questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Isola del Cinema: gli appuntamenti di Settembre

Attualità, Eventi

01/09/2014

Ancora due settimane di grandi eventi, film, ospiti registi e attori

Domani, martedì 2 settembre, si terrà l'ultimo appuntamento del Festival "Isola Mondo" con la serata dedicata ad Israele, durante la quale verrà presentata l'anteprima italiana di "Magic Men" in collaborazione con l'Ambasciata di Israele in Italia.

Mercoledì 3 saranno invece ospiti dell'Isola Fabrizio Gifuni e Francesco Bruni per "Noi 4", mentre giovedì 4 si terrà la proiezione in lingua originale de "I segreti di Osage County", di John Wells con Meryl Streep e Julia Roberts.

Venerdì 5 grande serata poi con Giovanni Veronesi "One Man Show - A ruota libera", con la partecipazione di numerosi ospiti suoi amici, e da sabato 6 a lunedì 8, a grande richiesta, torneranno i tre film italiani più amati della stagione: "Smetto quando voglio" di Sidney Sibilia, "Tutta colpa di Freud" di Paolo Genovese e "Song 'e Napule" dei Manetti bros, mentre domenica 7 è prevista una serata Bollywood in compagnia del regista Aureliano Amadei

In sala Cinelab Groupama, infine, in questi giorni, anche "Il Lido sul Tevere": l'omaggio alla Mostra del Cinema di Venezia con una rassegna di alcuni tra i migliori film, tutti premiati con Leone d'oro o vincitori di sezioni collaterali, passati alla mostra del cinema di Venezia negli scorsi anni.

1-6 SETTEMBRE – CINELAB GROUPAMA: IL LIDO SUL TEVERE

Nei giorni e nelle ore in cui viene presentata la 71 Mostra del Cinema di Venezia, l’Isola del Cinema diventa Il Lido sul Tevere, nella sala Cinelab Groupama, e proporrà per tutto il periodo “veneziano” una selezione di film italiani e internazionali premiati nel corso delle ultime edizioni della Mostra: da “20 Sigarette” di Aureliano Amadei a “Pietà” di Kim-ki-Duk, passando per “Sacro GRA” di Gianfranco Rosi e “Scialla” di Francesco Bruni. Con ospiti in sala registi e attori.

 

2 SETTEMBRE – ISOLA MONDO “ISRAELE”

Ultimo appuntamento con il festival “Isola Mondo” che ha portato dall’inizio dell’Estate 14 Paesi internazionali sul palco dell’Isola Tiberina.

Protagonista stavolta l'Ambasciata di Israele in Italia che presenterà alle 21.30, in Arena, il film "Magic Man", dei registi Guy Nattiv e Erez Tadmor, in anteprima nazionale dal Pitigliani Kolno'a Festival. La pellicola ha ottenuto il prestigioso riconoscimento dell’Israel Film Academy grazie alla straordinaria interpretazione di Makram J. Khoury, un attore arabo-israeliano, eccezionale interprete di un sopravvissuto alla Shoa.

 

3 SETTEMBRE – OSPITI FABRIZIO BENTIVOGLIO E FRANCESCO BRUNI

Dopo la felice accoglienza del pubblico dell’Isola del Cinema lo scorso luglio, torna sugli schermi dell’Arena “Noi 4”, opera seconda da regista dell’acclamato sceneggiatore Francesco Bruni, ormai anche apprezzato regista (straordinario l’esordio con “Scialla”). Insieme a Francesco Bruni salirà sul palco dell’Arena anche l’attore protagonista del film, Fabrizio Gifuni, volto tra i più apprezzati del panorama teatle, televisivo e cinematografico italiano.

 

4 SETTEMBRE – IL GRANDE CINEMA IN LINGUA ORIGINALE

Spazio ai grandi interpreti che con la loro reale voce, intonazione e recitazione hanno la straordinaria capacità catartica di rapire lo spettatore. Con sottotitoli in italiano verranno proposti in Arena, il primo settembre, “A proposito di Davis”  diretto dai fratelli Coen, Gran Premio Speciale della Giuria a Cannes 2013 interpretato da Oscar Isaac, Carey Mulligan, Justin Timberlake, John Goodman, Garrett Hedlund e F. Murray Abraham. Il 4 settembre sarà invece la volta del corale “I segreti di Osage County”, diretto da John Wells e co-prodotto anche da George Clooney, con le affascinanti performance di Meryl Streep,

Julia Roberts, Ewan McGregor e Chris Cooper.

 

5 SETTEMBRE – SERATA EVENTO GIOVANNI VERONESI, ONE MAN SHOW “A RUOTA LIBERA”

Grande attesa per una serata evento originale e del tutto insolita, a metà tra talk-show e real-cabaret. Prima delle proiezione in Arena di “L’ultima ruota del carro”, il regista toscano Giovanni Veronesi salirà sul palco per intrattenere il pubblico con racconti e aneddoti di stampo comico, ma anche intellettuali e aneddotici. “Ci saranno molti racconti di cinema – spiega il regista di “Manuale d’Amore” – racconterò momenti divertenti e paradossali accaduti sui miei set o su quelli di colleghi e amici. Non sarà uno spettacolo teatrale ma una chiacchierata, spero divertente, con il pubblico. Episodi che sul grande schermo non si vedono ma che fanno parte della straordinaria fascinazione dell’industria cinematografica italiana, un’industria fatta da personaggi semplici, buffi, maestri, di tutti i tipi, da Ceccherini a Monicelli, passando per Pieraccioni e Verdone”.

Ospiti della serata, seduti tra il pubblico e invitati a salire sul palco dal performer per una notte, numerosi personaggi del cinema amici di Giovanni Veronesi, tra cui la compagna attrice Valeria Solarino.

 

6-7-8 SETTEMBRE: ITALIAN TOP 3 A GRANDE RICHIESTA

“Smetto quando voglio”, “Tutta Colpa di Freud” e “Song’è Napule”: L’Isola del Cinema ripropone un tris d’assi italiani capace di far registrare il tutto esaurito nelle proiezioni di luglio e agosto sull’Isola Tiberina, acclamati a grande richiesta. I tre film (insieme probabilmente a “Sotto una buona stella” di Verdone e “La mafia uccide solo d’estate” di Pif) più amati dal pubblico delle arene d’estate di questo 2014.

 

7 SETTEMBRE: SERATA BOLLYWOOD “MOTHER & CHILD” CON AURELIANO AMADEI

Serata con cena indiana di beneficenza per la ONLUS Mother and Child: cibo indiano e spettacolari danze stile Bollywood e ovviamente il cinema. Il tema centrale sarà il viaggio, culturale oltre che fisico, che le danze e le sonorità indiane hanno compiuto attraverso la migrazione del popolo Rom. I partecipanti avranno modo di osservare la continuità culturale che si riscontra tra le danze tradizionali indiane, le danze mediorentali, il flamenco e le moderne danze bollywoodiane. Il viaggio sarà accompagnato dal regista Aureliano Amadei, che sta lavorando ad un film che affronta proprio queste tematiche. La serata gode del patrocinio dell'Ambasciata Indiana.

Programma della serata: Inizio ore 19 nella grande Arena dell'Isola del Cinema; Aperitivo con selezione musicale tra India, Medio Oriente e Spagna; Presentazione della ONLUS Mother and Child

“Assaggio di flamenco”; Presentazione del progetto cinematografico di Aureliano Amadei.

“Assaggio di Bollywood”; Concerto di Santino Spinelli (con danza del ventre).

Proiezione dell'Antologia di Bollywood, un film promosso dall'Ambasciata Indiana, per avvicinarsi alla cultura di Bollywood. Cena indiana al ristorante spagnolo di fronte all'arena (menù fisso comprensivo nel biglietto d’ingresso) e proiezione del film “Latcho-Drom” di Tony Gatlif sullo Schermo Tevere.

 

9 SETTEMBRE: SERATA FINALE “MAMMA ROMA E I SUOI QUARTIERI”

Dopo il successo delle prime due edizioni torna il Concorso di Cortometraggi “Mamma Roma e i suoi Quartieri”, con serata finale martedì 9 Settembre in Arena. In programma i corti a tema pasoliniano provenienti da varie zone periferiche di Roma realizzati da giovani autori italiani e stranieri che raccontano la Roma di oggi, quella vera che brulica in periferia e borgata, tra lavori precari, personaggi stravaganti e famiglie “normali”. I corti sono girati anche con nuovi supporti, molti dei quali addirittura con smartphone. Durante la serata proiezione del documentario “Anna Magnani ad Hollywood” diretto da Marco Spagnoli.

 

10-11-12 SETTEMBRE: L’ISOLA DELLA SOSTENIBILITA’

Nei giorni 10, 11 e 12 settembre Roma diventerà più verde ed ecologica, con numerosi eventi legati ai temi della sostenibilità e della green economy. E sarà L’Isola del Cinema, il festival romano di cinema sull’Isola Tiberina, ad ospitare la kermesse, trasformandosi per tre giorni ne L’Isola della Sostenibilità.

L’isola si naturalizza e si trasforma in un pubblico spazio di opinioni e diventa teatro di convention, workshop, eventi culturali su un tema molto importante: la sostenibilità.

La manifestazione si articolerà in 4 segmenti tematici: food (prodotti bio, km0, alimentazione sostenibile), città sostenibile (mobilità, trasporto, riciclo), energia (efficientamento, fonti rinnovabili, PAES) e sport e benessere (salute, medicina, lifestyle).

Il filo conduttore della manifestazione sarà lo sviluppo sostenibile, ovvero la possibilità di valorizzare le attività economiche a partire dalla dimensione etica e ambientale. Saranno organizzati convegni (ingresso libero fino a esaurimento posti) sui seguenti temi:

• ambiente, energia e mobilità: vivere in città sostenibili

• idee e strumenti per massimizzare il sistema produttivo laziale in chiave Green

• verso Expo 2015: un’opportunità per la Regione Lazio e Roma Capitale

• sport: il miglior alleato della salute

Le aziende potranno esporre le loro Best Practice ed esempi innovativi sfruttando i workshop (anche questi a ingresso libero fino a esaurimento posti) in programma presso l’isola della sostenibilità, che consentiranno di relazionare istituzioni, imprese e cittadini con un confronto attivo sulle proposte di modelli di sviluppo sostenibile.

Una vetrina importantissima per tutte le aziende che hanno intrapreso una conversione green: l’occasione per distinguersi e affermare i valori del brand di fronte a tutti i possibili stakeholder: Stato, Enti Pubblici di controllo, Enti locali, consumatori, Associazioni ambientaliste, comunità locali, mass media.

Scritto da Primissima
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA