivamente lei ne abbia bisogno. Il 26 Aprile sarà poi la volta di Project Nim, vincitore del World Cinema Documentary Directing Award al Sundance Film Festival 2011. Il film del regista James Marsh, già Premio Oscar per il documentario “Man on wire”, racconta la storia di un esperimento passato alla storia in cui si è studiato lo sviluppo della comunicazione di uno scimpanzè cresciuto con esseri umani. Sabato 8 maggio sarà invece in sala If a Tree Falls, il film, vincitore del Sundance Film Festival e candidato agli Oscar 2012 come miglior documentario. Racconta attraverso materiale di repertorio in gran parte inedito e numerose interviste, le vicende di alcuni attivisti estremi del movimento "Earth liberation front" considerati eco - terroristi dall’FBI.

I tre spettacoli sono i primi con i quali il nuovo palinsesto The Space Extra offre al pubblico opere di primo piano legate alle tematiche ambientali: un modo per avvicinare gli spettatori all’ambiente  offrendo la possibilità di apprezzare i  contributi dei più importanti registi impegnati sul tema.

The Space Extra allarga gli orizzonti del cinema tradizionale per soddisfare ancor di più i gusti del pubblico, dal più generalista al più raffinato, grazie a un palinsesto di contenuti di alta qualità e ricco di emozioni, sviluppato avvalendosi della consulenza di YAM112003 per lo scouting e l’acquisizione di diritti sul mercato internazionale e per la produzione di contenuti originali. Dal lunedì al giovedì, gli spettatori potranno andare al cinema e -grazie alle caratteristiche del grande schermo in alta definizione, alla qualità dell’audio, e al 3D  -godere di spettacoli di produzione originale e di acquisto, inediti per l’Italia o mai distribuiti al cinema, con un’offerta varia e diversificata di musica, scienza, sport, intrattenimento, cultura: tutto questo è THE SPACE EXTRA.

24|04|2012
BAG IT

Ogni giorno compriamo, usiamo e buttiamo sacchetti, barattoli e molti altri oggetti di plastica. Esiste un modo per disfarci di questo inquinante stile di vita? Bag it, il documentario di Susan Beraza sull’uso e abuso della plastica nella nostra società segue la vita di Jeb Barrier, uomo comune quotidianamente impegnato nel tentativo di vivere una giornata completamente plastic-free.
DOCUMENTARIO (AMBIENTE) - ANNO 2011 - REGIA DI MARSHAL CURRY - REEL THING DISTRIBUTION

26|04|2012
PROJECT NIM
Dal regista James Marsh, già Premio Oscar per il documentario “Man on wire” Project Nim, vincitore del World Cinema Documentary Directing Award al Sundance Film Festival 2011. Racconta la storia dello scimpanzè divenuto nel 1970 oggetto di un esperimento passato alla storia: si voleva dimostrare come una scimmia potesse imparare a comunicare col linguaggio, se cresciuta come un essere umano.
DOCUMENTARIO (SCIENZA E CONOSCENZA) - ANNO 2011 - REGIA DI JAMES MARSH - SACHER FILM DISTRIBUTION

08|05|2012
IF A TREE FALLS: A STORY OF THE EARTH LIBERATION FRONT

Il film, vincitore del Sundance Film Festival e candidato agli Oscar 2012 come miglior documentario. Racconta attraverso materiale di repertorio in gran parte inedito e numerose interviste, le vicende di alcuni attivisti estremi del movimento "Earth liberation front" considerati eco - terroristi dall’FBI. Il documentario si concentra su quanto accaduto tra il 1995 e il 2001 in seguito all'inasprimento delle proteste dell’ELF. Del passaggio dalle manifestazioni pacifiche alle azioni violente volte a sabotare con la forza obiettivi strategici con lo scopo di creare un danno prettamente economico. Nel farlo l'occhio del regista si focalizza su uno dei membri, Daniel McGowen, che insieme al movimento ha sperimentato lo stesso passaggio.
DOCUMENTARIO (AMBIENTE) - ANNO 2011 - REGIA DI MARSHAL CURRY - FILMS TRANSIT INT DISTRIBUTION

Scritto da Nicoletta Gemmi
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA