questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Johnny Depp e L’Uomo Ombra

Attualità

21/10/2010

Sembra proprio che Johnny Depp ami i remake dei grandi classici. Quindi quando finirà le riprese di Pirates of the Caribbean: On Stranger Tides diretto da Rob Marshall, potrebbero continuare la loro collaborazione realizzando una nuova versione di The Thin Man – ovvero L’Uomo Ombra – per la Warner Bros.

Basato su una detective story scritta dal maestro del genere Dashiell Hammett del 1934, nello stesso anno il grande W.S. Van Dyke ne fece un film che diventò un cult. Sullo schermo, il libro di Hammett, divenne una brillante commedia sofisticata, con buoni spunti gialli, incentrata sulla vicenda di Nick e Nora Charles, una coppia di coniugi milionari amanti della baldoria e dell'alcol, impegnati ad investigare sulla scomparsa di uno scienziato e sugli omicidi che ne seguono. I due protagonisti vengono interpretati da William Powell e Myrna Loy, all'epoca attori di film di serie B che, grazie al successo del film, diverranno una delle coppie più amate del cinema hollywoodiano.

Il film darà vita ad una celebre serie. I film successivi saranno Dopo l'uomo ombra (After the Thin Man, 1936), Si riparla dell'uomo ombra (Another Thin Man, 1939), L'ombra dell'uomo ombra (Shadow of the Thin Man, 1941), diretti ancora da Van Dyke, L'uomo ombra torna a casa (The Thin Man Goes Home, 1944) di Richard Thorpe e Il canto dell'uomo ombra (Song of the Thin Man, 1947) per la regia di Edward Buzzell. E tra il 1957 e il 1959 venne poi prodotta anche una serie televisiva sullo stesso personaggio.

Il ruolo quindi del grande bevitore super-affascinante Nick suona molto naturale per una personalità come quella di Depp, e anche se ancora è solo un progetto e non vi è sceneggiatura, l’attore ha fatto sapere che coinvolgerebbe anche la sua casa di produzione, la Infinitum Nihil, se Marshall accetta e se si trova il cast – soprattutto la partner – adatta a ridare vita a questa mitica coppia e alle loro avventure.

Interessante sottolineare che il regista Florian Henckel von Donnersmarck che, recentemente ha diretto Depp e la Jolie in The Tourist (in arrivo sui nostri schermi il 17 dicembre 2010 per 01 Distribution), avrebbe dichiarato che una delle più forti influenze del suo film proviene proprio dall’Uomo Ombra a firma di Van Dyke, che rimane una delle sue pellicole preferite. Quindi Johnny avrebbe una extra ispirazione avendo già interpretato un ruolo, quello di Frank Taylor in The Tourist, che si rifà - almeno in parte - a Nick Charles.

Oltre a questo, Marshall sarebbe anche intenzionato a portare sul grande schermo l’adattamento cinematografico del successo di Broadway Wicked.

Scritto da Nicoletta Gemmi
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA