questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

John Cusack nei panni di Edgar Allan Poe

Attualità

30/08/2010

Edgar Allan Poe (Boston, 19 gennaio 1809 – Baltimora, 7 ottobre 1849) è stato uno dei più grandi scrittori mai esistiti e non solo perché è ritenuto tra le figure più importanti della letteratura, inventore del racconto poliziesco e del giallo psicologico, ma proprio per l’uomo che era.

 

Edgar Allan Poe è uno dei pochi artisti al mondo che è riuscito attraverso la sua arte a farci entrare in mondi misteriosi, orridi, angoscianti. E più lo erano, più noi lettori ne rimanevamo – e ne rimaniamo – completamente affascinati. Si dice che era terrorizzato dall’idea di essere sepolto vivo e che fosse completamente ossessionato dal mesmerismo, tant'è che scrisse dapprima una novella, Rivelazione mesmerica, in cui un soggetto mesmerizzato in punto di morte descrive la vita nell'aldilà, parlando del regno delle ombre. Poi, sullo stesso argomento, un racconto di poche pagine, La verità sul caso di Mr. Valdemar tradotto anche con il nome di Testimonianza sul caso del signor Valdemar.

 

Charles Baudelaire fu il primo traduttore del suo contemporaneo e moltissimi altri letterati sono stati influenzati dalle sue magnifiche opere: Conan Doyle, Stéphane Mallarmé, Jules Verne.... cantanti come Lou Reed o i Beatles... registi come Tim Burton.

 

Ora è arrivata la notizia che John Cusack sarà Edgar Allan Poe nel thriller The Raven (uno dei più importanti componimenti dello scrittore), diretto da James McTeigue, il regista di V per Vendetta.

A dispetto del titolo (in italiano: Il Corvo), la storia non avrà a che fare con la celebre poesia, ma vedrà lo scrittore costretto a collaborare alla caccia di un serial killer che si ispira ai suoi scritti.

La vicenda si ambienterà a Baltimora (dove è morto Poe) intorno al 1850. Inizialmente erano stati avvicinati al progetto Ewan McGregor e Jeremy Renner.

Scritto da Nicoletta Gemmi
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA