questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

La Dolce Vita restaurata torna al cinema!

Attualità

09/11/2010

“La dolce vita” di Federico Fellini, appena rivisto al Festival di Roma nello splendore del restauro digitale realizzato dalla Cineteca di Bologna per The Film Foundation di Martin Scorsese:

 

tornerà tra pochi giorni nelle sale grazie all’iniziativa di Medusa Film e Mediaset.

 

 

 

Le proiezioni, come anticipato nei giorni scorsi dell’amministratore delegato di Medusa Giampaolo Letta, saranno gratuite: “Per consentire davvero a tutti di fruire sul grande schermo di un capolavoro riconosciuto dell’arte cinematografica italiana. La sua attualità, la sua bellezza, la sua struttura narrativa, il suo stupendo bianco e nero sono elementi da riscoprire interamente. Lo vorrà fare chi il film lo ha visto in sala tanti anni fa o chi lo ha potuto rivedere in qualche passaggio televisivo. E lo vorranno fare quei giovani spettatori – ci auguriamo che siano davvero tanti – che il film lo conoscono poco o non lo conoscono affatto”.
E’ questo il secondo restauro de “La dolce vita”.




Il primo, non digitale, fu operato circa dieci anni fa nell’ambito del programma Cinema Forever.



Da oggi a martedì 23 novembre il film toccherà nove città italiane e coprirà l’intero arco degli spettacoli giornalieri.

 

Queste le tappe dell’iniziativa: 9 novembre Lumière di Bologna; lunedì 15 e martedì 16 proiezioni a Milano (Colosseo),  Firenze (Marconi) e Padova (Porto Astra).

mercoledì 17 e giovedì 18 Roma (Embassy); lunedì 22 e martedì 23 Torino (Massimo), Napoli (Metropolitan), Palermo (Igiea) e Catania (Alfieri).

 

Scritto da Nicoletta Gemmi
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA