questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

La carica degli 11

Attualità

07/11/2012

Una pioggia di film in uscita: 11 titoli.  Un'enormità. In un mercato destinato a sostenere, come è giusto, solo i titoli più richiesti, le chance di tutti ed in particolare dei titoli più deboli, si riducono proporzionalmente. E' un mercato che somiglia ad una lotteria. Oltretutto per quanto siano tutti titoli importanti, sono tutti, a modo loro, bisognosi di un passaparola positivo, che non necessariamente è immediato. Insomma, un week end affollato e mai così imprevedibile.

Cominciamo con i titoli italiani, anche se Venuto al mondo di Sergio Castellitto è sia come impianto, che come location e cast, soprattutto un film internazionale.  Un melò dalle tinte forti, dove la ferocia della guerra di Bosnia si riflette su una storia familiare, di amore e redenzione, con una Penelope Cruz leggermente sopra le righe, in un ruolo che sarebbe piaciuto ad Anna MagnaniLa nave dolce di Daniele Vicari invece è un documentario che ricostruisce con filmati e personaggi dell'epoca lo sbalorditivo sbarco dei 20mila albanesi del 1991, destinato a inaugurare una lunghissima stagione di flussi migratori verso il nostro paese. Infine il curioso Un milione di giorni mette insieme quattro storie di donne all'ombra della storia, in una Sicilia ironica e ieratica, con un anello come testimone.
Il gruppo più nutrito è quello dei film americani con cinque film di vari generi e con alcune curiose coincidenze. Argo di Ben Affleck è uno dei titoli più caldi in questi giorni in Usa, con ottimi incassi, ottime critiche e considerato a pieno titolo uno dei più forti potenziali candidati per gli Oscar. Racconta una vicenda vera, avvenuta più di trenta anni fa in Iran, quando all'indomani della cosiddetta rivoluzione iraniana una folla di militanti sfondò i cancelli dell'Ambasciata americana, prendendo in ostaggio 52 persone. In quell'occasione sei funzionari, sei cittadini americani riuscirono a sfuggire, nascondendosi all'interno della residenza dell'Ambasciatore canadese. Il film racconta la improvvisata e piuttosto sgangherata missione organizzata da un agente della Cia per liberarli. Più action-comedy che film politico, il film in Italia esce contemporaneamente a Code name: Geronimo, un tv movie andato in onda in Usa alla vigilia delle elezioni, che ricostruisce accuratamente sul piano operativo, ma piuttosto grossolanamente su quello cinematografico, la missione dei Navy Seals che un anno fa circa portò alla eliminazione di Osama Bin Laden. Il titolo più curioso è Red Light, un thriller con al centro una studiosa dei fenomeni del paranormale (Weaver), che  dopo aver demolito sistematicamente i più celebri luoghi comuni del  settore, deve rimettere in discussione tutto di fronte ad un carismatico sensitivo non vedente interpretato da Robert De Niro. Altrettanto curioso, ma sul versante fanta-comico, Vicini del terzo tipo, dove Ben Stiller è il leader di un gruppetto di sfigati di periferia, vigilantes improvvisati e svogliati, che devono vedersela con alieni che non hanno nessuna voglia di scherzare. Sul fronte dell'animazione si sfidano due titoli di due scuole diverse, quella americana di Hotel Transylvania e quella giapponese de La collina dei papaveri. Il primo riporta sulla scena, in chiave umoristica, le figure più iconiche del cinema horror: dal conte Dracula a Frankenstein, la Mummia etc. in una storia dove i mostri più pericolosi sono gli umani, mentre il secondo racconta una tenera storia d'amore tra due adolescenti nel Giappone degli anni '60 in cui le tradizioni del passato rischiano di essere oscurate dalla modernità.
Due infine i titoli europei. Lo spagnolo Ballata dell'odio e dell'amore ed il francese Paris-Manhattan. Il primo è un film drammatico che rilegge la storia con gli occhi di un clown. La storia è quella della guerra civile spagnola e della cruenta dittatura franchista, il clown è un uomo cui la storia ha rubato tutto, e che vuole solo vendicarsi. Paris-Manhattan è invece una commedia francese in salsa alleniana, con al centro una farmacista innamorata soltanto di Woody, che finisce per legarsi all'unico uomo che non ha mai visto in vita sua un film del regista newyorchese.


Ciak a Teheran

Per liberare un gruppo di ostaggi americani bloccati a Teheran un agente della Cia s'inventa una finta produzione cinematografica.
Argo
Regia  Ben Affleck con Ben Affleck, Alan Arkin, Bryan Cranston, John Goodman, Kerry Bishé, Chandler, Rory Cochrane, Christopher Denham, Tate Donovan, Clea DuVall, Victor Garber, Zeljko Ivanek, Richard Kind, Scoot McNairy, Chris Messina, Michael Parks, Taylor Schilling
120', Storico, Thriller, Warner Italia
Gallery - Trailer - Scheda film


alt text

Cuore di mostro

Il conte Dracula, assieme alla figlia Mavis, gestisce un lussuosissimo hotel dove alloggiano serenamente tutti i Mostri più famosi della storia. L'arrivo improvviso di un umano spargerà il terrore tra i mostri.
Hotel Transylvania
Regia Genndy Tartakovsky
91', Animazione, Warner Italia
Gallery - Trailer - Scheda film


Ferocia di un clown

Spagna: il triangolo sadomaso di due pagliacci di un circo e di una donna, sullo sfondo degli ultimi anni del franchismo.
Ballata dell’odio e dell’amore
Regia Álex de la Iglesia con Santiago Segura, Fernando Guillen-Cuervo, Antonio de la Torre, Sancho Gracia, Javier Botet
107', Drammatico, Guerra, Lucky Red
Gallery - Trailer - Scheda film


blood story

De Niro medium

Una ricercatrice di fenomeni paranormali è giunta alla convinzione che sono tutti opera di ciarlatani. Con una sola inquietante eccezione ...
Red Lights
Regia Rodrigo Cortés con Cillian Murphy, Sigourney Weaver, Robert De Niro, Elizabeth Olsen, Joely Richardson, Toby Jones
113',Thriller, 01 Distribution
Gallery - Trailer - Scheda film


Il passato ritorna

Dopo dìciannove anni una donna torna a Sarajevo assieme al figlio per presenziare alla mostra fotografica del padre morto nel conflitto. 
Venuto al mondo
Regia Sergio Castellitto con Penélope Cruz, Emile Hirsch, Mira Furlan, Pietro Castellitto, Sergio Castellitto, Luca De Filippo, Jane Birkin
132', Drammatico, Medusa
Gallery - Trailer - Scheda film


alt text

Vigilanti contro alieni

Quattro ragazzi di periferia si uniscono per formare un gruppo di vigilanza di quartiere. Scopriranno che la loro città è infestata da alieni.
Vicini del terzo tipo
Regia  Akiva Schaffer con Ben Stiller, Jonah Hill, Vince Vaughn, Rosemarie DeWitt, Richard Ayoade
102', Commedia, Fox Italia
Gallery - Trailer - Scheda film


Anime giapponesi

Una delicata storia d'amore tra due adolescenti sullo sfondo del Giappone degli anni '60.
La Collina dei papaveri
Regia Goro Miyazaki
91', Animazione, Lucky Red
Gallery - Trailer - Scheda film


blood story

La storia è donna

Quattro storie di donne siciliane attraverso i secoli, all'ombra di uomini 'importanti' grazie soprattutto a loro.
Un Milione di Giorni
Regia Emanuele Giliberti con Piera Degli Esposti, Nino Frassica, Chiara Caselli, Galatea Ranzi, Mita Medici
97', Drammatico, Capetown Film srl
Gallery - Trailer - Scheda film


Osama deve morire

La ricostruzione della missione dei Navy Seals in Pakistan nel covo di Osama Bin Laden in un Tv movie di propaganda a stelleestrisce.
Code Name: Geronimo
Regia  John Stockwell con Cam Gigandet, Xzibit, Kathleen Robertson, Anson Mount, Freddy Rodríguez
100', Azione, Thriller, MediaHook
Gallery - Trailer - Scheda film


alt text

L'Amerika di Vicari

Lo storico sbarco dei 20.000 albanesi nel porto di Bari ricostruito con Immagini di repertorio ed interviste ad alcuni protagonisti dell'epoca.
La nave dolce
Regia Daniele Vicari con Eva Karafili, Agron Sula, Halim Milaqi, Kledi Kadiu, Robert Budina, Eduart Cota, Ervis Alia
90', Documentario, Drammatico, Microcinema
Gallery - Trailer - Scheda film


Woody-terapia

Una farmacista single ossessionata da Woody Allen disdegna la premura dei familiari che vorrebbero accasarla.
Paris-Manhattan
Regia Sophie Lellouche con Alice Taglioni, Patrick Bruel, Marine Delterme, Louis-Do de Lencquesaing, Michel Aumont
77', Commedia, Archibald Film
Gallery - Trailer - Scheda film


GUARDA LE USCITE VIDEO DELL'8 NOVEMBRE!

Scritto da Piero Cinelli
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA