questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

La mia vita è uno zoo, arriva il libro!

Attualità

07/05/2012

Un nuovo inizio, il coraggio di cambiare vita stravolgendo se stessi e il proprio mondo. Questa è la storia che Benjamin Mee racconta nel libro La mia vita è uno zoo”, edito da Mondadori e in libreria dal 22 maggio 2012.

Una storia toccante e istruttiva che ha ispirato “La mia vita è uno zoo”, film dell’acclamato regista Cameron Crowe (“Jerry Maguire”) nelle sale dall’8 giugno 2012 (20th Century Fox) e che ha per protagonisti Matt Damon, Scarlett Johansson e Thomas Haden Church. Quella che può sembrare una follia si rivelerà un’avventura straordinaria per l’autore e la sua famiglia.

Nel libro Benjamin Mee, giornalista di successo e scrittore, vende tutto per comprare uno zoo in rovina nel bel mezzo della campagna inglese e ci si trasferisce con tutta la famiglia, inclusa la nonna ottantenne. Nel film il Benjamin Mee interpretato da Damon è uno scrittore di avventure e giornalista di un quotidiano di Los Angeles; è rimasto vedovo con i due figli e deve affrontare le difficoltà di crescerli. Augurandosi che un nuovo inizio e una vita diversa possano ravvivare lo spirito familiare, Mee lascia il lavoro e compra una vecchia casa di campagna con sette ettari di terreno fuori città; nel pacchetto è incluso uno straordinario atout: uno zoo chiamato Rosemoor Animal Park, in cui vivono dozzine di animali, curati dalla responsabile del parco Kelly Foster (Scarlett Johansson) e da un team di custodi scrupolosi.

Il libro e la sua trasposizione cinematografica raccontano le avventure di un uomo che si getta in un’impresa apparentemente folle senza sapere nulla di zoo, animali, recinzioni, tubature e creditori. Un uomo che impara ad affrontare la vita e le sue prove più dure, come la malattia e la morte della moglie grazie alle dinamiche dello Zoo: “mandare avanti il parco è come partecipare al ciclo della vita. Alcuni esseri nascono, altri muoiono. Ma per quanto la cosa potesse essere devastante per me, per i bambini, o per la mamma, la vita continua. Niente si può fermare”.

La mia vita è uno zoo è una storia vera, un magico viaggio nei misteri del regno animale, un incredibile racconto di come la forza, l’amore e l’entusiasmo di una famiglia permettono di superare qualsiasi difficoltà.

Benjamin Mee è giornalista scrittore e direttore del Dartmoor Wildlife Park.

Scritto da Nicoletta Gemmi
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA