questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

La critica Usa si entusiasma per The Dark Knight Rises

Attualità

16/07/2012

Consenso bulgaro per The Dark Knight Rises, l'atteso terzo e ultimo capitolo cinematografico dell'uomo pipistrello diretto da Christopher Nolan. I primissimi giudizi sono a dir poco eccellenti. Un coro quasi unanime per dire che questo terzo ed ultimo episodio della trilogia di Christopher Nolan, in uscita questo week end in Usa, è il migliore dei tre.

Quindi considerando il livello altissimo dei primi due non c'è che da aspettare con fiducia e impazienza il 29 agosto, il giorno dell'uscita in Italia. Come viene fatto notare da molti critici, la forza di Batman e ovviamente di Nolan, è la sua attualità che lo rende decisamente superiore a tutti i supereoi Marvel che vivono in un mondo a parte, più ludico e infantile. Batman, e questo ultimo episodio in particolare, combatte contro i grandi pericoli reali che minacciano la nostra civiltà: il terrorismo e la crisi economica, dietro i quali regna solo il caos. Un atteggiamento dark e pessimista, in un mondo minacciato da autentici, quanto spietati, geni del male, che ricorda da molto vicino la difficile realtà che stiamo attraversando.

A proposito di citazioni mediatiche, da segnalare inoltre la presunta gaffe di David Letterman, che intervistando Anne Hateway, che nel film interpreta Catwoman, nel suo show avrebbe lasciato intendere che in questo ultimo episodio Bruce Wayne-Batman potrebbe morire! Uno spoiler colossale, se fosse vero, comunque non confermato dall'attrice che molto saggiamente ha detto di non conoscere il finale del film.

Ecco intanto un piccolo estratto delle critiche apparse sui media americani. Adesso il verdetto spetta al pubblico e si fanno già scommesse su quanto incasserà il film e soprattutto se riuscirà a superare gli incassi record dell'episodio precedente. The Dark Knight, uscito esattamente quattro anni fa, ha totalizzato solamente in Usa 533 milioni di dollari.

A Knight to remember (un cavaliere da ricordare), Variety

Best of Nolan's Trilogy (il migliore della trilogia di Nolan), The Hollywood Reporter

Un epitaffio memorabile per l'eroe che Gotham merita, Empire

Epic, Mtv

Monumental, Newsweek

Legendary, Made in Hollywood

Heart stopping (da infarto), Entertainment

Brilliant, Incredible, The Miami Herald

A masterpiece (un capolavoro), Chicago Sunday Times,

Jaw-dropping (strabiliante), Fox Tv

 

Interpretata da Christian Bale, Tom Hardy, Anne Hathaway, Michael Caine, Gary Oldman, Morgan Freeman, Marion Cotillard e Juno Temple la pellicola sarà nelle sale Usa il 20 luglio 2012, il 29 agosto in Italia.

 

Scritto da Piero Cinelli
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA