questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Isola del Cinema Festival Isola Mondo - Norvegia 7 agosto

Attualità, Eventi

05/08/2014

Il 7 agosto alle ore 19.15, l’Ambasciata di Norvegia, in occasione della seconda collaborazione con L’Isola del Cinema, è lieta di raccontare una parte importante della Cultura e della Storia norvegese.

Quest’anno ricorre il centenario della nascita del grande esploratore norvegese Thor Heyerdahl. Attraverso presentazioni e proiezioni, si coinvolgerà il pubblico con il fascino delle sue spedizioni nell’oceano Pacifico.

L’Isola Tiberina offre un ambiente ideale per commemorare la vita di Heyerdahl e la sua grande passione per l’avventura: fu proprio il 7 agosto 1947 che il Kon Tiki approdò a Raroia in Polinesia, dopo ben 101 giorni di navigazione.

Questa grande impresa ci mostrerà l’oceano come un elemento che ha il potere incredibile di unire continenti e popolazioni.

Prima della proiezione in Arena, lo sponsor La Salmoneria “Que te pongo” di Roma, offrirà un assaggio di salmone norvegese agli spettatori del film.

L’INGRESSO A TUTTI GLI EVENTI E' GRATUITO

Programma completo del 7 agosto:

 ore 19.15:

CINELAB GROUPAMA: conferenza a cura di Halfdan Tangen sulla traversata del Kon Tiki dal Perù alla Polinesia di 101 giorni, nel 1947 con proiezioni di foto d’epoca.

A seguire proiezione film “KON TIKI” di Thor Heyerdahl | Doc. Norvegia 1950 – v.o sott ita

 

ore 21.30:

ARENA: assaggi di salmone norvegese

A seguire proiezione film “KON TIKI” di Joachim Ronning & Espen Sanberg | Avventura / Storia – Norvegia 2012 - 118' – v.o sott ita

 

Sinossi:

 Kon-Tiki (1950) documentario (Cinelab Groupama ore 19.30)

 Nel 1947 Thor Heyerdahl e cinque altri uomini salpano per la spedizione “Kon-Tiki”. Partono dal Perú navigando verso le Isole Polinesiane, con una zattera ricostruita fedelmente secondo le tradizioni Inca. Heyerdahl, a bordo, filma con una cinepresa i vari episodi della spedizione. Il risultato è un documentario che porta la spedizione fuori dal tempo, con lo scopo di seguire le tracce degli Inca attraverso i grandi mari. È l’unico film norvegese ad aver vinto l’Oscar come il Miglior Documentario nel 1951.

 

Kon-Tiki (2012) film (Arena ore 21.30)

"Kon-Tiki" è un film di finzione sulla spedizione guidata dall'esploratore Thor Heyerdahl, che ha attraversato l’oceano Pacifico su una zattera di legno, nel lontano 1947, allo scopo di dimostrare la sua teoria sulla possibilità per gli abitanti del Sudamerica di aver raggiunto la Polinesia nell'era precolombiana. In 101 giorni il gruppo di uomini percorre più di 4000 miglia nell’oceano, il tutto senza poter pilotare la zattera, ma solamente affidandosi ai venti, alle correnti oceaniche e alla teoria di Thor.

Scritto da Primissima
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA