questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

La locandina di Romanzo di una strage

Attualità, Personaggi

09/03/2012

A pochi giorni dalla pubblicazione del trailer ufficiale, Romanzo di una strage torna a mostrarsi al suo pubblico con questa prima locandina. Diretto da Marco Tullio Giordana il film sarà nelle sale il 30 Marzo per  01 Distribution.

Prodotto da Riccardo Tozzi per Cattleya e RaiCinema, è stato scritto dal regista insieme a Sandro Petraglia e Stefano Rulli, coi quali aveva già collaborato per “Pasolini, un delitto italiano” e “La meglio gioventù”.

Il film, basato su una minuziosa ricostruzione dei fatti - anche alla luce di più recenti indagini - narra il contesto e le conseguenze della bomba esplosa alla Banca Nazionale dell’Agricoltura di piazza Fontana a Milano, il 12 dicembre 1969, che causò 17 vittime (alle quali il film è dedicato) e un’ottantina di feriti, inaugurando la cosiddetta “strategia delle tensione”. La bomba, considerata inizialmente di matrice anarchica, fini invece per rivelarsi, tra mille ostacoli e depistaggi, di matrice neofascista.

Di altissimo livello il cast che Giordana ha convocato: Valerio Mastandrea, Piefrancesco Favino, Giorgio Tirabassi, Fabrizio Gifuni, Laura Chiatti.

Credo che un film sia pure attraverso le sue inevitabili necessarie semplificazioni possa aiutare la ricostruzione di un avvenimento così controverso,fissarlo nella memoria dello spettatore - ha dichiarato Giordana - Per questa ragione, credo sia molto importante affrontare la storia terribile di Piazza Fontana e raccontarla senza pregiudizi, senza interpretazioni di comodo – allineandone i fatti salienti, raccontando le cose come sono avvenute, facendo i nomi di tutti i protagonisti".

Scritto da Manuela Blonna
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA