questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Ju Tarramutu, il trailer del documentario

Trailer

06/04/2011

Esce oggi nelle nostre sale Ju Tarramutu, documentario che a due anni precisi dall'avvenimento, racconta del devastante terremoto che ha distrutto la citta dell'Aquila nella notte tra il 5 ed il 6 Aprile. Dietro la macchina da presa troviamo Paolo Pisanelli, architetto e regista diplomato presso il Centro Sperimentale di Cinematografia. Per realizzare il documentario Pisanelli ha filmato la popolazione per ben 15 mesi, raccogliendo le dichiarazioni degli sfollati (ad oggi se ne contano cinquantamila), passati dallo smarrimento alla totale mancanza di fiducia e alla rabbia verso le continue promesse delle istituzioni.

Pisanelli ha dichiarato: "Ho filmato a lungo il territorio aquilano: il mio interesse è rivolto alle radicali trasformazioni che sta subendo, alla ’sparizione’ dei centri storici, tra abbandoni e demolizioni, all’idea di casa che ha dentro di sé ogni persona che ho incontrato. (...) lo smarrimento degli abitanti è diventato rabbia, ribellione contro gli sprechi, le carenze organizzative, le speculazioni politiche ed economiche… Allora cosa si può veramente fare? A volte fare un film è uno scoppio di passione, di rabbia e d’amore"

Il documentario è distribuito dalla Zalab: Pisanelli ha curato anche la sceneggiatura e la fotografia oltre ad esserne produttore. Ju Tarramutu sostiene anche la realizzazione dell’archivio audiovisivo "Abruzzo visioni", per la cura e la tutela del territorio abruzzese e la sottoscrizione della legge di iniziativa popolare

Scritto da Manuela Blonna
Tag: non vi sono tags per questo articolo
VOTO
 

LA PROSSIMA SETTIMANA