questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

James Badge Dale - Curiosità e filmografia sul nuovo attore di Hollywood

Personaggi

27/06/2013

Nato a New York il 1 maggio del '78 è un attore statunitense noto soprattutto per il ruolo di Chase Edmunds nella terza stagione della serie tv 24 con Kiefer Sutherland.
Figlio della defunta star dello showbiz, Anita Morris e del regista-coreografo Grover Dale, con una famiglia così non poteva che seguire le loro orme, districandosi fra teatro, tv e cinema.
Il 2013 per James si sta rivelando un anno incredibile, tre grandi film in uscita oltre agli imminenti "The Lone Ranger" e "World War Z", aggiungendo quattro personaggi completamente diversi al suo già ricco elenco di ruoli interpretati.
L'abbiamo visto recentemente nel film di Shane Black "Iron Man 3", al fianco di Robert Downey, Ben Kingsley, Guy Pearce, Gwyneth Paltrow, Don Cheadle e Jon Favreau, interpretando il cattivo Eric Savin. Nel mega block buster di Mark Foster "World War Z" , basato sul romanzo di Max Brooks, Dale recita insieme al divo Brad Pitt, nel ruolo di Speke, un soldato intrepido che lotta con coraggio nell'apocalisse che ha colpito l'umanità trasformandola in zombie.
Lo vedremo nell'atteso "Parkland", che ha ultimato da poco. La pellicola racconta la tragica storia vera del caos che si verificò al Parkland Hospital di Dallas il giorno dell'assassinio del Presidente John F. Kennedy, il 22 novembre 1963. James è Robert Oswald, ovvero il fratello di Lee Harvey Oswald (colui indicato come l'uccisore del Presidente), insieme ad un cast eccezionale: Jacki Weaver, Paul Giamatti, Billy Bob Thornton, Zac Efron e Marcia Gary Harden. Poliedrico interprete di ruoli assai diversi, compare nel film "Flight" di Robert Zemekis, per il quale Denzel Washington è stato candidato agli Oscar come miglior attore protagonista, e dove il nostro attore compare in un ruolo piccolo e fondamentale, interpretando un malato terminale di cancro con un'intensità e bravura fuori dal comune. È uno dei pochi attori del cast del discusso e splendido "Shame" di Steve McQueen con Michael Fassbender e Carey Mulligan, pellicola drammatica e dalla forte intensità erotica. Aiuta Liam Neeson a sopravvivere ai lupi e alla natura selvaggia in Alaska nel film "The Grey" di Joe Carnahan, ed è nel cast della pellicola presentata al Toronto International Film Festival del 2010 "The Conspirator" di Robert Redford.
Dalla personalità riservata, affascinate e carismatico, il bel James Badge Dale oltre ad essere pronto a sfondare nel mondo di Hollywood, deve essere pronto ad un'imminente strage di cuori!

Scritto da Sonia Serafini
VOTO
 

LA PROSSIMA SETTIMANA