questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

James Franco e Cormac McCarthy per Child of God!

Attualità

08/02/2012

Come appena detto nell’articolo dedicato a Joseph Gordon-Levitt eccolo qui un altro ragazzo (classe 1978) che non è solo un attore, ma scrive, dipinge, e ha già diretto parecchi corto e lungometraggi, ora James Franco porterà sul grande schermo un libro, di uno scrittore di cui si è letteralmente innamorato (e come dargli torto!)... ovvero curerà l’adattamento di Child of God di Cormac Mc Carthy (Non è un paese per vecchi dei fratelli Coen, The Road di John Hillcoat).

Il romanzo è del 2000 e lo potete trovare per Einaudi con il titolo italiano: Figlio di Dio.

James Franco ha iniziato a girare in West Virginia Figlio di Dio, e, dato che si è talmente infatuato del grande romanziere americano, avrebbe già deciso di adattare anche Meridiano di sangue.

Lester Ballard, il protagonista di questo romanzo, è uno dei tanti «poveri bianchi» che popolano le catapecchie e i cortili del Sud rurale, le campagne fuori dal tempo dove la Storia è scandita dai linciaggi e dalle pubbliche impiccagioni, dove la promiscuità e l'incesto sono la regola, dove la miseria e l'abiezione rendono incongrua, quasi surreale, la sporadica comparsa di un'aula di tribunale o di una stanza d'ospedale. Nello spazio di una breve gelida stagione, Ballard, il contadino solitario, amante della caccia e del whisky fatto in casa, si trasforma in un animale da preda: da feticista a stupratore, ad assassino, a necrofilo. Le scorribande sempre piú sanguinose di questo serial killer controcorrente hanno come cornice la natura violenta e il paesaggio incantato delle montagne del Tennessee, e a commentarle è un coro di personaggi che, come sempre, attinge a quel museo degli orrori che è l'immaginazione di uno scrittore peraltro capace di insospettate, improvvise delicatezze.

Nel cast Scott Haze ha il ruolo principale quello di Lester Ballard e Tim Blake Nelson (che vedremo prossimamente anche nel Lincoln di Spielberg), in quello dello Sceriffo Fate. Ci saranno anche Jim Parrack, Vince Jolivette e Fallon Goodson. E, ovviamente James Franco, anche se non è ancora noto quale parte si ritaglierà.

Scritto da Nicoletta Gemmi
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA