questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Jason Clarke entra nel cast di Knight of Cups di Terrence Malick

Attualità, Interviste

24/08/2012

Christian Bale, Cate Blanchett, Wes Bentley, Isabel Lucas, Natalie Portman, Imogen Poots, Freida Pinto, Ryan O’Neal, Joel Kinnaman, Justin Wheelon… un cast davvero eccezionale quello messo insieme dal Maestro Terrence Malick (nella foto) per Knight of Cups, al quale, ora possiamo aggiungere Jason Clarke, uno dei tre fratelli Bondurant in Lawless di John Hillcoat.

Al sito americano Flicksandbits.com che lo ha intervistato Clarke ha affermato che lui ha finito di girare la sua parte con Malick e che ora si dovrà dedicare alla promozioe di Lawless (combinazione, in un primo momento anche il terzo film che Malick ha in lavorazione aveva questo titolo, che però cambierà…). L’attore ultimamente ha lavorato con i migliori registi in circolazione da John Hillcoat, Michael Mann, Baz Luhrmann, Kathryn Bigelow e ora può aggiungere anche uno dei più grandi esistenti: Terrence Malick. “Sempre che non mi tagli in fase di montaggio”, afferma Clarke ridendo.

Sulla lavorazione del film Jason Clarke ha detto: “Terry è un grandissimo regista, ogni giorno arrivava sul set con in testa quello che bisognava fare e tutto procedeva secondo i suoi piani. Lavorando con lui non si dimentica un attimo la sua profondità, profondità di pensiero e di emozioni, che sono alla base di tutto quello che fa, sul set e fuori dal set. Con questo non dovete di certo pensare ad una persona bacchettona o autoritaria, tutto il contrario. Terry è un uomo molto complesso e molto semplice allo stesso tempo. Complesso perché conoscendolo ci si rende conto che può andare lontanissimo, arrivare a dei livelli di creatività impressionanti. Conosce ogni pezzo, ogni particolare del suo lavoro, del processo artistico o di qualsiasi cosa sia creativa e immaginaria, è come se facessero parte del suo apparato respiratorio. Ma è anche semplice perché ti lascia andare per la tua strada, ammesso che tu sappia quale sia. Detto in questo modo può apparire difficile e spaventoso, ma non è così, è stata veramente un’esperienza meravigliosa”.

Knight Of Cups, come dicevamo, è uno dei due film a cui sta lavorando Malick in questo 2012. E sicuramente i fan del regista - dei quali facciamo parte - saranno rimasti sconvolti dal suo essere, in questi ultimi anni, così prolifico. Se pensiamo che Malick (classe 1943) ha debuttato nel 1973 con Badlands (La rabbia giovane) e poi ha fatto solo altri quattro film: Days Of Heaven (I giorni del cielo), The Thin Red Line (La sottile linea rossa),  The New World (The New World – Il Nuovo Mondo) e The Tree of Life che ha vinto la Palma d’Oro a Cannes 2011... Ora, arriva a Venezia con To the Wonder con Ben Affleck e Rachel  McAdams, ha quasi terminato Knight Of Cups e sta girando il film che inizialmente si intitolava Lawless e che ora è diventato, provvisoriamente, Untitled Terrence Malick Project con Ryan Gosling, Christian Bale, Cate Blanchett, Rooney Mara, Haley Bennett e Natalie Portman.

Una bella accelerazione in poco tempo, della quale il cinema e l’arte in generale, non potrà che essergliene grata e gioirne appieno quando anche questi ultimi tre film arriveranno nelle sale cinematografiche.

Anche perché il Signor Terrence Malick, fino ad ora, non ha mai sbagliato un colpo!

Scritto da Nicoletta Gemmi
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA